giovedì 5 aprile 2018

Un inconsueto diversivo per i curiosi




Ha corso più forte che ha potuto per 90 minuti, sperando di poter sfuggire al destino che qualcuno aveva programmato per lui e raggiungere la libertà. Un vitello di un anno e mezzo è riuscito a scappare da un macello nel Maine, si è inoltrato nel bosco, ha attraversato a nuoto il fiume Kennebec e ha ripreso la sua corsa per la cittadina di Skowhegan.  La sua disperata fuga ha avuto fine in prossimità della banca del paese, quando il capo della polizia David Bucknam lo ha ucciso sparandogli dei colpi di pistola davanti ai curiosi che assistevano alla scena, un inconsueto diversivo in una piccola cittadina di provincia. Il suo corpo è scivolato sul letto del fiume.

4 commenti:

  1. salve
    in un libro dei mie autori preferiti, il veterinario scozzese James Herriot, vi è narrato un episodio identico ma con lieto fine: un allevatore aveva deciso, pur non essendone molto convinto dato che era affezionatio all'animale, di mandare al macello una vecchia mucca da latte ormai improduttiva; quindi chiamò il furgone del macello nella fattoria e, con l'autista, issarono la mucca sul camion.
    Una volta partito il furgone, l'uomo riprese il lavoro ma il suo animo non era sereno; dopo circa mezzora vide sbucare da una colle la mucca che, di buon passo, trotterellava verso i suoi prati e, nello stesso istante, il furgone che l'aveva prelevata, arrivò nel cortile ... cosa era successo: mentre l'autista effettuava il carico di un altro bovino, la nostra mucca ne approffittò per fuggire e tornare a casa.
    Scoperto questo, l'allevatore decise che, se la mucca era tornata, era giusto farla morire di vecchiaia nella sua fattoria.
    Tanto lei gli aveva dato negli anni come latte e derivati, tanto lui sentiva di dovergli.
    Un saluto
    Piero e famiglia
    ps: il fatto narrato è realmente accaduto nei Dales dello Yorkshire nell'Inghlterra degli anni a cavallo tra i 40 e i 50 del secolo scorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. James Herriot è stato anche uno dei miei autori preferiti, partecipando alla mia formazione culturale.

      Ho letto tutti i suoi libri.

      Elimina
    2. ... li ho tutti anche io e, vidi pure la serie tv a lui dedicata; abbiamo in programma con la famiglia di andare dove abitava e lavorava e visitare Skeldal House diventata museo ...
      è per noi, di famiglia, un mito
      un saluto
      Piero e famiglia

      Elimina
    3. Correva l'anno 1988 (o era il 1989, non ricordo bene), in quattro amici, due coppie, andammo in Gran Bretagna, in macchina. L'altra coppia propose di andare a trovare il dottore a casa sua.
      Io mi rifiutai, per timidezza o per paura di disturbare. L'altra coppia e la mia ragazza dell'epoca, invece, andarono e furono ben accolti.

      Io e la mia timidezza rimanemmo con l'amaro in bocca. E il rammarico.

      Herriot morì nel 1995.

      Elimina