martedì 10 luglio 2018

A Torino vincono i No Vax


Fonte: Repubblica

Non si intravedono profili di responsabilità penale per l'affissione di manifesti che contestavano le vaccinazioni obbligatorie comparsi nei giorni scorsi in città vicino ad asili, scuole e ospedali. I cartelloni invitavano a informarsi prima di procedere alla vaccinazione del proprio figlio, in quanto "azione volontaria non esente da rischi". A sporgere una denuncia in procura era stato l'Ordine dei medici, ma il procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo ha ora chiesto l'archiviazione del fascicolo.


"Le vaccinazioni sono misure di salute pubblica previste obbligatoriamente per legge - aveva spiegato il presidente dell'Ordine di Torino Guido Giustetto - I diversi cartelloni che sono apparsi in città propongono contenuti che generano allarmismo e incrementano la disinformazione a danno della sicurezza. Di qui la decisione di denunciare l'iniziativa alla procura della Repubblica". L'Ordine ha infatti tra i suoi obiettivi "proprio la tutela della salute pubblica e la promozione di una corretta informazione scientifica - ricorda Giustetto  - Inoltre gli articoli 15 e 55 del nostro codice deontologico sottolineano  che 'il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia e che 'il medico promuove e attua un'informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell'interesse generale".

1 commento:

  1. @Gentili & attenti LETTORI,

    se siete come penso interessati a CONOSCERE di più su questo delicato & attuale TEMA che riguarda le VACCINAZIONI, Vi invito caldamente è il caso di dirlo a leggere i 2 articoli apparsi recentemente sul SITO molto SIMILE a questo il GUARDFORANGELS !!!

    BUONA
    & UTILE
    LETTURA

    SDEI
    (FREE VAX)

    RispondiElimina