martedì 11 settembre 2018

La morte discreta


La settimana scorsa è morto il mio vicino di casa, Aldo. Viveva proprio sotto di me e io facevo piano per non disturbarlo, specie di notte, perché sapevo che era malato. Se non ho capito male, è stata la leucemia a portarselo via. Ora non mi arriverà più l’odore di fumo delle sue sigarette, quando lasciavo le finestre aperte. Un mese fa circa è morto Luca Martinelli. Collaborava con Stampa Libera nello stesso periodo in cui collaboravo anch’io e l’utente SDEI. E’ stato quest’ultimo a sollecitarmi un articolo per ricordare un bravo blogger quale fu Martinelli, ma io mi rendo conto di doverlo deludere perché non l’ho presente. Se è la stessa persona che ho in mente io, mi ricordo che aveva un aspetto giovanile. Anche qui, se non ho capito male, è stato un infarto a portarselo via. Oggi sono morto anch’io, ma solo per dieci minuti. L’anestesista trafficava con dei tubicini alla mia destra, me disteso su una lettiga presso il pronto soccorso dell’ospedale di San Daniele.


Quando mi sono risvegliato, il cardiologo era alla mia sinistra e mi sono messo subito a ciarlare con lui, dicendo evidentemente delle facezie, visto che si è anche messo a ridere. Forse nell’anestesia ci mettono qualche sostanza esilarante, come i famosi gas. Come mi avevano detto fin dall’inizio, al risveglio non mi sarei ricordato nulla, né tanto meno avrei provato alcun dolore, mentre mi veniva somministrata una Cardio Versione Elettrica (C.V.E.). Anzi, ho saputo poi, siccome una scossa non è bastata, il cardiologo me ne ha somministrate due. Lo scopo delle C.V.E. è quello di eliminare le aritmie cardiache e, da questo punto di vista, l’operazione ha avuto successo: ora il mio cuore ha un battito regolare. Si tratta di vedere se manterrà questo ritmo corretto.

Quando il mio medico di base mi parlò dell’elettroshock al cuore, rimasi terrorizzato, ma poi piano piano accettai l’idea. Quando, prima di sottopormivici, pensavo che sarei rimasto privo di controllo per un tempo determinato, rimasi alquanto turbato, ma poi mi rassegnai. L’alternativa era impraticabile, giacché una scarica di quel genere è assai dolorosa. Ne deriva che la più ardua battaglia è quella con se stessi, contro le proprie paure. E questo sono in tanti a dirlo. Ora mi sento rinato. E’ passata la spossatezza dovuta alla fibrillazione atriale e se anche dovrò prendere medicine per il resto dei miei giorni, pazienza. Bigpharma ha un devoto consumatore in più.

Questa probabilmente è la morte: perdere coscienza senza accorgersene. E questa è la resurrezione: risvegliarsi e cominciare a dire facezie a chi ti sta vicino. Come se niente fosse. Morte e rinascita, due capisaldi della filosofia umana. Della prima v’è certezza, della seconda no. La morte, comunque, ha sempre un modo tutto suo di manifestarsi. Discreta e imperturbabile, dal passo ovattato. Colpisce a caso, in modo quasi sempre bizzarro e senza criterio. Le cose di Aldo sono ancora lì. Le figlie non sono venute a svuotare il miniappartamento. Quando la morte volgerà su di me il suo sguardo discreto, chi verrà a portar via i miei libri? Chi si prenderà la mia collezione di fossili e minerali? Spero che, chiunque sia, sappia apprezzarli. 

18 commenti:

  1. Ciao Roberto
    ben tornato a stare bene in mezzo a noi.
    Gli anni passano e, senza l'elisir di lunga vita, si può andar via una bellezza senza neanche rendersene conto.
    Io, come tutti, mi auguro solo di non avvertire dolore fisico; poi per il resto sono pronto ad andarmene sin d'ora. Mi sono scocciato.
    Biglino dice che gli alieni cercavano l'oro su questo pianeta perché con l'oro riuscivano a manipolare geneticamente il dna ed a campare tantissimi secoli. L'oro sarebbe il "indispensabile" per allungare i telomeri e quindi la vita.
    Ciao Roberto sono felice che tu stia meglio. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome attribuisco allo stress (clienti insolventi) derivato dal lavoro, iniziato nello stesso periodo in cui l'innocua aritmia si è trasformata in fibrillazione atriale, deduco che la famosa frase "il lavoro nobilita l'uomo" è un falso storico e probabilmente fu inventata da aristocratici che non avevano bisogno di lavorare.

      Tu, che gestisci un sito come questo, sei la persona che meglio capisce cosa sto dicendo.

      Elimina
  2. Free animals non sapevo ,in 2 mesi ? L'unico che mi faceva commentate in pace ,ma non ci pensi nemmeno ! Se vuole vado in una qualche chiesa me ne son fatta una ieri qui sono bellisime piena di indigeni straboccava ,qualche cero glielo accendo volentieri certo che e' una Bella Iattura ma guarda che scherzo non sapevo stesse cosi,e dovo lo trovo un altro sito che mi sdogana I commenti come lei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho intenzione di morire e voglio che il blog continui ad essere operativo ancora a lungo.

      La mia tosse cardiaca, dovuta ad acqua nei polmoni, è iniziata appena rientrato in Italia dal Madagascar, dove avevo passato sei mesi.

      Una delle domande che mi pongo, rimasta inevasa, è: le cause della malattia le ho maturate in quell'isola australe o si sono generate una volta rientrato nella madre patria?

      In questo secondo caso, potrebbe essere stato lo stress dovuto al nuovo lavoro che ho iniziato l'anno scorso, l'autista, ma potrebbe esserci qualche causa che si era venuta a formare quando ancora mi trovavo in Madagascar.
      Che però non mi viene in mente.

      Temo che dovrò rimanere con la curiosità.


      P.S.
      Risparmi i soldi del cero e beva una birra alla mia salute.

      Elimina
  3. Soltanto per farti gli auguri di un buon controllo e stabilizzazione del tuo disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      Vuol dire che non sei proprio sparito del tutto.


      Mi fa piacere.

      Elimina
  4. Per me e' lo stress che da il pensiero di dover lavorare nella madrepatria ormai negrizzata , avra ' pensato e rivisto come era LA sua bella isola la chiave della felicita libero trattato come un granoso tra i pezzenti insomma un Pascia ,dalle Stelle alle stalle non mi ci faccia pensare anche a me si era prospettato un qualche bel lavorino ho preso il primo volo destinazione il piu lontano dall'italia, finche' ci stanno dei governi da circo del genere ... Se tornano I Fascisti in camicia nera e manganello a cacciare Ebrei Negri Zingari e Massoni allora torno subito primo volo mi sveno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I centri urbani in Friuli, Codroipo compreso, mostrano gli effetti della deportazione di schiavi dall'Africa, ma per il momento la situazione è sotto controllo.
      Non c'è un numero esorbitante di africani tale da poter usare il termine "negrizzata". Non è detto, però, che le cose non possano peggiorare.


      In quanto allo stress, poiché pare sia inevitabile, è importante imparare a neutralizzarlo. A conviverci. Diventa una faccenda evolutiva: i più adatti sopravvivono. Io forse sono costituzionalmente un dinosauro e come tale destinato a soccombere.

      Elimina
  5. Freeanimals dovrà durare a lungo con il caro Roberto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberto

    seguo il tuo blog da moltissimo tempo e devo dirti che è eccezionale per la varietà e serietà dei contenuti.
    Ogni giorno lo visito di default :)
    Ti auguro tantissima salute e felicità.
    Stai tranquillo e vedrai che tutto passa.
    Un abbraccio

    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le gentili parole e anche per essere un fedele lettore.


      Ciao Alex!

      Elimina
  7. @Roberto,

    convinto mi associo ai Tuoi LETTORI nell' augurarti una pronta & completa guarigione Ti suggerisco per capire di più sull' origine della Tua patologia, di leggere il manuale di METAMEDICINA della francese REINVILLE lo so che sei ancora molto scettico sul MONDO spirituale e dell' ENERGIA ma tant' è !!!

    AUGURI
    &
    MANDI

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      La prossima volta che c'incontriamo, quel manuale, se ce l'hai, me lo presti tu?

      Mi dispiace di non aver potuto scrivere qualcosa di più su Luca Martinelli, ma, non avendolo conosciuto, non avrei saputo cosa scrivere.

      Elimina
  8. @Roberto,

    il NON averlo conosciuto personalmente è poco importante in suo ricordo pubblica il POST su GUARDFORANGEL di Lino BOTTARO, Te lo consiglio PERCHE' ognuno di NOI che divulga la vera VERITA' lo legge poi lo sente e lo fa proprio !!!

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima devo finire di leggerlo.


      E comunque lo sai che io sono piuttosto scettico sui temi della spiritualità.

      Elimina