mercoledì 19 settembre 2018

Preti, mezzi preti, pretinicchi e quaquaraqua


Fonte: Oggi Treviso

Santa Lucia di Piave - Il parroco contro i cristiani-salviniani. Nel periodico parrocchiale “Insieme” don Paolo Cester non ha usato mezzi termini per definire quei “fedeli” che stanno dalla parte del leader leghista: “Non sono cattolici”. L’articolo del parroco di Santa Lucia prende spunto da un titolo apparso su Libero lo scorso 24 agosto, “I cattolici (85%) fedeli a Salvini”. “Questi sedicenti cattolici riempiono le statistiche, mandano i figli a catechismo e chiedono (tutti!) funerali cristiani: ma non entrano mai in chiesa e scoprono dopo anni (a volte tanti anni!) che il loro parroco è cambiato! Non mi risulta difficile pensare che l’85% di questi “cattolici di Stato” abbiano posizioni come quelle descritte dal citato quotidiano. Posizioni lecite. Ma costoro non sono cattolici!” Il tema è ovviamente quello dell’accoglienza dei migranti. Secondo don Paolo ci sarebbe contraddizione tra l’atteggiamento “leghista” e il comportamento richiesto ad un vero cattolico, che sarebbe invece improntato all’ospitalità. “Dire “sono cattolico ma non sono disposto ad accogliere i disperati” è una contraddizione assoluta! Equivale a dire “sono cristiano ma non credo nella resurrezione”. Il paragone sconfina anche nel mondo – a dire il vero ben poco spirituale – del calcio: “Equivale a dire “sono interista ma spero che vinca la Juve”.

5 commenti:

  1. Si può non essere d'accordo col prete in fatto di accoglienza indiscriminata, come io stesso sono, ma non si può negare che lui abbia ragione in relazione alla definizione e comportamento di cristiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cristianesimo, applicato nel posto e nel momento sbagliati, nuoce gravemente alla salute.

      Fu inventato da quelle perfide menti degli ebrei, il che la dice lunga.

      Elimina
    2. Non conta chi ha scritto lo statuto. Se aderisci ad un club rispetti tutte le regole, non solo quelle che ti fanno comodo. In caso contrario, stracci la tessera e non ti qualifichi più come socio.

      Elimina
  2. Sono gli ultimi spasmi di una religione morente. Nn ci metterà molto a morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla cenere nascerà la Fenice dell'unica religione mondiale adatta al NWO.

      Elimina