domenica 9 dicembre 2018

Dialogo tra un blogger curioso e il commerciante polacco


Codroipo. Mercatino di Natale, con annesso mercatino dell’usato. Accertato che il titolare della bancarella accarezzava la mia altrettanto curiosa cagnetta (e quindi non si mostrava ostile), mi sono rivolto al commerciante chiedendogli, per prima cosa:
- E’ italiano?
-No, polacco.
- Mi permette di fare una foto alle immagini del Duce?
- Certo! Vuole riprendere anche me?
Penso: meglio di no. Non si sa mai in mano a chi va a finire la foto. E poi riprendo a dirgli:
- No, bastano gli oggetti. Sa che c’è un grande dibattito in Italia sulle immagini fasciste?
- Sì, leggo i giornali. Vivo in Italia da 16 anni.
- E sa anche che c’è un deputato di origine ebraica, Emanuele Fiano che vuole mettere fuori legge le immagini di Mussolini?
- Sì, mi pare che sia già legge, che siano vietate, ma non m’interessa.


- Io sono polacco ma sono anche nazionalista. Penso che in Italia prima devono venire gli italiani, in Polonia prima i polacchi.
- Sono d’accordo.
- A Monfalcone non si trova più un italiano.
- E’ perché ci sono i cantieri navali, ci lavorano i bangladesi.
- I miei suoceri mi raccontano di com’era Monfalcone una volta. I bambini potevano giocare per strada. Oggi c’è una via del centro storico dove la sera si radunano 500 asiatici e nelle piazzette dove una volta c’erano i bambini bianchi, oggi ci giocano i loro.

Io annuisco e lui mi parla della stazione di Udine, che la sera è piena di stranieri. Penso che anche lui è straniero, però sposato a un’italiana, una bisiacca, termine che significa tra le due acque, l’Isonzo e il Timavo. Monfalcone è da un po’ che non ci vado, ma la stazione di Udine la conosco bene e posso confermare le sue impressioni. Lo saluto, anche perché sopraggiunge un cliente, e mi sposto alla bancarella successiva dove, per 5 euro (troppi per un mercatino dell’usato) compro un libro di Henry Kissinger. Non sapevo neanche che ne avesse scritto uno. Il titolo è decisamente accattivante. Vuoi vedere che il vecchio Enrico, quella cariatide di ebreo, è uno degli Illuminati? Probabilmente, si trova in quelle pagine la spiegazione del perché a Monfalcone la sera le vie sono intasate di bengalesi e africani, mentre la stazione di Udine è in mano ai marocchini. Dopo che l’avrò letto, ve lo saprò dire.

2 commenti:

  1. Primo LA mia cagnetta non me LA facevo accarezzare secondo I polacchi sono un popolo slippato come pochi percio chi si sente sfortunato si sente in debito vuole accattivarsi vuole adulare vuole-pretende LA propina ( in spagnolo) non e' sincero, mentre con me che non le devo niente avra' sempre un parere Franco disinteressato senza camuffamenti linguistici ,su Kissinger e' uno dei piu grossi criminali di guerra resposabile di colpi di stato invasioni omicidi ecc ci sta anche un libro trial of henry Kissinger Ebreo impestato ,e in alcuni stati non poteva nemmeno mettere piede se no lo arrestavano ,Indonesia Vietnam ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia cagnetta cerca coccole da tutti, anche dalle donne musulmane - e in tal caso devo intervenire per fermarla - e da come un essere umano la tratta, io capisco con chi ho a che fare.

      Pupetta per me è una cartina al tornasole.

      A me comunque il polacco è sembrato sincero, non tendeva ad adularmi. Non preoccuparsi delle conseguenze dell'esposizione di merce, secondo lui, vietata, fa capire che ci teneva alle proprie idee, fino al punto, eventualmente, di mettersi nei guai con la legge italiana.

      Gli si deve riconoscere il merito.

      Elimina