venerdì 31 maggio 2019

Ennio Flaiano sul fascismo degli italiani


Il fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, esalta i loro odi, rassicura la loro inferiorità. Il Fascismo è demagogico ma padronale, retorico, xenofobo, odiatore di culture, spregiatore della libertà e della giustizia, oppressore dei deboli, servo dei forti, sempre pronto a indicare negli 'altri' le cause della sua impotenza o sconfitta. Il fascismo è lirico, gerontofobo, teppista se occorre, stupido sempre, ma alacre, plagiatore, manierista. Non ama la natura, perché identifica la natura nella vita di campagna, cioè nella vita dei servi; ma è cafone, cioè ha le spocchie del servo arricchito. Odia gli animali, non ha senso dell'arte, non ama la solitudine, né rispetta il vicino, il quale d'altronde non rispetta lui.


Non ama l'amore, ma il possesso. Non ha senso religioso, ma vede nella religione il baluardo per impedire agli altri l'ascesa al potere. Intimamente crede in Dio, ma come ente col quale ha stabilito un concordato, do ut des. È superstizioso, vuole essere libero di fare quel che gli pare, specialmente se a danno o a fastidio degli altri. Il fascista è disposto a tutto purché gli si conceda che lui è il padrone, il padre. 
Ennio Flaiano, 1966

5 commenti:

  1. Flaiano aveva ragione... lo si vede negli atteggiamenti
    di moltissimi italiani, ma soprattutto nel modo di esprimere il loro pensiero.Non odio nessuno, ma ho notato
    che ancora oggi è così. Qualcosa è rimasto nel DNA di
    quel "ventennio", o no?...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se le "Costellazioni familiari" esistono, i miei nonni erano fascisti e quindi un po' lo sono anch'io.

      Il lettore italo-thailandese dai molti nick name, lo ripete continuamente, che gli italiani sono fascisti....dentro.

      Elimina
  2. No piano io dico che e' questione di sperma di biologico oserei dire quasi di fecale da tanto e' personale siete fascisti al 100% e lo siete cosi tanto che mi scoccia pure a me vedervi cosi fascisti difatti vi evito mi mettete problematiche che mi mettono a disagio siete intelligenti e spocchiosi bruttp connubio ,qui con gli indegeni invece ci vado a nozze per vedergli I'll neurone bisogna scuoterli alzare I'll to no altrimenti e' una catalessi perpetua , comunque sto flaiano non mi piace spaccia per verita' delle sue impressooni ci mancherebbe pure che mi giudicasse I pensieri durante I'll Sonno gia' c'e' galimberti uno sputa sentenze cosi antipatico che darei Subito in pasto al varano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo varano dev'essere bello grasso, con tutti i comunisti che gli dà da mangiare!

      Elimina