giovedì 12 settembre 2019

La retorica ipocrita dei muri e dei ponti



Chi ha udito le parole di Bergoglio sul fatto che "Dio non vuole i muri" e, al contempo, sia stato in pellegrinaggio o in visita, a Roma, nei pressi di quella che viene chiamata la città del Vaticano, non avrà potuto fare a meno di ridere a crepapelle. Sì, perché Bergoglio vive in una vera e propria cittadella blindata; circondata da altissime mura, lunghe Kilometri e Kilometri. E provate ad entrarci in questa cittadella. 



Guardie svizzere serissime ed inesorabili, malgrado i costumini pittoreschi e ridicoli, tutti incazzati e con l'accento da SS, vi bloccheranno immediatamente. Sinceramente non mi posso spiegare certe battute da parte di un potente della terra se non pensando che sia molto limitato; sia intellettualmente, sia nei rapporti sociali. Ed infatti non è un mistero che in vaticano moltissimi non lo sopportino. Più o meno apertamente. Resta da comprendere come sia stato possibile che una persona del genere abbia avuto la possibilità di diventare papa. E in circostanze quanto meno rocambolesche. Il suo predecessore, un raffinato e sapiente teologo, ad un certo punto, molto misteriosamente, si fece da parte e gli lasciò gentilmente il posto. Evento unico o quasi nella storia della chiesa. Cosa aggiungere? Si prendono in giro i così detti "complottisti". Ma in certi casi è difficilissimo non dargli ragione.

4 commenti:

  1. Solo per avere guardie con l'accento da SS viva Bergoglio ! Cosi LA Gente come Fiano se Ne va a grufolare e a grugnire solo in Parlamento con I'll nuovo ministro Donna Moby dick Vestita tutta d'azzurro sembrava un puffo gigante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questo passo, se i migranti africani avessero un accento da SS, lei sarebbe favorevole all'accoglienza.

      Elimina
  2. Come ha fatto un tipo del genere a diventare papa e il suo successore a dimettersi??????? Come ha fatto Salvino a dimettersi e Conte a rimanere in sella col PD. Esattamente per lo stesso motivo.....cosi vogliono i padroni del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono, dietro, delle manovre che riusciamo a fatica a immaginare.

      Elimina