sabato 2 novembre 2019

L'antisemitismo è un mistero della fede


Testo di Paolo Sensini

Secondo il rapporto dell'Osservatorio antisemitismo di Milano, la senatrice a vita Liliana Segre riceve ogni giorno circa 200 insulti e minacce via social network. Ma nessuno ha ancora potuto visionare tale materiale poiché l'intero dossier è in mano ad Alberto Nobili, capo del pool antiterrorismo al Tribunale di Milano. Nei giorni scorsi il mondo della politica ha espresso coralmente la sua solidarietà alla senatrice Segre. La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha parlato di "un insulto alla storia e alle istituzioni di un Paese che sul rifiuto dell'antisemitismo e sul ripudio della violenza ha eretto la sua architettura democratica e ritrovato la pace, la libertà e il progresso". Il premier Giuseppe Conte, da parte sua, ha annunciato che "inviterà tutte le forze politiche in Parlamento a mettersi d'accordo per introdurre norme contro il linguaggio dell'odio via social e a tutti i livelli". Ma ci domandiamo: non esistono già norme che perseguono i reati a mezzo stampa o in rete? 


Come fa uno che di professione svolge attività di avvocato ed è anche docente universitario a non conoscere queste leggi note a tutti gli operatori del settore? Siccome poi si tratta di messaggi che nessuno ha potuto leggere e di cui men che meno si conosce il tenore, allora il capo di governo Conte dovrebbe documentarsi e centellinare bene le parole prima di annunciare un pesante inasprimento delle libertà ancora esistenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ma allora perché quando si tratta di questioni che riguardano l'ambiente da cui proviene la senatrice Segre bisogna procedere sempre in maniera così abnorme ed eccezionale rispetto a ciò che si fa per tutto il resto dei cittadini italiani ed europei? Misteri della fede! Avanti dunque con un ulteriore giro di vite sulle poche libertà in materia d'espressione individuale e collettive che ancora esistono sancite dagli articoli 21 e 33 della Costituzione, norme che forse l'ex "avvocato del popolo" foggiano dovrebbe almeno conoscere.

9 commenti:

  1. Freeanimals se va da "Carlo bertani blog" vedra ' che anche lui un po ' come lei sta aprendo gli occhi era ora sulla verita' , 2008 crisi mondiale 2008 arrestato Bernie Madoff che caso ! Madoff l'ebreo il piu grosso truffatore di tutti I tempi , " the wizard of lies streaming altadefinizione" con De Niro ! LA giudaglia le studia tutte per rendere piu umano piu simpatico un furfante da garrota immediata

    RispondiElimina
  2. E poi scusate LA mia ignoranza ma qui da me I cellulari I tablet gli smart phone e le sim sono disponibili senza dare documenti ,LA mia sim 1 dollaro il cellulare costo 20 dollari ci si attacca al WiFi dove si soggiorna o si mangia si chiede il pin e amen sto mica nel Burundi

    RispondiElimina
  3. Anche su fascinazione cerco di dare il mio umile contributo ,non mi faccio mancare niente ,colpisco a babordo come un " maiale" arma italiana preferita dai fascisti quelli veri , CE ne ho per tutti ,mad max !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "colpisco a babordo come un " maiale".


      Ma non potevano dargli un nome più .....elegante?

      Elimina
  4. A cosa serva il parlamento è da un pezzo che ho rinunciato a capirlo, dal momento che qualsiasi giudice conia seduta stante qualsiasi legge sostenendo d'interpretare quelle già scritte, alla faccia di qualsiasi avvocato non iscritto alla sedicente massoneria.

    RispondiElimina
  5. Comunque e' un assurdita' far legiferare una vecchietta di 90 anni quando il giorno prima agli anziani si voleva tirare via perfino il diritto di voto, questo vuol dire proprio che gli ebrei fanno quel che vogliono ,avete le citta' infestate di sacchetti apperdere di colore ( citazione di enzo spatalino ) e non ci si puo neanche lamentare sul Web e' il massimo ,non puo' andare avanti cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!
      Anche qui si hanno due pesi e due misure: solo gli anziani Gojim sono da sopprimere, quelli ebrei sono da mettere sugli altari. Per i vecchi Gojim c'è l'eutanasia, per i vecchi ebrei ci sono celebrazioni e monumenti.

      Elimina