mercoledì 25 dicembre 2019

La resistenza al nazismo dei bibliofili ebrei di Vilnius



Nel 1941 i nazisti trasformarono Vilna, allora popolata dal 60mila ebrei, in un centro di smistamento di libri, documenti e opere d’arte ebraici proveniente da tutta l'Europa dell'Est. I libri venivano trattati come le persone: quelli utili dovevano servire ai tedeschi, quelli inutili venivano distrutti.

8 commenti:

  1. Buongiorno a tutti,con gli Auguroni di Buon Natale e nuovo anno,a lei Duria e a tutti gli scriventi de sito ivi compresi Bambilu,Sed Vaste il filippino e altri bastian contrario!con la speranza di dibattere ancora per molto ciao a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio, con una piccola correzione: Sed Vaste il......thailandese.


      :-)

      Elimina
    2. Grazie Torrido. Nel freddo inverno ricambio CALDAMENTE auguroni di Buone Feste a Te ed i Tuoi Cari

      Elimina
  2. Sul post non commento ! E' natale e voglio essere buono ,grazie per la precisazione free animals ,quando ho letto bambiblu che dice " nel freddo inverno ricambio" mi e' venuto spontaneo fare un ghigno Sornione satanico di cui mi vergogno ! Ah ah ah !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, questa Bambilu, quando fa così, l'ammazzerei. Come disse il cacciatore della lepre che gli sfuggiva continuamente.

      :-)

      Elimina
  3. Dove lo Ha scovato sto video di propaganda ? Tra l'altro Finanziato Dalla comunita' giudaica del belgio Regia una Ztein che mi sa tanto sia Della stessa gang giudaica,film di propaganda post bellica buona solo per convincere gli ignavi i fannulloni da tastiera i nati stanchi che si fermano ad una prima impressione e non vanno piu avanti duri come dei muli , questi film sono creati ad arte per diffamare ulteriormente gli sconfitti tedeschi holliwood Ne sforna ogni week end di ste caricature di film documentari produttore ebreo regista ebreo editore ebreo costumista ebreo dialoghi ebreo Puah ! le ricordo free animals che pure l'eccidio di katyn di 20000 e piu polacchi fu attribuito ai tedeschi poi pero il buon Gorbaciov dopo 70 anni ha pensato bene di ammettere che erano stati I Russi a fare LA carneficina e allora come LA mettiamo! Ricordo le parole Del Divino maestro NATO oggi e che riecheggiano per l'eternita' sulla testa degli ebrei " voi che avete per padre il Diavolo " non voglio infierire e' natale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il più famoso è QUESTO.

      Ad ogni modo, le foto dei roghi di libri durante la notte dei cristalli non sono un falso.

      Tutte le dittature, comprese le religioni appena nate, tendono a distruggere le vestigia del passato, siano esse templi, opere d'arte o libri. E pure persone in carne ed ossa, come Ipazia.

      Basti pensare ai roghi della biblioteca di Alessandria e, in tempi moderni, ai cannoneggiamenti dei Buddha di pietra da parte dei fanatici musulmani.

      Perché il regime di Hitler avrebbe dovuto agire diversamente?

      E' vero che si tratta di un video di propaganda, per far vedere quanto gli ebrei siano buoni e colti e i tedeschi cattivi e barbari, ma non c'è solo propaganda.

      C'è anche qualcosa di vero.

      Elimina