lunedì 13 gennaio 2020

Il moderno nazionalismo è rivolto alla difesa e non all'offesa


Testo di Paolo Sensini

Quello che oggi viene bollato sprezzantemente come «populismo» o «sovranismo» in realtà è un nazionalismo che ha perso completamente il carattere centrale che fu suo nella storia del Novecento, e che consistette essenzialmente nell'espansionismo, nella competizione militare sul terreno della politica estera. È un nazionalismo nuovo, per così dire: tutto introflesso e difensivo quanto l'altro, invece, era estroflesso e offensivo. 


Oggi la «nazione», insomma, non è più il luogo dove «armare la prora e salpare verso il mondo». È piuttosto un rifugio dal mondo. La sua invocata sovranità un'arma di difesa, una protezione. E proprio per questo è un valore sempre più sentito e apprezzato specialmente da chi di protezione ha bisogno, cioè dalle classi popolari, in genere dai settori più sfavoriti della popolazione, inclusi all'occasione anche settori impoveriti del ceto medio. Dunque la «nazione» in senso lato è invocata come un rifugio dalle novità che sottratte a ogni nostro controllo e contro ogni nostra volontà fioriscono e impazzano nel mondo «là fuori», finendoci poi rovinosamente addosso. 

Veloci trasformazioni economiche, innanzitutto, ma anche orde di allogeni che cambiano in maniera profonda i nostri paesaggi quotidiani e il tessuto delle comunità. Un rifugio quindi principalmente dagli effetti negativi della globalizzazione: dalla chiusura incomprensibile di fabbriche che ancora ieri sembravano andare bene; dal brutale ridimensionamento dell'organico impiegatizio per l'arrivo dei computer; un rifugio dall'improvviso venir meno, deciso in una lontana capitale europea, di quelle operazioni contabili che potevano permettere a un Comune di aggiustare una strada o espletare le proprie funzioni ordinarie; una difesa dal passaggio in mani straniere di aziende che erano tutt'uno con i luoghi e ora invece si trovano a dipendere da chi di quei luoghi fino a ieri non conosceva neppure il nome. Ma è molto più facile gridare al «ritorno del fascismo», anche se non esiste più da 75 anni.

40 commenti:

  1. Dubito che esista davvero un nazionalismo difensivo.
    Ritengo che il nazionalismo sia sovente, se non sempre, offensivo, bellicoso e disastroso.
    Ad esempio di ciò, il nazionalismo italiano durante il ventennio, che è stato catastrofico come l'amianto.
    Il nazionalismo è egoismo, l'internazionalismo è maturità. Il nazionalismo è un frutto acerbo e velenoso.
    Poi, io sono vegano; che cazzo ho a che spartire con una (sedicente) nazione di magna cadaveri & mozzarelle?
    Fanculo l'Italia.
    Non voglio far parte di alcuna tribù italica... ché questo è il nazionalismo, la forma moderna e contemporanea del vecchio tribalismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..i VEGANI sono una "SETTA" PERICOLOSA alla SALUTE dell'UOMO !!!..non si possono eliminare alcune sostanze necessarie allo SVILUPPO se non ingerendo correttivi FARMACEUTICI !!! ...sono questi che li FINANZIANO ??...è una MALIGNITA' ??..SALVINI LA PORCHETTA e un BICCHIERE DI VINO ROSSO mettono calorie nel SANGUE e dove.... NECESSITA !!

      Elimina
    2. Il termine "Setta" non mi spaventa mica.
      Ammesso e non concesso che i vegani formino davvero una setta, vorrei far notare che anche gli Esseni ed i Terapeuti, ossia comunità spiritualmente avanzate, da te certamente non conosciute, sono definite storicamente quali "sette".

      Nessuna sostanza di origine animale è indispensabile per la corretta tenuta dell'homo sapiens sapiens.
      Sei ovviamente uno stupido se credi davvero che l'essere umano sarebbe incapace di vivere qualora non consumasse cadaveri e caseina, ossia roba altamente nociva e profondamente immorale.

      L'ignoranza è il marchio di fabbrica dei sostenitori del demagogo, mistificatore e carnista Salvini.

      Elimina
    3. Secondo me, l'anonimo ha voluto fare solo una puerile provocazione.

      Non la si dovrebbe perdere troppo sul serio.


      Comunque, Wandervogel, al momento il nazionalismo è solo difensivo, per la semplice ragione che non vogliamo essere sopraffatti da genti barbare e di altre etnie.

      Elimina
    4. Caro finto ventenne, le faccio notare che in Europa tutta, quello che viene spacciato per sovranismo e pupulismo ha un altro nome: legittima difesa! Difesa da chi ci costringe a vivere in un mondo che nn vogliamo, e da chi, come lei, ha venduto l'orgoglio x un sogno fasullo.

      Elimina
    5. C'è chi si attacca al tram e chi si attacca alla mia età.
      Che c'è, Danielino, ti turba il fatto che un ventenne come me abbia opinioni e convinzioni così eretiche e radicale?
      Ma tu quanti anni hai? Dodici? Otto?
      Fascista.

      Elimina
    6. Lei nn ha convizioni, lei ripete a pappagallo parole dette da gente stupida x riempire la bocca di gente ancora più stupida.
      Di sinistri come lei, che vengono pagati x insinuare il dubbio in persone normalissime, la rete ne è piena. Perciò si ritiri in un angoletto a riflettere e si porti una merendina.

      Elimina
    7. Stupido ci sarai te, populista!

      Io sono vegano, antispecista, ecologista e socialista.
      Pretendo una Unione Europea molto più verde. Gli alberi sono più preziosi di certi umani.
      Io sono il Futuro, assieme a Greta Thünberg; tu sei il passato, quello del ventennio. Non hai speranze, fidati.
      Occorre decarbonizzazione l'economia per salvare il pianeta Terra, per evitare che un domani vi siano gigantesche ondate di migranti climatici.
      I Paesi capitalistici avanzati inquinano, si arricchiscono e si divertono edonisticamente a danno dei più deboli, cioè noi poveri, il Terzo Mondo, gli animali non-umani, la Natura tutta. Ciò mi irrita.
      Pagato ci sarai te, per svolgere chissà quale losca mansione fuorilegge. Inoltre, sei un fuffaro e non abbisogno della tua merendina avvelenata.
      Guai, stolto Daniele, non ci provare più a disonorarmi come poc'anzi hai fatto, ché se mordo faccio più male della Petunia!
      E leggiti i libri di Tom Regan, ché così almeno ti istruisci un po'.

      Elimina
    8. L'onore lo perde chi lo ha! Il fatto che Lei abbia una notevole cultura, nn la rende migliore e, soprattutto, più intelligente. Si faccia delle idee sue, nn scopiazzi quelle degli altri. Dal canto mio, nn sono razzista, amo la natura e rispetto tutte le opinioni, quando sono sincere. E x quanto riguarda l'essere un fuorilegge, mi dispiace disidilluderla, ma lavoro da sempre e nn ho mai preteso di parassitare il paese in cui vivo e che amo.

      Elimina
    9. Wandervogel, d'ora in poi mi vedrò costretto a censurare i tuoi commenti.

      E lo sai perché.

      Elimina
    10. @Wandervögel (uccelli migratori o viandanti?) Concordo sulle considerazioni etiche relative a non umani (alberi ed animali), ma quanto alla Thunberg, non concederei alcuna fiducia.
      Greta è pilotata (Friday For Future → F.F.F.= 666).
      Del resto riflettiamo: come può una ragazzina qualunque aver smosso il mondo ed interessare i potenti in questo modo ed in così breve tempo? Se lo facesse qualcuno di noi, ,l'azione non avrebbe questa risonanza con tutti gli effetti del caso.
      Ed anche sperare che i giovani cambino e che la situazione si risani dal punto di vista ecologico, è utopia: https://freeanimalsfreeanimals.blogspot.com/2019/09/ambientalisti-del-terzo-millennio.html , https://offskies.blogspot.com/2019/09/ambientalismo-nazista.html .
      Sicuramente tutti dovrebbero immediatamente fare qualcosa per la Terra, ma io credo non ci sia ormai più speranza, ci hanno ingannato con il cosiddetto “progresso” e probabilmente il punto di non ritorno è già stato raggiunto.
      Nessuno vuole più tornare indietro, nessuno vuole più rinunciare alle comodità, costasse la vita dell’intero pianeta. Nessuno vuole svegliarsi.
      Ma bisogna capire che se una cosa non esiste in Natura (es. plastica), non dovrebbe esserci, punto. E soprattutto non dovrebbe essere messa a
      disposizione dell’essere umano (es. radioattività).
      E chi ha ordito tutto ciò, lo sapeva; ma ha messo in piedi tutto un sixtema rassicurante, tutta la (falsa) scienza, per farci sentire al sicuro e continuare ad agire, portando il pianeta al collasso.
      Siamo caduti tutti nell’inganno, e quelli che se ne sono accorti decenni fa, hanno dovuto assistere, impotenti e derisi, alla sua distruzione. Perché prima o poi, tradendo le leggi della Terra, si raggiunge il culmine ed il punto di non ritorno.
      E l’uomo è un essere incosciente, immaturo, un OGM, inadatto al pianeta Terra: Mauro Biglino - L'Uomo Non E'
      Adatto Alla Terra https://www.youtube.com/watch?v=IcqmiJHOQQM .

      Elimina
    11. Ma soprattutto: perché non denuncia la geoingegneria (decenni di geoingegneria militare, utilizzata fin dalla seconda guerra mondiale), le scie chimiche, HAARP come cause esiziali, IRREPARABILI del riscaldamento globale e di disastri vari che si susseguono senza sosta? (catastrofi ‘naturali’ come tsunami, terremoti oltre i sei gradi della scala Richter, periodi di siccità per anni, incendi che devastano peggio di guerre con le bombe, ma anche ondate di freddo fuori stagione, ripetersi di inondazioni record, tempeste di grandi dimensioni anche fuori dai tropici, aumento di attività vulcanica e cambiamenti delle correnti oceaniche, nonché rapido scongelamento dei poli e dei ghiacciai …). https://www.nogeoingegneria.com/tecnologie/carbon-capture/il-cosiddetto-cambiamento-climatico-non-e-la-co2-e-il-problema/.
      Perché dare la colpa alla CO2 (ed intanto si giustiziano OVUNQUE ed in sordina alberi meravigliosi che la producono, alberi anche secolari, per aprire la strada al 5G con tutte le sciagure che seguiranno (horribile visu, articoli di vari giornali italiani: https://www.youtube.com/watch?v=Ib-dKpPDawI), mentre centinaia di scienziati denunciano il contrario al segretario generale dell’Onu Guterres in una lettera contro l’allarmismo climatico? https://www.nogeoingegneria.com/tecnologie/carbon-capture/500-scienziati-di-13-paesi-scrivono-allonu-non-ce-emergenza-climatica/ .
      Non è l’anidride carbonica nell’atmosfera la causa del riscaldamento globale, giacché ivi presente “ben al di sotto dello 0,5% – e peraltro giù, vicino alla Terra”, ma la geoingegneria (un po’ di materiale per chi volesse approfondire):
      Scie chimiche: la guerra segreta (Documentario) https://www.youtube.com/watch?v=d6xulYRiVYI&t=1228s
      SCIE CHIMICHE:GLI INTERESSI IN GIOCO https://www.youtube.com/watch?v=nXTxH0iY33Y https://www.youtube.com/results?search_query=scie+chimiche+la+guerra+segreta http://www.tankerenemy.com/search?q=geoingegneria#.XZDCG1UzbIU.

      Elimina
    12. @Freeanimals Sai, Roberto, che non ho compreso ciò che ti urta di Wandervögel?

      Elimina
    13. Solo che manca di rispetto agli altri utenti.

      Elimina
    14. Greta non parla dei veri problemi ambientali, perché i suoi padroni hanno intenzione di continuare a servirsi della tecnologia delle armi climatiche.


      Grazie per le ricche informazioni.

      Elimina
    15. Di nulla, lo ritengo un dovere (finché in me sussisterà una fioca speranza di poter contribuire al risveglio delle coscienze).
      Le domande, ovviamente, erano retoriche; l'intento, modesto, è quello di ingenerare in chi legge dubbio e sana curiosità ed eventualmente accrescere il livello di consapevolezza.
      Anche se qui pare che non ce ne sia molto bisogno! ;-)

      Elimina
  2. Io sono oltre il nazionalismo come inteso nel post e cioò per il campanilismo.
    Complimenti per le foto e ciò che lasciano intendere.

    RispondiElimina
  3. @Gentili & attenti LETTORI,

    sarà INEVITABILE che anche questo POST molto importante & attuale DIVIDA in almeno 2 FAZIONI i LETTORI del BLOG, in pratica quella NAZIONALISTA/SOVRANISTA e quella definita GLOBALISTA/MONDIALISTA;

    personalmente penso & credo di APPARTENERE ad entrambe e mi spiego meglio SOVRANISTA/NAZIONALISTA/REGIONALISTA, in quanto il mio SPIRITO HA VOLUTO nascere in ITALIA e nel ricco(!?) & storico NORD EST;

    ma SONO anche GLOBALISTA/MONDIALISTA in quanto ritengo INNATURALE che l' AVIDITA' dell' 1% della POPOLAZIONE mondiale detenga l' 80% delle RICCHEZZE, questa IMMORALE disparità priva MILIARDI di PERSONE di ogni RAZZA della DIGNITA' di poter VIVERE una VITA tranquilla;

    più di qualcuno penserà invece che i 2 TERMINI siano tra di loro INCOMPATIBILI ebbene al riguardo ricordo LORO, un saggio detto AMBIENTALISTA: PENSARE GLOBALE, AGIRE LOCALE;

    ho SEMPRE scritto che l' arma più efficace USATA dal POTERE sia la strategia vincente nei SECOLI & MILLENNI quella del DIVIDE ET IMPERA, pertanto dovremmo IMPARARE dalla STORIA a scegliere il MEGLIO dei 2 PENSIERI insomma ciò che ci UNISCE(= FORZA) da ciò che ci DIVIDE(= DEBOLEZZA) !!!

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    RispondiElimina
  4. @Wv/Piccolo Tuono,

    come altre volte anche in questa hai colpito il segno è del TUTTO condivisibile gran parte del tuo PENSIERO, ad es. il VEGETARIANESIMO/VEGANESIMO come SOLUZIONE naturale in quanto l' UMANO per sua NATURA è di fatto un FRUGIVORO(= frutta-erbe-semi-radici) e NON un ONNIVORO/CARNIVORO;

    questi ultimi sostengono da IGNORANTI(= ignorano) che l' UOMO è SEMPRE stato un CACCIATORE/PESCATORE ma NON è così, lo è diventato per necessità dopo aver EMIGRATO dall' ETIOPIA equatoriale verso il NORD(= EUROPA) e a EST(= ASIA);

    l' UMANO per sua NATURA(= DNA) ha, come es. il LUPO, la tendenza a formare il BRANCO=GRUPPO=CLAN=TRIBU=PARTITO etc. ma anche una RELIGIONE e/o una SETTA, allora cosa c' è in questo FATTO di tanto STRANO !? gli UMANI sono BIOLOGICAMENTE dei GREGARI punto;

    ho scritto che NESSUNO sottolineo NESSUNO di NOI è depositario della VERITA' ASSOLUTA pertanto il tuo STILE di VITA rispecchia SOLO la tua VERITA', quindi DOVRESTI portare rispetto a chi la PENSA & VIVE diversamente da te
    come da es. gli ONNIVORI/CARNIVORI come lo SONO stato anch' Io e penso anche te nel recente PASSATO;

    un suggerimento NON "rinnegare" le tue RADICI ITALICHE e sai PERCHE' !? per il fatto che è STATO il tuo SOLO il tuo SPIRITO, come il MIO, a voler nascere in ITALIA e in CAMPANIA ma sopratutto "reincarnarsi" sul PIANETA TERRA che come dovresti SAPERE è ENERGETICAMENTE nella (bassa) IIIa DIMENSIONE !!!

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun rispetto per carnisti et similia: sono marci dentro e fuori. Che Iddio ce ne liberi, per il bene degli animali non-umani, per il futuro della Terra, per le finanze del Servizio Sanitario Nazionale.

      L'homo sapiens sapiens è un animale non solo frugivoro, ma anche granivoro ed erbivoro.
      Decisamente, l'essere umano non dovrebbe alimentarsi in modo onnivoro od addirittura in modo carnivoro.
      Infatti, i mangiatori di cadaveri e di caseina sono fisicamente disabilitati, mentalmente tarati e spiritualmente grezzi e grossolani.

      Elimina
  5. Gli antichi romani, i vichinghi, ed altri popoli forti, hanno prosperato mangiando cosa offriva il loro territorio, seguendo le stagionalità e rispettando la natura, ma le proteine animali sono sempre state utilizzate....
    Leggete sotto e capirete molte cose...tra cui il motivo degli incendi etc...

    https://americanpolicy.org/2019/02/25/green-new-deal-reveals-the-naked-truth-of-agenda-21/

    RispondiElimina
  6. per SDEI, scusa se preciso, ma quando non so qualcosa, m'informo. Mi risualta che che piccolo tuono sarebbe kleiner Donner, questo invece è uccelli viandanti, un movimento tedesco del 1896, vent'anni fa circa... noh?
    Buona Vita anche a Te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "1896, vent'anni fa circa..."

      Ma ti si è inceppata la calcolatrice?! :-D

      Per la cronaca, il movimento 'Wandervögel' nacque e prosperò nel Secondo Reich guglielmino.

      Elimina
  7. @Bambilu,

    hai perfettamente RAGIONE nel tradurre in lingua tedesca Piccolo Tuono ma esso è un NOME che Io mi SONO permesso di dare a Wv, l' ho fatto PERCHE' in un POST lui ha espresso una forte VICINANZA al POPOLO dei NATIVI AMERICANI pertanto penso che anche Wv come Me ha vissuto in un' altra REINCARNAZIONE con loro !!!

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.
      Io credo sì nella reincarnazione, e tuttavia non so chi sono stato nelle vite precedenti. Ma questa dimenticanza è parte del giuoco cosmico architettato dall'Uno Creatore.

      Elimina
    2. Quanto alla reincarnazione, forse ti potrà essere utile approfondire l’argomento: https://offskies.blogspot.com/2016/05/la-pesca-delle-anime.html e https://humansarefree.com/2015/07/soul-catching-net-we-are-recycled-at-death-to-remain-in-the-matrix.html .
      giuoco cosmico è quello degli arconti (in minuscolo, tanto per togliere energia alle entità), che verosimilmente ci cancellano la memoria ad ogni rinascita; e se non ci svegliamo, durerà in eterno.
      Quanto all’Uno Creatore (o ;-) Una Creatrice ?), insomma alla Fonte, all’Origine, alla Sorgente (ΦΩΣ - ? Mah!), se esiste, probabilmente ha le mani legate.
      Ovviamente sono supposizioni, nessuno ha la verità in tasca, ma le trovo drammaticamente avvincenti…

      Elimina
  8. Wv/Piccolo Tuono,

    a quanto pare per te giovane "guerriero" NON esistono mezze misure o si è di QUA o di LA allora se mi permetti ti farò un paio di DOMANDE, tu sei VEGANO dalla nascita oppure prima assieme ai tuoi FAMIGLIARI sei stato come la stragrande maggioranza ONNIVORO/CARNIVORO !?;

    se pensi che un VEGANO sia MORALMENTE migliore e/o superiore di un ONNIVORO/CARNIVORO corri il rischio di APPARIRE un saccente presuntuoso, insomma diventi di fatto un RAZZISTA CULTURALE/SPIRITUALE al pari dei FRUTTARIANI(= cibo solo FRUTTA) che criticano anche voi VEGANI;

    che dire poi dei MELARIANI che si "nutrono" di sole MELE e ancora più avanti l' estrema ultima MODA nutrizionista i BRETHARIANI(= cibo il PRANA) guarda caso australiani, ne conosco UNA di queste PERSONE che è una potente MEDIUM proprio QUI nel mio bellissimo & amato FVG come vedi ognuno alla fine si considera più EVOLUTO degli ALTRI !!!

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    P.S.: scusa ma cosa significa LOL!, aggiornami prego !!!

    RispondiElimina
  9. LOL : acronimo inglese di " lot of laughs".... tradotto, "un sacco di risate"
    ...quelle che si fanno le persone quando non sanno come rispondere....poverini....
    Dio ci salvi.

    RispondiElimina
  10. Una volta chi era colto era utile, quando solo in pochi potevano permettersi di studiare ed avete il tempo per leggere ed imparare, ed erano le persone di riferimento a cui chiedere ragguagli, consigli e direzioni.
    Purtroppo però molto di questi fortunati che avevano il tempo per leggere pittosto che andare a zappare la terra per sopravvivere, si sono chiusi nel loro ego, elevandosi allo status di menti superiori....ma qualcuno con un po' di umanità e senso civico per fortuna è arrivato anche fino alla stesura della nostra costituzione Italiana.....
    Oggi purtroppo o per fortuna, di questi vecchi "libri di storia" non se ne sente quasi più la necessità...è arrivato google, wikipedia, e qualunque coglione che ha tempo di leggersi qualcosa si crede un padreterno che sa tutto, e tutti vorrebbe condizionare, se non addirittura fare fuori da questo suo mondo....
    Purtroppo internet non ti consiglia su cosa sia meglio focalizzare la propria sete di cultura, e la antica filosofia è ormai stata soppiantata dalla nuova pseudo psicologia, quella studiata ad arte per farti fare con convinzione quello che vogliono farti credere sia giusto per l'umanità....
    Se solo le persone con anima avessero il potere di far capire al resto del mondo come si dovrebbe vivere, non ci sarebbe più bisogno di tante parole, insulti, egocentrismi e cattiverie...
    purtroppo chi tanto vuole la morte di altri, difficilmente pensa che sarebbe meglio cominciare da se stesso....

    RispondiElimina
  11. ...imparate l'inglese....prima che sia tempo di imparare il cinese...

    RispondiElimina
  12. Sed vaste, torna!!!
    Qusta casa aspetta te!!!
    ...prima che qua i troll mandano tutto a puttane....

    RispondiElimina
  13. IL tono paternalistico che lo sdei adopera con wonderwoman e' veramente fuori luogo se lo puo risparmiare visto che il 20enne wonder Sara' molto probabilmente piu vecchio Dello sdei stesso ,un ventenne non puo incamerare tutto quel livore intellettuale verso gli altri impossibile ,impossibile che uno possa arrivare a 20 anni a furia di analisi eviranti a quel modo so sarebbe gia' tirato una palla in testa! che sdei si risparmi I pistolotti da alchimista negromante per me e I miei sogni ricorrenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, la prima cosa che ho notato anch'io è il grande sapere di Wandervogel, sedicente ventenne.

      Se pensiamo a come sono i ventenni di oggi, deve trattarsi di un fenomeno, una mosca bianca.

      Elimina
  14. @Sed Vaste,

    hai letto quanti ESTIMATORI ti sei fatto sul BLOG pertanto renditi "degno" di questa loro STIMA e NON diventare un "noioso" ripetitivo monotematico ANTI-GIUDAICO, a questo proposito vatti a LEGGERE la vera STORIA della CASATA dello
    SCUDO ROSSO i tanto discussi banchieri ROTSCHILD(= EBREI) sul libro di Pietro RATTO dal titolo IN-CONTRO@STORIA;

    riguardo poi a come tratto il Wv/Piccolo Tuono in maniera Paternalistica e/o Fraterna per quello che scrivo, sappi che NON domanderò certo a te & Co.(vedi es. ANONIMO) ne il PERMESSO ne quello che DEVO o NON DEVO pensare & scrivere;

    vedi UNO può avere 20/30/40 anni ed ESSERE un SAGGIO INTELLIGENTE COLTO un' altro a 50/60/70 anni invece ESSERE uno STUPIDO ARROGANTE MALEDUCATO, ognuno è QUELLO che è ad es. TU cosa pensi di ESSERE !!!???

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    P.S.: oltre ad ESSERE ripetitivo NON diventare anche uno SCHIZOFRENICO, sei TU che mi hai chiesto di interpretare i tuoi SOGNI ricorrenti e i tuoi frequenti MAL di TESTA; al riguardo BUON per TE vuol dire che ce l' hai ancora sul collo e NON "ghigliottinata" in un CESTO !!!

    RispondiElimina
  15. A pelle lei sdei mi sta bene pure il Giorgio mentre wonderwoman mi e' indigesto perche' attraverso una dialettica casottistica esposta attraverso un linguaggio corretto cerca di disperdere il gregge che tanto faticosamente il buon pastore free animals aveva raffazzonato negli anni , adesso che ho il WiFi vediamo di rispondergli a dovere a sto impertinente male in arnese di wonder

    RispondiElimina
  16. @Sed Vaste,

    molto simpatico il sopranome che hai dato al Roberto di BUON PASTORE evidentemente di un GREGGE di PECORE e/o PECORONI, del quale però da buon ARIETE(= CAPRONE= TESTA DURA) NON posso farne parte SONO delle SPECIE animali molto diverse quindi NON generalizzare;

    pertanto ATTENZIONE a quello che scrivi sappi che NON tutti i LETTORI del BLOG sono degli "sprovveduti" o dei "diversamente abili" come pensi, moltissimi NON avranno letto il tuo/vs. grande CELINE ma DANTE o SOCRATE o EINSTEIN oooooooooo altro sicuramenteSI';

    ti faccio una confessione sul mio comodino tengo BENE in vista "Il PRINCIPE" dell' astuto & realista MACCHIAVELLI, mentre ho SEMPRE "evitato" quello "sfigato"
    del LEOPARDI che tristezza leggerlo lo associo alle impenetrabili nebbie della tua E.R. ora ti lascio in PACE egregio ANIMATORE/PROVOCATORE dei BLOG !!!

    HASTA SIEMPRE
    la VIDA

    SDEI

    RispondiElimina