sabato 21 marzo 2020

Il dramma di nascere italiani


Testo di Rosa Facchino

Buona sera Ministro, è bello, credo, sentirsi chiamare ministro, giusto? Lei oggi è ministro grazie al popolo che ha creduto in un cambiamento (slogan dei 5 stelle). Il cambiamento che prospettavate era rivolto al popolo Italiano, giusto? A quell'immenso numero di persone che pare vengano trattatpeggio dei clandestini che arrivano con i barconi e che…….preferisco non aggiungere altro, al momento, in merito.


Comprendo perfettamente che a lei, preso da una miriade di impegni, sfugga che è proprio quel numero di persone, definite anche contribuenti, che contribuiscono a sostenere tutte le spese e relativi stipendi a parlamentari, senatori, deputati, etc. etc. Inoltre, desidero precisare che la compagnia aerea Alitalia campa con i soldi di quel detto numero di contribuenti. Preferisco non dilungarmi per non annoiarla e quindi arrivo al dunque: sono in vacanza nella Repubblica Dominicana, ma purtroppo, a causa del coronavirus, non possiamo rientrare (sono con mio marito e mio figlio ma ci sono altri connazionali) perché i voli sono stati tutti bloccati. Lei aveva promesso che avrebbe mandato dei voli Alitalia per farci rimpatriare nella nostra terra ma.….. Cortesemente potrebbe spiegarmi come mai l'Ambasciata Italiana in Repubblica Dominicana, in collaborazione l'unità di crisi della Farnesina, ci offre un volo a pagamento di € 1.000,00 per poterci rimpatriare?

La Germania ha fatto rimpatriare i suoi connazionali a spese dello stato tedesco! Noi Italiani siamo in Europa o facciamo parte di un'alto pianeta ? Desidero inoltre rammentarle che l'aereo privato di Renzi, acquistato con i soldi dei contribuenti che lei giustamente ha tanto contestato, che fine ha fatto? E' stato venduto oppure è riservato per trasporti speciali, per rimpatriare i clandestini che arrivano con il barcone? Egregio Ministro, se l'Alitalia non può farci rimpatriare, si potrebbe utilizzare l'aereo personale di Renzi. Detto aereo è nostro, è di tutti i cittadini Italiani che per rientrare nella loro Patria hanno già pagato il biglietto per il rientro! Mi faccia capire, se un connazionale non ha a disposizione mille euro per pagare il rientro con la compagnia aerea Blu Panorama, lo stato Italiano lo lascia morire qui , dove la sanità è a pagamento? In Repubblica Dominicana, se non hai soldi per curarti, ti lasciano morire!
Non desideravo disturbarla, ma la invito a riflettere, mettendosi una mano sulla coscienza.

4 commenti:

  1. la Coscienza? Questi non ce l'hanno la Coscienza. Gliela dovremmo trovare >Noi, cercandola come si cercava la Titina, meglio come nella canzone di De André..

    RispondiElimina
  2. Gentile Signora,
    Spero che il suo problema si risolva presto. Deve considerare che l'Italia non è un paese sovrano, bensì una colonia. Quindi non c'è da meravigliarsi se ci ritroviamo un bibitaro agli esteri, oppure un geometra alla sanità... Mi ostino comunque a pensare che noi abbiamo un governo peggiore di quello che ci meritiamo.

    Meglio non nascere, né qui né altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dentro covile o cuna, è funesto a chi nasce il dì natale. (Leopardi)

      Elimina