venerdì 20 marzo 2020

Non si può avere compassione per chi non ha compassione



David Bohm: Gli elettroni di un atomo di carbonio nel cervello umano sono connessi alle particelle subatomiche che costituiscono ogni salmone che nuota, ogni cuore che batte ed ogni stella che brilla nel cielo. Tutto compenetra tutto. Ogni suddivisione risulta necessariamente artificiale e tutta la natura non è altro che un’ immensa rete ininterrotta.


Mauro Bassi: Tutto ciò che ha vita, il sapiens la distrugge, uccide, non impara, né vuole imparare che un unico filo ci unisce tutti e che, uccidendo, prima o poi si verrà uccisi, perché sangue chiama sangue.

2 commenti:

  1. eh già. Non lo VOGLIONO capire E Noi siamo impotenti.

    RispondiElimina
  2. @ David Bohm

    Gli elettroni del nostro cervello sono più che altro connessi alle particelle sub atomiche della tagliatella, al pomodoro oppure al ragù, secondo i gusti oppure l'etica alimentare di ciascuno di noi. Ci sono altre prosaiche connessioni sulle quali è meglio sorvolare...

    @ Mauro Bassi

    L'homo "sapiens" distrugge tutto ciò che è vita, incluso se medesimo. Verissimo. Nessuno, fino ad ora, è riuscito ad unire i fili sparsi attorno al filo principale, onde formare una trama ed un ordito.

    RispondiElimina