lunedì 6 aprile 2020

Ho scritto al sindaco di Codroipo


Una mattina mi son svegliato e ho scoperto che il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, aveva passato la notte insonne, scervellandosi e chiedendosi: “Come posso vessare ancora di più gli abitanti di Codroipo?”. E, idea! Ideona! Ecco cosa ha deciso di fare: chiudiamo l’impianto base, familiarmente chiamato “i campetti”. C’erano infatti ancora troppi loschi figuri che vi transitavano per passare da via Friuli o da via 4 Novembre per andare in via circonvallazione sud. Troppi scellerati proprietari di cani che vi portavano a passeggiare le loro immonde bestiole. Troppi furbetti che, complice questa maledetta primavera, vi passavano in bici o a piedi anche solo per godersi la vista delle pratoline e dei ranuncoli, su quell’orribile tappeto verde d’erba mefitica, pullulante di insetti, ragni e virus mannari. C’era anche qualche sciagurato che, sfidando la sorte avversa, si permetteva di riposare per qualche minuto le proprie stanche membra infette su qualche panchina, che il solerte amministratore della cosa pubblica farà sicuramente divellere nelle prossime ore. Tutti questi ribelli sfrontati e incoscienti dovranno fare i conti con lui. Chi, lo sceriffo di Nottingham? No, lo sceriffo di Codroingham! Avevamo nel sindaco un campione di legalità, e non lo sapevamo! Impegnato in una gara con Fedriga a chi perseguita di più i friulani, a chi rende più complicata la vita dei cittadini. Ops, scusate, volevo dire sudditi! Alle prossime elezioni, se mai ce ne saranno, visto che qui è in ballo la stessa democrazia, il Centro Destra uscirà con le ossa rotte, come il Centro Sinistra, mentre dei 5 Stelle già da un pezzo è suonata la campana a morto. Quale sarà la prossima mossa, signor Marchetti? Vietato uscire di casa, se non accompagnati dal proprio medico? Con ambulanza al seguito? Già ci siamo, quasi. Coraggio, signor Marchetti. La Gloria l’attende!

13 commenti:

  1. Pazzesco Roberto. All'aperto no e al supermercato si... ci vogliono spremere denaro e salute, su questo non ci piove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci fa un Veneto alla alla guida del FVG? Perché ve lo siete affigliolato? Oppure perché ve lo hanno affibbiato? Al posto di governatore del FVG vedrei un tipo alla Livio Lorenzon, mitico attore triestino protagonista di films in costume degli anni 60(inizio). Non me ne perdevo uno, al cinema parrocchiale. Questi lungometraggi sono meno stupidi di quanto ci vogliono far credere. È come mettere il cervello sotto il rubinetto e, per un'oretta, si smette di giocar con la mente e i suoi tarli (mogol-battisti) .Viva lo sceriffo di Nottingham, viva il governatore di Maracaibo. ***


      *** I pirati della costa, film 1960 con Livio Lorenzon.

      Elimina
    2. Purtroppo, se non erro, è stato votato sull'onda del momento salviniano. Ormai votare sembra veramente una cazzata immonda. Non voto più dal 2012 e sono assai contento. Con politica, associazioni, gruppi, ecc... mi sono rotto in tutti i sensi.

      Elimina
    3. E fai bene!

      " se votare servisse a qualcosa, non ce lo farebbero fare "

      (Mark Twain)

      Elimina
    4. A Mauro.

      Prima avevamo una romanaccia, tale Debora (Patatina) Serracchiani.

      Poi venne il veronese Fedriga. E ci sembrò un passo avanti. Ma ora dobbiamo ricrederci.


      Il fatto è che purtroppo il popolo friulano è sempre stato sottomesso a qualcuno venuto dall'esterno, anche se ci hanno fatto credere che i buoni venivano da ovest, mentre i cattivi venivano da est.

      La Lega è un'esca per gli elettori che amano la Patria. Alla fine, è agli ordini degli Illuminati anch'essa.

      Elimina
    5. @ Mauro b

      " se votare servisse a qualcosa, non ce lo farebbero fare "

      (Mark Twain)

      Da incorniciare ed appendere ovunque. ;-)

      Elimina
  2. Aggiungo che i sindaci, a Codroipo come altrove, sono dei valvassini. Rispondono ai valvassori ed ai vassalli.

    RispondiElimina
  3. La mia tessera elettorale è intonsa perché non ho mai rilevato significative differenze tra le varie forze politiche ed il tempo mi ha assegnato merito.
    Fortunatamente la più bella carta costituzionale del mondo recita: "il popolo è sovrano..." e ne stiamo constatando la veridicità.

    RispondiElimina
  4. Codroipo, quanti ricordi, ci passai 4 mesi nella caserma dei lancieri di Novara. Ma c'è ancora la caserma?? E i depositi a Rivolto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora. A sinistra, sulla strada che porta a nord verso Goricizza e Pozzo. Al posto del semaforo hanno fatto una rotonda. Al posto dei cavalli hanno messo i blindati e come personale penso vi sia lo stretto indispensabile. Ogni tanto si vede uscire qualche giovane (anche donne) in tenuta ginnica, che va a farsi la sua corsetta.

      La polveriera di Rivolto c'è, come struttura, ma non è più utilizzata da molti anni. Il Comune, per un periodo, la diede a un gruppo di gattare, per ospitarvi i gatti randagi, ma ora ha loro tolto la concessione e non saprei per quale motivo.

      Sono stato dentro i depositi delle munizioni, con le nicchie nei muri spessi per tenervi le bombe, immagino.
      Una bella struttura militare.

      Suggestiva.

      Elimina
  5. Nei giorni precedenti, ti sei comportato non assecondando l'accortezza né il buonsenso. Esci di casa con le cagne, ti allontani lungo chissà quale distanza e chissà per quanto tempo, sbandieri tutto ciò col megafono su YouTube e sul tuo blog, e ciononostante, alla fine della fiera, ti metti anche a mugugnare!
    Ma che altro avrebbe dovuto fare il sindaco del tuo villaggio?
    Ha semplicemente applicato le direttive governative. Ti esce male a voler fare il ribelle a tutti i costi. Proprio tu, il primo a non rispettare i decreti, di recente su Twitter hai rimproverato col bastone quei poveri cristi disoccupati della Sicilia che si volevano portare un po' di roba dal supermercato per dare da mangiare ai loro bambini. Ben ti sta la chiusura dei brulli campetti del tuo paese. Anzi, fossi nel gentile dottor Marchetti, che ha avuto persino troppa pazienza con gli anticonformisti de' noantri come te, ci metterei a sorvegliare a tempo permanente un commando di polizia locale. Viva la Costituzione & manteniamo l'ambiente pulito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragionamento strano per uno di Sinistra, simpatizzante dei centri sociali, che accusa me di essere un....fascista!

      In vita mia non ho mai....assecondato l'accortezza, nemmeno quando andavo di notte a liberare gli animali.

      Sarà stato per quello, per la mia mancanza di accortezza, che sono stato spesso arrestato.

      Elimina
  6. in quanti siete a Codroipo e non faccio il risaputo ANAGRAMMA....? Beh sarete più numerosi di lui. Non pagate più le tasse, così chiude la sua di Bottega avanti e retro...Se votare non conta, togliere l'acqua agli squali, si. Non potrà arrestare tutti e "o tutti o nessuno". Se a Roma avessimo le OO lo avremmo già fatto con la manica de scopetta.

    RispondiElimina