venerdì 3 aprile 2020

La mia personale rivincita nei confronti della misteriosa tecnologia moderna


Quando le cose vanno storte, quando non si riesce a fare qualcosa, ad abbassarsi non è il sistema immunitario (magari anche, un po’), ma la propria autostima. Nel momento in cui le nuove tecnologie cibernetiche (anche dall’uso di questo termine obsoleto si vede che sono un uomo all’antica) ci fanno sentire incapaci di padroneggiarle, si viene investiti da un’onda di frustrazione demoralizzante e ci si sente inadatti. Ma quando, viceversa, le cose girano per il verso giusto e computer e cellulari non sono più quei malefici marchingegni circondati di mistero, allora una placida soddisfazione pervade le nostre anime. Ci si sente rimessi in pista, riportati in carreggiata, nuovamente adatti a vivere su questo strano pianeta. E questo, grazie alla nostra naturale dote di resilienza e magari anche grazie all’aiutino di qualcuno che ne sa più di noi. Devo infatti ringraziare l’amico e utente Andrea Nicola che, via etere, mi ha donato parte del suo tempo, prezioso come solo il tempo può essere, non perché sono riuscito a filmare con lo smartphone dalla parte giusta, ma per questioni tecniche nelle quali mi trovo tuttora invischiato, non ultima il fatto che non riesco a scaricare video da You Tube. E ancora non so se per una forma di boicottaggio da parte degli amministratori, nei miei confronti, o per un banale guasto tecnico. Vai a saperlo! 


9 commenti:

  1. Deliziose Bianchine. Oggi 3 aprile, anziché far riaprire i commerci, hanno di nuovo “ristretto” il mercato rionale. Sono tornati i Kapo'. E la fila una volta a destra ed una volta a sinistra del'unica entrata, la principale. Stavolta intorno all'edificio per far apparire la fila meno lunga. Ho chiesto ad un brutto ceffo dove stesse BOMBARDANDO in quel momento il coronavirus, a San Basilio? a San Giovanni? M'ha risposto dappertutto. Se "trattano" il coronavirus come ebola significa che è ebola, originaria, guarda un po' dall'africa, a partire dal congo. Ky Enge?

    RispondiElimina
  2. Il parco giochi dei bimbetti deserto strazia il cuore.

    Video migliorato, come fotografia e sceneggiatura. Il sonoro a volte disturbato dalle folate di burian, ma questo non è colpa dell'operatore.

    Simpatiche le cagnette. Il bulldog inglese mi ricorda Aldo Fabrizi, sontuoso attore e poeta.

    A la prochaine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il video è migliorato per la semplice ragione che ho tenuto lo smartphone per il verso giusto.

      C'è una cura per la sindrome dell'imbranato?

      Elimina
  3. Beh, decisamente meglio! Grazie dei ringraziamenti, di nulla... lo faccio volentieri e lo sai. Al di là della questione "tecnica", il video rappresenta un po' quello che sta accadendo in ogni posto d'Italia: una "desolazione assordante". Salutami le cagnette, coccolissime! Inoltre, hai fatto una bella analisi sul virus e delle riflessioni importanti, concrete.

    Avanti così :-) bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al boicottaggio da parte di YT nei miei confronti e al guasto tecnico, c'è un'altra spiegazione: che io abbia pasticciato cliccando dove non dovevo cliccare.

      Ma, al punto in cui siamo messi, grazie a quel deficiente di Fedriga, il non poter scaricare video da You Tube è il minore dei miei problemi, al momento.

      Elimina
  4. I cosiddetti "campetti", a mio modesto giudizio, non sono tutto 'sto granché. Il Comune di Codroipo (UD) andava in bancarotta se spendeva qualche denaro in più per impiantare degli alberi?
    È brullo, quel parco. Molto poco naturale e decisamente antropico. La prossima volta recati in montagna.
    Bravo ad avere imparato come filmare un video con lo smartphone, ma ti prego a non esaltarti, ché lo sanno fare anche i bimbi di 5 anni. :-)
    Non vi è alcun boicottaggio nei tuoi confronti da parte di YouTube. Perché dovrebbero censurare dei video che non raggiungono manco il centinaio di visualizzazioni ed in cui non si dice nulla di nuovo?
    Esageri nell'immaginare queste cose siderali.
    Curioso l'accento, non so perché, ma mi ricorda il castigliano. Credevo che voi friulani parlavate con un accento simil-veneto, ed invece...

    Saluti.

    Flughund/Volpe Volante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il Comune di Codroipo progettò "l'impianto base", detto comunemente "campetti", puntò sullo sport e non sulla natura boschiva.

      In condizioni normali, nella bella stagione, è pieno di gente, giovani e anziani.


      In quanto al mio accento linguistico, non faccio testo, ma quello dei friulani di pianura è diverso dal veneto, mentre ancora più marcato è quello dei carnici, ovvero abitanti della Carnia.

      Elimina