giovedì 9 luglio 2020

Il più bel mestiere del mondo


Arthur Rubinstein diceva che il più bel mestiere del mondo era suonare il pianoforte. Girava il mondo a tenere concerti e non doveva neanche portarsi dietro lo strumento. Un altro Arthur, Fonzie, invece era convinto che il più bel mestiere del mondo fosse fare il poliziotto motociclista: ti pagano per girare con la moto! Io penso che tutti i mestieri diventano belli, cioè leggeri e piacevoli da compiere, se c’è, mentre li si svolge, quell’ingrediente magico chiamato passione. Per quanto mi riguarda, fare il maestro elementare non era, per me, il mestiere più bello del mondo, perché non avevo pazienza, a volte chiamata “santa pazienza”. Anche fare i mercatini dell’antiquariato, ammesso che si possa chiamare mestiere un lavoro che si svolge solo durante le domeniche, non era, per me, il mestiere più bello del mondo. In famiglia, quello appassionato di antiquariato era mio padre. Ora che ho raggiunto l’età della pensione, senza essere pensionato, porto persone negli ospedali. Non saprebbero come fare per andarvi. E mi danno qualche mancia. E mi sono grati. E io faccio gite, durante l’attesa, guardando i particolari: chiese, scorci, vedute, cornicioni, affreschi murali sbiaditi, nicchie votive, alberi e giardini, panchine e fontanelle, stazioni dei treni, manifesti pubblicitari, ponti e fiumi, quando capita. E poi ci siete voi, miei utenti, con cui mi piace condividere quanto riesco a filmare, alla ricerca, se possibile, della bellezza. Ditemi: non è bello il Tagliamento negli ultimi chilometri prima di sfociare in Adriatico? Non è bello il colore della sua acqua? 

8 commenti:

  1. Veramente particolare il verde del Tagliamento, ci vorrebbe il Pantone per catalogarne la sfumatura. Mano ferma, belle inquadrature, respiro meno affannoso. L'Italia è tutta una scoperta. Non ci possono distruggere. Dopo cosa fanno? Ci vuole il cappellino anche da te, oggi c'è un sole che spacca dappertutto. Voto 8. Per stare a contatto con vecchi e bambini altro che santa pazienza ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "respiro meno affannoso".

      Eh, certo! Ho fatto solo una quindicina di scalini! L'altra volta pedalavo come un matto per paura che il video s'interrompesse (per il solito problema della memoria).


      Quando in Italia ci saranno milioni di africani, il Tagliamento sarà stracolmo d'immondizia. E di animali annegati.

      Elimina
  2. Ma fai tutto a mano libera?Bella mano,da uno che ha usato le telecamere per lavoro,non il telefonino,telecamere a spalla,quindi più facili da tenere ferme.Piccolo consiglio,muoviti un po' più lentamente se puoi.Prova ad usare quelle prolunghe per telefonini,quelle dei cinesi,potrebbe essere una sorpresa.In ogni caso è un buon filmato,da uno che non è del campo è più che buono.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rod.

      Però io ho ancora intenzione di comprare una videocamera palmare. Così risolvo una volta per tutte il problema della memoria limitata del cellulare.

      Comunque, mi ricorderò di muovermi più lentamente.

      Elimina
  3. I baby boomers si rivelano. Il mistero continua, ma nulla che realmente non si fosse già osservato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente,il Garibaldi Giuseppe era mio compagno di banco alle elementari che bei tempi quando si andava a scuola senza mascherine e senza plexiglass.Saluti.

      Elimina
  4. Grande Roberto
    Sono bellissimi i tuoi video
    Ottimissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni per il tuo apprezzamento.


      E anche per la tua fedeltà: sono dieci anni che segui il mio blog.

      Elimina