lunedì 22 febbraio 2021

I danni alla psiche degli esseri umani


Testo di 
Alessandro Meluzzi

Tra gli aspetti più inquietanti di una società ad altissimo distanziamento e di virtualizzazione c’è la possibilità di confondere nelle profondità della mente tra realtà reale e quella virtuale, la realtà fisica con quella simbolica del web. C’è il rischio di confondere la dimensione ludica con l’essenza della realtà. È il risultato di una derealizzazione che si è andata progressivamente costruendo, non trovando contrappesi nelle relazioni reali (genitori, fratelli, amici). In questo solipsismo del male sbucano le allucinazioni degli uomini col cappuccio nero. La derealizzazione è diffusa anche tra i serial killer, psicopatici o masochisti, che si disincarnano al punto tale da non capire che quel corpo che stanno uccidendo è un vero corpo. 

3 commenti:

  1. Noto che tutte le immagini per veicolare la distopia presente e futura arrivano dalla Cina.
    Un anno fa bambini col casco , divisi da paratie , entravano a scuola facendo percorsi igienizzanti e ad ogni tappa si inchinavano all'assistente ...
    Visto che sono sostenitore della tesi che questa guerra mondiale è combattuta nelle menti , mi chiedo se la Cina non abbia sostituito gli USA nella campagna pubblicitaria del nuovo stile di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una guerra dei prezzi, oltre che psicologica.

      E i cinesi ci battono.


      Il mio barbiere dopo un anno è fallito, mentre i barbieri cinesi hanno sempre lavorato.

      Per un taglio di capelli il mio barbiere chiedeva 18 euro.

      I cinesi ne chiedono 10.

      Elimina
    2. Sarebbe anche interessante sapere come mai i cinesi hanno sempre lavorato

      Elimina