lunedì 15 febbraio 2021

La disobbedienza riparte dai ristoratori liguri


Testo di Rudy Freddi

Ieri, in modo del tutto inaspettato, è stato dato un gran segnale, in forma del tutto spontanea e non organizzata. ristoratori della riviera di ponente sono rimasti tutti aperti e hanno lavorato, la gente nonostante il mal tempo è uscita in massa, tutti gli agriturismi sono stati presi d'assalto, a Roma sono stati costretti a chiudere la fontana di Trevi, a Napoli nemmeno sapevano che c'era un'emergenza sanitaria, oggi tutti i tg concordano sul fatto che la gente è stanca e si devono trovare soluzioni.

7 commenti:

  1. ... e oggi rincarano: manifestazione della categoria nella centralissima Piazza De Ferrari (Genova)
    un saluto

    RispondiElimina
  2. ... mi devo correggere: la manifestazione (tuttora in corso) è davanti alla Prefettura nei pressi di Piazza Corvetto mentre altri manifestanti stanno bloccando l'accesso alla sopraelevata (che congiunge il centro al ponente e alle autostrade)
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante avere fonti sul territorio ben informate. Grazie.

      Elimina
  3. Ancora troppo poco.
    Intanto ,leggendo l'articolo , la protesta è venuta in seguito alla declassazione in zona arancione , e la trasgressione solo perchè era S.Valentino.
    Allora :
    se fosse stata ancora zona gialla andava bene ?
    Vi accontentate di briciole?
    Mi sapete dire dov'è la logica ( in zona gialla , il massimo di libertà concessa ) di aprire un ristorante a pranzo e non a cena?
    Mi sapete dire la logica del coprifuoco ? Forse che la Luftwaffe fa dei raid nei nostri cieli?
    Mi sapete dire la logica di proteste estemporanee una tantum?
    Ci vuole una presa di coscienza , a partire dai più coraggiosi per coinvolgere altri , di disobbedienza , di non riconoscimento ; si apre , si lavora , sempre , tutti i giorni , tutti quanti.
    Fategli fare tutte le irruzioni e le multe che vogliono , quelle fatte finora e impugnate , una volta davanti al magistrato sono state annullate e i provvedimenti revocati.
    Ma anche i clienti , la gente tutta , devono darsi una mossa , sempre , non solo a S.Valentino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diceva la Palombelli l'altra sera che i clienti hanno preso 400 euro di multa ciascuno. I ristoratori, oltre alla multa, hanno avuto l'ingiunzione dal prefetto di tenere chiuso per 5 giorni.

      Elimina
  4. ... per correttezza storica la Luftwaffe NON fece mai raid nei nostri cieli ma furono i "prodi esportatori di demoniocrazia" a farli ... uno a caso: Gorla ...
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè , era per rendere l'idea , comunque è vero ciò che afferma.
      Saluti

      Elimina