giovedì 11 febbraio 2021

La strage silenziosa


Testo di Rudy Freddi

Perché c'è una strage di anziani nelle case di riposo e nessuno ne parla?Le teorie possono essere diverse, ed io ho la mia, prettamente cinica e pratica, basata sulla logica del benessere. Che muoiano gli anziani nelle case di riposo fa comodo a tutti, salvo poche eccezioni. Fa comodo allo stato, perché smette di pagare le pensioni, fa comodo ai parenti perché gli anziani nelle case di riposo sono in larga parte benestanti, perché stare in casa di riposo costa abbastanza come retta, e quindi sicuramente nella loro vita avranno accumulato piccoli patrimoni, che verranno ereditati dagli eredi, che pagheranno allo stato le somme erariali dovute, e quindi lo stato festeggeràduevolte in un colpo solo.



Questa è la logica del benessere, ormai. Più hai accumulato nella tua vita, più gli eredi saranno interessati al tuo patrimonio, prima che la tua longevità rischi di intaccarlo. Quindi chi dovrebbe reclamare quando muoiono gli anziani? Il mio sarà sicuramente cinismo, ma è indiscutibile che ci sia un ipocrita silenzio. Con le vecchie logiche, se avessero fatto del male ad un genitore in casa di riposo, sarebbe scoppiato il finimondo, e sarebbe finita molto male per qualcuno, con le nuove logiche invece è giorno di festa per tutti.

1 commento:

  1. Siamo tutti schiavi. Più o meno. Tovaglioli per pulire la bocca ... usa e getta. Ecco siamo usa e getta. Sfruttatone ogni forza lo si può buttare nell'immondizia o semplicemente dimenticarsene se non farlo fuori più o meno indirettamente.
    LO stato ci deve sempre guadagnare.
    Per poi spartire il bottino tra i regnanti & soci (politici giornalisti leccaculo evasori etc,).
    Le tasse le pagano solo dipendenti e pensionati.
    Il resto evade. E invoca Renzi, Salvini, Meloni (che votò anch'essa la nipote di mubarak) e qualche altro. Ma può anche invocare la sinistra e 5 stelle tanto è uguale.
    Ora Draghi, quello della lettera nel 2011, quello che ha dato vita a Monti e Fornero ed a tutti i citrullotti politicanti che ancora oggi imperversano in tutti gli studi televisivi, distribuirà equamente il bottino. Basta sorridere e tendergli la mano.
    Altro giro altra corsa.
    Ricchi premi e cotillon

    RispondiElimina