lunedì 19 aprile 2021

La solitudine come miraggio di felicità


Avrei potuto vivere gli ultimi anni della mia esistenza in un miniappartamento delle case popolari, conducendo la monotona vita del pensionato pur senza essere titolare di pensione, portando a spasso i cani e godendo degli ultimi scampoli di piacere che il cibo e il buon vino possono dare. Ma è arrivato il Covid, con il suo strascico di incertezze e minacce. E tutto, nella mia vita, come in quella di milioni di altre persone, è stato rimescolato. Tutto è stato rimesso in discussione, in gioco. E allora, senza avere la certezza di possedere le energie (e il tempo) necessari, ecco che ci si imbarca in nuove avventure, facendosi condurre da solerti e gentili agenti immobiliari nei posti più isolati possibili, in ossequio a un’antica e mai sopita passione per la natura e i suoi luoghi selvaggi, visionando ciò che il mercato immobiliare marginale – molto marginale – ha da offrire. 


Ma i prezzi possono essere proibitivi, oppure non corrispondenti al valore reale dell’immobile. Come in questo caso, a mio avviso. Un fienile cadente per 25.000 euro? A me sembra un’esagerazione. E il panorama non è neanche all’altezza, essendoci una sbarramento di alberi, molti dei quali secchi, che intralcia la vista sulla Val Degano. Me lo aspettavo più in alto, oltre l’abitato di Tualis, sulla Strada panoramica delle vette. Nome che è tutto un programma, che crea aspettative, tra i fischi isterici delle marmotte e il grido lacerante dell’aquila, che annuncia visioni da mozzafiato. Ma non in questo caso. E’ possibile che lo stavolo di Comeglians rimarrà invenduto. Non tutte le abitazioni dell’uomo hanno lo stesso destino.

2 commenti:

  1. Parva sed apta mihi. Piccola ma adatta a me. Non mi sembra il caso di quel cavolo di stavolo.. 25.000 scudi, più le tasse, più altrettanti per restaurarlo. Io ci penserei bene e non male. Eppoi non ne farei di nulla. Troppo isolato, semo veci, 900 metri, se piove o tira vento farà un freddo barbino, anche d'estate. Vita isolata, da cacciatore di grizzly, quelli con il cappello di marmotta e la coda pure. Eppoi le povere cagnette di razza freddolosa dove le metti? Quelli sono posti da zanna bianca. Per non parlare poi di una eventuale compagnia femminile, si annoierebbe magari dopo un poco. Troppo rischioso. C'è da esser graffiati a sangue.

    Ovviamente sto scherzando, parzialmente. Credo che se uno fosse veramente interessato all'ermo fienile e mettesse in mano al proprietario 15.000 euro, questi te lo darebbe senza indugio. Con questa cifra si comprano terra tetto di 4 vani sull'Appennino tosco-emiliano. Praticamente pronti da abitare. Vi è una crisi tremenda allo stato, tremenda. La gente vuol disfarsi delle seconde case, causa tasse e difficoltà di spostamenti dovuti al covid...

    I posti comunque, sono molto belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu abbia pensato alle mie..."cagnette di razza freddolosa" denota un animo gentile e ti rende ancora più simpatico ai miei occhi (se vuoi far colpo su una mamma, basta che le dici quanto sono belli i suoi bambini).

      15.000 euro era proprio il prezzo che avevo in mente da mettere sul tavolo della discussione, prima ancora di aver visto l'immobile.

      Chiedendosi come mai in Friuli i prezzi delle case sono così alti, un'amica mi ha mandato questo esempio.

      Elimina