martedì 20 aprile 2021

Non svegliate il contadin che dorme!


Udine non la sento come la mia città, anche se vi ho fatto le scuole superiori. Ci sono troppi segni della presenza di Venezia e per me i veneti sono un’altra tribù. Tanto è vero che gli abitanti nativi di Udine parlano un dialetto veneto, residuato di quando gli aristocratici volevano distinguersi dalla plebe delle campagne che parlava una lingua ostrogota. A me questo sa di snobismo. Il “mi go dito” e il “ghe pensi mi” sono espressioni di altezzosa superiorità nei confronti dei contadini analfabeti e zotici e io, istintivamente, sto con i contadini. Se mi fossi trovato a vivere l’insurrezione del Giovedì Grasso del 1511, sarei stato dalla parte dei contadini, ma avrei cercato anche di salvare le vite dei nobili presi di mira, esercitando un minimo di compassione e cercando di calmare gli insorti. Così facendo mi sarei probabilmente attirato le ire dei bifolchi e avrei fatto la fine dei signorotti benestanti. Tertium non datur. La folla non ragiona, anche quando ha tutte le ragioni.


4 commenti:

  1. Finirà tutto in mano ai baluba, ai meticci. Nel piazzale del castello di Udine, che ricorda il Forte Belvedere di Firenze, danze etniche di sciamannati vestiti in sottanine di raffia colorata. Mimeranno scene di caccia al furlan, specie ormai estinta, brandendo zagaglie e lance dalle punte acuminate..... Alfine ormai spossati dalle danze ed ebbri di grappa, rimetteranno pure l'anima, sotto gli eleganti porticati, sulle antiche lapidi, sui bassorilievi di fattura tardo imperiale romana. Le bianche ed eleganti mura del castello, insozzate, lordate di schifezze e di minzioni, sconce, maleodoranti sinopie organiche. Tutto questo dunque dovremo ceder loro??

    Vedendo gli splendidi scorci, i monumenti da te ripresi, l'atmosfera rarefatta, sospesa, ferragostana fuori stagione, mi è venuto da pensare come ad un prossimo ineluttabile passaggio di consegne. Più o meno nostro malgrado. Succederà ad Udine. Succederà da altre parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Mimeranno scene di caccia al furlan".

      Conoscendo l'indole della mia gente, penso che ci renderemmo defilati, rintanandoci nelle nostre casette costruite col sudore della fronte. Aspettando che passi la buriana.

      Abbiamo avuto tanti diversi padroni, nel corso dei secoli, accetteremo anche questi con le zagaglie e le sottanine di rafia colorata.

      Dispiace sempre, però, quando non c'è più rispetto per gli avi e i loro resti vengono insultati.

      Elimina
  2. Buone le riprese,buoni i colori della tua telecamerina,stai diventando bravino nell'usarla(quando diventerai bravo te lo dirò).Il commento buono e continuo come se tu lo avessi registrato dopo il montaggio,che hai fatto dirttamente in camera(ossia senza montaggio),per questo c'è il problema del bip all'attacco della ripresa.Unico difetto,il fiatone😁.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che la videocamera ha anche un altro difetto: quando è....."stanca", non ce la fa a far coincidere il movimento delle labbra con le parole che vengono pronunciate.

      Ma a questo posso ovviare evitando i saluti finali da parte mia e facendoli solo con voce fuori campo.

      Elimina