martedì 1 febbraio 2022

Gli eretici bruciati si prendono la loro vendetta



Testo di DonSa

Vietnam. Nella foto: il corpo di Padre Joseph Tran Ngoc Thanh, il sacerdote domenicano accoltellato a morte sabato 29 Gennaio, mentre ascoltava le confessioni in una Chiesa Cattolica a Kontum. Santi martiri di Dio, pregate per noi.

2 commenti:

  1. I domenicani, mendicanti ed inquisitori.... A parte i voti di povertà assoluta non se la sono mai passata malaccio. Savonarola, Giordano Bruno e, ahimè, la in odor di santità Caterina, che ci riportò il Papa in Italia. Mannaggia! Si narra che la presenza in Siena della santa era avvertita anche da lunge, a cagione de lo scarso curar de lo corpore suo ispezialmenre le invereconde parti, ché mai conobbero abluzione veruna, per non indugiar in loco forier di peccata, laonde sempre grata ella fu a lo suo Segnor Celeste, et alla santa Madre Sua, virgine anch'essa.

    Chissà se il povero fraticello vietnamita accoltellato a morte, paga per le colpe dei suoi confratelli europei dei secoli scorsi. Legge del contrappasso? Forse i locali sono poco propensi alle invasioni, ne sanno qualcosa francesi ed americani. Magari odiano anche le invasioni culturali, religiose, digerire storielle un po' indigeste anche per noi cristiani di nascita e tradizioni. Missionario in casa propria, sembrerebbe, non ha beneficiato di sconti. Riposi in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Chissà se il povero fraticello vietnamita accoltellato a morte, paga per le colpe dei suoi confratelli europei dei secoli scorsi"



      La mia è un'ipotesi azzardata, lo ammetto.

      Il film Silence è emblematico di quanto poco sia stato gradito nei secoli scorsi il cristianesimo nelle terre dell'estremo oriente.


      Ma oggi, uccidere un giovane prete vietnamita, forse per mano di un fanatico, è azione del tutto riprovevole e priva di senso.

      Elimina