sabato 31 dicembre 2022

Consuntivo entomologico del 2022



Ai padroni occulti del mondo, che stanno cercando di farci adottare una dieta entomofaga, noi occidentali che, nel bene e nel male, abbiamo la presunzione di essere depositari della Civiltà, rispondiamo con un netto rifiuto: gli insetti non si mangiano! Come non si dovrebbero mangiare neanche gli altri animali, quelli dotati di vertebre. Rispondiamo con lo studio, la conoscenza e la profonda ammirazione che proviamo per creature così diverse da noi, atroci nei loro modi di vivere e di nutrirsi, ma terribilmente affascinanti, se escludiamo i ragni che fanno, a molti, una certa impressione. Ma escludendo quegli “alieni” ad otto zampe, chi può dire che le farfalle, i coleotteri, e perfino i ditteri, non siano stupendi? Hanno come noi un solo scopo nella vita: riprodursi, benché nel nostro caso vi siano un’infinità di varianti. Ogni loro sforzo va nella direzione di perpetuare la specie, un imperativo categorico, a discapito di chiunque sia in grado di fornire le proteine necessarie per attuare tale compito. Una lotta di tutti contro tutti, del più forte contro il più debole, del più astuto contro il più ingenuo. Quello che succede, velatamente, mutatis mutandis, anche nelle società umane, benché non sia piacevole ammetterlo. 



Questi quindici minuti di foto in sequenza rappresentano i risultati da me ottenuti nell’anno del Signore 2022, che si conclude oggi, e sono quindi un consuntivo. Mi piacerebbe produrre un video simile per il prossimo anno, ma con soggetti diversi, ovviamente. Quali potrebbero essere? Gli uccelli sarebbero il soggetto più facile, poiché conducono vita diurna, a differenza dei mammiferi, che vivono di notte nella stragrande maggioranza dei casi. Anche gli anfibi sarebbero abbastanza facili da fotografare. Rettili e pesci non ne parliamo proprio! In ogni caso, qualunque strada prendano gli eventi, spero ancora di poter contare su quel mago della fotografia che risponde al nome di Francesco Spizzirri. Stiamo crescendo insieme: io imparo a conoscere gli invertebrati, lui impara nuove tecniche di elaborazione, compreso il montaggio di immagini musicate che potete vedere qui.


10 commenti:

  1. Quanti cambiamenti durante la mia assenza!
    Ho saputo della tua cagnetta, condoglianze Roberto mi dispiace.
    Ho anche letto l'articolo su quel libro che ti ha procurato tutti quei guai, sono dinamiche che comprendo purtroppo anche troppo bene... Sono qui per augurarti un anno nuovo che sia migliore di quello passato (anche per me vitaccia schifosa e indegna di essere vissuta, ma si sopravvive) e che possa dare un minimo di serenità.
    Facci gli auguri anche a Mauro che ho notato è rimasto ancora fedele seguitore.
    Altri invece non li vedo più a partire dal "sed vaste" ma anche altri più non vedo, immagino siano accadute diverse cose dalla mia assenza...

    Per chi può consiglio di seguire questa diretta di fine anno:

    SIETE PRONTI PER IL 2023?

    L'autore ci piglia più di tutti gli altri "contro informatori/complottisti/ecc..." messi assieme nell'azzeccar le previsioni. A sentir lui il prossimo anno sarà terribile, speriamo si sbagli...

    gg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Petunia è morta il 2 dicembre del 2021.

      2) Come conseguenza psicosomatica di ciò ho avuto la sciatica per 45 giorni.

      3) Ho deciso di non pubblicare più argomenti complottisti il giorno in cui mi sono arrivati gli insulti di una donna di Ragogna, vicino a San Daniele del Friuli, perché avevo usato un gatto morto come esca per la mia foto trappola. Se devo profondere impegno e tempo di vita per poi essere insultato, significa che qualcosa non funziona.

      4) Dal primo maggio ho potuto ritornare liberamente in supermercato e in posta senza mascherina.

      5) Sed Vaste, con il suo ossessivo antisemitismo aveva proprio scassato i marroni. Oltretutto, non ha mai voluto rivelare la sua vera identità, e questo è tipico dei vigliacchi che "tirano il sasso e nascondono la mano".

      6) Foto e video da me prodotti, con la valida collaborazione di un amico lontano di nome Francesco, mi stanno dando molte soddisfazioni e me ne darebbero ancora di più se tu facessi qualche commento sugli invertebrati del video. Ma non è obbligatorio, ovviamente.

      7) Ho speranza di fare ancora video così accattivanti, insieme a Francesco.

      Elimina
    2. Dal video (ne ho visto anche altri) io percepisco un grande amore, da parte tua verso gli animali e dal tuo socio verso la composizione artistica.
      Il risultato è un'opera gradevole e (almeno per me) affascinante. Non c'è bisogno come vorrebbero certi deviati della terra di andare su chissà quale pianeta lontanissimo per scoprire chissà quali cose (e magari esportare pure le loro devianze): se si hanno occhi, orecchie e cuore abbiamo proprio qui veramente di tutto.
      Quindi grazie, continuate così.
      Non avevo scritto subito nulla perchè ,per educazione, dopo questa lunga assenza mi sembrava doveroso fare prima certe puntualizzazioni.
      In risposta al punto 3 mi dispiace, non bisognerebbe mai smettere di esprimersi perchè gente frustrata batte i piedi per terra.
      "Se devo profondere impegno e tempo di vita per poi essere insultato, significa che qualcosa non funziona."
      Purtroppo caro Roberto quaggiù funziona così per quelli come noi, noi non siamo di questo mondo e il mondo ci odia di un odio immotivato, se chiedessi loro il perchè nemmeno loro credo saprebbero sinceramente dirti il perchè di certi gestacci, sono preda si istinti bestiali "automatici" diciamo.
      Tra l'altro non capisco dove sia il problema a usare un gatto morto, dal momento che appunto non è più in vita anzi in questo modo può rendersi utile per uno scopo. Vai a capire cosa c'è nella zucca di certa gente.
      In quanto al punto 5 hai fatto bene, ormai era sempre più ingestibile e fuori da ogni limite. Avevi sopportato davvero troppo e lui invece che accontentarsi alzava sempre più il tiro sentendosi impunito.
      Purtroppo funziona così, la gente arrogante cerca sempre di schiacciare quella più mite e sopportativa.
      E dopo averlo fatto ancora danno la colpa a chi si è fatto mettere i piedi in testa adducendo il motivo che è "troppo buono".
      La gente non sa prendersi le proprie responsabilità e deresponsabilizza (si dice così?) sempre e i risultati di questo meccanismo li vediamo bene nel sistema. Un umanità tenuta sotto scacco da padroni nefasti... E la colpa è di una umanità "troppo buona" con loro perchè li lascia fare... Ma siamo sicuri sia proprio troppo "buona" o magari è il contrario?
      Una cosa è certa quelli del "siete troppo buoni" sono esattamente come i padroni del mondo, come loro dicono che la colpa non è loro ma dell'umano che sporca, inquina ecc... Il che autorizza loro stessi a fare quello che fanno perchè se ne arrogano il diritto.
      Perchè la colpa non è mai la propria ma degli altri!
      Scusate gli errori ma sono da cell e ho qualche problema, al di là della forma il contenuto spero sia arrivato chiaro...

      gg

      Elimina
    3. Troppa grazia, San Gennaro!
      Grazie per avermi risposto in maniera così approfondita.


      Citazione:

      "Vai a capire cosa c'è nella zucca di certa gente"


      Il fatto è che io lo capisco benissimo. Tutte le donne, o quasi, che ho avuto nella vita sono state delle gattare. Anche la morosa che ho adesso ha disapprovato il mio gesto, spiegandomi che, avendo tolto dalla statale il gatto investito, ho in tal modo impedito ai suoi padroni di ritrovarlo e dargli degna sepoltura. Teoricamente, le gattare hanno ragione, su questo punto. Io ho replicato che il gatto, visto il suo avanzato stato di degenerazione, era lì da almeno un paio di giorni e se i proprietari fossero andati a cercarlo, a quel punto lo avevano già recuperato.

      Comunque, lasciamoci alle spalle questa controversia etica, sostanzialmente sterile.





      Citazione:

      "ormai era sempre più ingestibile e fuori da ogni limite"


      Sed Vaste mi era simpatico, e molti utenti se n'erano accorti.

      Tuttavia, stando al detto "Il troppo stroppia", ad un certo punto abbiamo dovuto tutti convenire che eravamo di fronte ad un caso patologico, rientrante nel genere "Ossessivo-compulsivo".

      Non era una cosa sana, cominciando da lui, per riverberarsi, la sua patologia, su di noi. Il suo antisemitismo rischiava di ottenere l'effetto contrario, cioè di renderci simpatici gli ebrei.

      Comunque, anche qui, lasciamoci alle spalle pure questa...lezione di vita.

      Tanto più che oggi è il primo gennaio. Comincia un anno nuovo, gli ebrei sono ancora ai loro posti di comando e noi speriamo di cavarcela, in qualche modo.

      Elimina
  2. @ gg

    Bentornato, ma dove ti eri rintanato? Sul monte Athos? A presto su questi schermi, spero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non troppo lontano, vicissitudini varie condite da frustrazioni e delusioni varie mi hanno visto in questo ultimo periodo sempre più isolato un po' da tutti.
      Dal punto di vista umano e sessuale potrei davvero andare a fare il monaco ormai!
      E tu come te la passi?

      gg

      Elimina
  3. Ok, puntiamo tutto sul 2023, hai visto mai? Ancora bentornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro!
      No mai visto ma mi piacerebbe andarci me ne hanno parlato bene. Tu ci sei stato?

      Gg

      Elimina
  4. Prego gg,
    No, non sono mai stato sul Monte Athos e forse mi piacerebbe pure recarmici, per il paesaggio e la vista che mi dicono stupenda. Le costruzioni monastiche non mi entusiasmano, in generale, mentre preti, frati, pope, bonzi e santoni li mastico ma non li digerisco....

    RispondiElimina
  5. Sono sempre, io, problema che non dipende da me... M

    RispondiElimina