venerdì 30 dicembre 2022

Quando non c'era la televisione



Fonte: La campagna appena ieri

La vègia, la veglia. In Romagna, le veglie invernali si tenevano di solito nelle stalle, il luogo più caldo della casa, grazie al fiato delle bestie che erano quasi sempre parecchie, dato che servivano per i lavori di traino e di aratura. Dopo cena la famiglia vi si trasferiva al completo e spesso, nelle sere festive si univa loro qualche vicino a giocare a carte o qualche giovanotto che faceva la corte alle ragazze di casa. Ma anche durante la veglia, la maggior parte dei contadini non stavano mai con le mani in mano, c’era sempre qualcosa da fare. C’era chi aggiustava gli attrezzi, chi intrecciava cesti di vimini, chi faceva le scope con i rami di saggina, chi sgranava le pannocchie, chi preparava le trappole per gli uccelli da mettere presso i pagliai il giorno dopo. Tanti erano i piccoli lavori di tutti i giorni, senza contare il lavoro delle donne, rammendi, lavori ai ferri per le calze e le maglie di tutta la famiglia che di certo una volta non si compravano nei negozi come ora. Ma mentre le mani erano occupate in cento cose, fiorivano i racconti e le storie più o meno fantasiose sui fatti recenti o passati relativi alla comunità, ai ricordi, agli avvenimenti di guerra o semplicemente ispirati a favole o a storie di paura che incantavano soprattutto i più piccoli.



Nel libricino del comune di Poggio Berni “Quando d’inverno faceva la neve”, Federica Foschi ha raccolto una serie di gustose testimonianze su questi racconti che hanno come protagonisti folletti, fantasmi, stregoni e perfino draghi. Tanti una volta erano i luoghi dove si diceva che “ci si vedeva” o “ci si sentiva”, specialmente di notte lungo strade fiancheggiate da grandi siepi, in palazzi disabitati o nei pressi di mulini, ponti e conventi. Perché in campagna una volta le notti erano veramente buie, di un buio che oggi non possiamo nemmeno immaginare, e anche con la luna, chi si trovava a dover viaggiare dopo il tramonto lo faceva sempre con passo svelto e attento ad ogni rumore, che anche il rumore dei propri passi poteva dare l’impressione di essere seguiti e di avere a che fare con un fantasma o un’anima in pena.

Così nascevano i racconti di paura che, un po’ veri e un po’ inventati, si raccontavano un inverno dopo l’altro nelle veglie quando ancora non esistevano radio e televisione. Così si passavano due-tre orette...non di più, perché poi "l'arzdòur" cominciava a dire, in tono semischerzoso: "Ciò, andema a lèt, che sta zenta la's vo andè a cà?"

( Andiamo a letto, che questa gente vuole andare a casa?)

1 commento:

  1. Commento di Mauro b.

    "Afrori, fetori, fin troppo distinti fatte di mucca, di cavallo, di asino, misfatti, atrocità spesso compiuti nelle spelonche dei contadini, sulla paglia, rapporti forzati, promiscui, contro natura eccetera eccetera. E poi le mammane, che interrompevano gravidanze compromettenti o incestuose. Con i ferri da calza arroventati... Mi sembra voler indorare la pillola, usando un temine edulcorato."

    RispondiElimina