martedì 28 febbraio 2023

Il fenotipo, dopo aver ottemperato alle esigenze del genotipo, viene riciclato



Fonte: Imágenes Históricas

Tu sei composto da 84 minerali, 23 elementi e 8 litri d'acqua distribuiti su 38 miliardi di cellule. Sei stato costruito dal nulla dai pezzi di ricambio della terra che hai consumato, secondo un set di istruzioni nascoste in una doppia elica, abbastanza piccola da essere caricata da uno spermatozoo. Sei fatto di farfalle riciclate, piante, rocce, ruscelli, legna da ardere, pelli di lupo e denti di squalo decomposti nelle loro parti più piccole e ricostruite nell'essere vivente più complesso del nostro pianeta. Non stai vivendo sulla terra, sei la terra. Ama, onora, prenditi cura e rispetta la madre terra.

Anche gli uomini primitivi hanno la loro cultura


Testo di 
Bellini Milo

Stomaco di capretto pieno di latte essiccato. Cazu de crabittu o callu de cabreddu. In Sardegna questa roba viene considerata una grande prelibatezza, una preziosità culturale da proteggere e addirittura da valorizzare. Si tratta di un formaggio che si ottiene in questo modo: il caprettino nato da poco tempo viene allontanato dalla madre per essere affamato. Dopo qualche tempo viene riportato dalla mamma, così lui inizia a poppare sino a riempirsi lo stomaco di latte. A questo punto il pastore lo prende e lo sgozza, gli estrae lo stomaco pieno di latte, lo lega, lo appende in un luogo fresco e asciutto per la stagionatura. Pare che ancora oggi, nel 2023 siamo ancora disposti ad accettare qualsiasi tipo di violenza, pur di soddisfare il proprio palato. Questa violenza sadica la chiamano "tradizione", "cultura di un popolo".

Il Barbalbero dei Balcani


Testo di Natalie Allegra

Il faggio, alto circa 65 metri, ha assunto la forma di un uomo gigante, con gambe, braccia, torace e persino una testa proporzionali. L'albero si trova nel cuore dei Monti Balcani, in Bulgaria.

Topi da soccorso


Fonte: Creadess

Come lavorano i topi eroici in Turchia? Provengono dal Gambia: misurano 50 centimetri e pesano circa 2 chili. Si muovono velocemente e raggiungono posti impossibili per l'essere umano. I roditori addestrati si immergono nelle macerie della Turchia e localizzano le vittime grazie ai sofisticati dispositivi che i soccorritori hanno messo su di essi. Una volta localizzata una persona, la squadra di salvataggio emette un suono affinché i topi tornino in superficie e ricevano una ricompensa per il loro lavoro. Donna Kean, allenatrice di ratti eroici, ha detto che i roditori "sono molto bravi a sopravvivere in ambienti diversi, dimostrando quanto siano adatti per la ricerca e il salvataggio".

lunedì 27 febbraio 2023

Alveare dolce alveare!


Fonte: 
Rotary Club Valle Staffora

Progetto un ambiente per le api e le api per l’ambiente. Rotary club Valle Staffora per l’ambiente e per il territorio!


I tesori d'Italia che nessuno conosce


Fonte: Comitato Magna Graecia

Si tratta di uno dei siti archeologici più suggestivi, un complesso Tempio-teatro scoperto solo all'inizio degli anni 2000 a Monte San Nicola, a Pietravairano in provincia di Caserta. Adagiato a 410 metri di altezza, risale al II-I secolo a.C.

Ai merli acquaioli piacciono!



Testo di Jessica Peruzzo

Cosa mangiano i miei amiconi merli acquaioli? Questi, ad esempio... Larva di Ryacophila sp., Trichoptera, dimensione 1,5 cm.

Cornedo Vicentino, gennaio 2023

Sardegna, la California d'Italia!


Testo di Mauro Bassi

Cala Mariolu, Nuoro - Sardegna

domenica 26 febbraio 2023

Che succede se il passero solitario incontra la passera scopaiola?



Tonio Altieri: Passero solitario (Monticola solitarius). Sud barese, febbraio 2023

Giuseppe Rainaldi: Grande osservatore il Leopardi, direi con grande competenza ornitologica, descrive nella sua poesia (che nasconde in sé una certa tristezza), i costumi e la vita di questo splendido uccello. “Tu pensoso in disparte il tutto miri. Non compagni, non voli, non ti cal d’allegria, schivi gli spassi. Canti, e così trapassi……………”. Il Passero solitario gradisce appollaiarsi su appoggi naturali o artificiali, dai quali emette il suo canto, osservando tutto quello che gli è attorno. 

Neve che si condensa sui rami degli alberi


Testo di Marinella Vincis

Ciliegio bianco del Giappone

Un cantautore che impartisce una lezione al figlio


Testo di Andrea Cisternino

Mi è caduto un mito, dopo l'intervista che ho visto l'altra sera in tv, soprattutto con lui in foto con amici che alzavano degli spiedi con infilzati dei piccoli maialini arrostiti, non conoscevo questo aspetto lo ritenevo un poeta della vita. Dall'intervista a Cristiano de Andrè, figlio di Fabrizio: (Fabrizio de Andrè ipocrita, come in foto, dato che era anche allevatore e i vitelli li mangiava). Peccato per tanti testi delle sue canzoni che raccontano il contrario, era un lato suo che non conoscevo. Purtroppo, era anche crudele, visto che fece mangiare al figlio la sua amica scrofa Agostina, ma comunque anche il figlio, per carità.


L'arcobaleno in realtà è un cerchio!



Testo di Peter Anderson

Un Arcobaleno completo scattato a circa 30k piedi sopra la Terra. A terra, di solito vediamo solo la metà dell'arco del cerchio.

sabato 25 febbraio 2023

Fra Troll e gattare, io vado per la mia strada!


Ero convinto che non avrei trovato nulla nella fototrappola. E invece, tre soggetti: una lepre, una volpe e una faina, con quest’ultima a fare la parte del leone (il leone non c’era, sia chiaro!), e con le prime due a fare da comparse. Se non trovavo nulla, ma solo il gatto nella sua rigidità cadaverica, avevo già pronto il titolo: “La vendetta delle gattare”, non solo per i recenti insulti che mi sono preso su Facebook da alcune di loro, per un mio commento non gradito, ma anche perché fu una gattara, che seguiva il blog un anno fa, a determinare il cambiamentche decisi d’introdurre nel blog stesso, passando da “Veritas vincit” a “Natura mirabilis”. Ora che ci penso, anche quella gattara, tra l’altro mia conterranea, m’insultò per aver tolto dalla strada quel gatto morto ed averlo usato come esca, impedendo così ai suoi proprietari di recuperarlo. Ma questa è solo un’eventualità, poiché ritengo che la maggior parte dei possessori di gatti non si curino di andare a cercarli, anche se su questo non posso essere sicuro del tutto. Io, da quando circolo sulle strade, i gatti li ho sempre trovati, e spesso spostati, senza che ci fossero indizi che qualcuno li abbia cercati. 


Apprendisti lupi che dicono di voler servire il gregge


Fonte: 
Civuolecostanza Orsola Costanza

Costanza, presentazione ufficiale della candidatura a consigliere regionale FVG, alla presenza del prof. Tremonti, del Ministro Luca Ciriani, dell'on. Loperfido, del sindaco Alessandro Ciriani. Montagne del Pordenonese. Il 2 e 3 aprile 2023 scrivi Costanza.


MePassare al consiglio regionale, e poi magari al parlamento della repubblica, significa trasformarsi a poco a poco in lupi, adatti a sbranare le pecore. Lupi che poi diranno alle pecore di indossare uno straccio sulla bocca, e le pecore obbediranno. Lupi che ordineranno alle pecore di iniettarsi un liquido sperimentale, e le pecore obbediranno. Leggo oggi sul Messaggero Veneto: una ragazza di trent'anni è stata trovata morta in casa dal nonno. Quante dosi si era iniettata? Quanti anni ha lei, signorina Orsola? E quante dosi si è fatta? Come, scusi, dice che sono dati sensibili? Quando si finisce all'obitorio, perché la proteina Spike ha fatto il suo lavoro nel sangue, questsottigliezza dei dati sensibili non ha più alcun senso.

Sembra uscito da un fumetto di Walt Disney


Testo di 
Luca Albonetti

Scoiattolo indiano Malabar, tra più grandi scoiattoli del pianeta.

I consigli del complottista ottimista


Testo di Anonimo

Niente panico. E piedi ben saldi a terra. Non è il momento dell'aria, è il momento della terra. Tra le varie cose che leggo, ne ho letta una che condivido nella maggior parte. Io non sono certo un esperto di economia (non sono mai stato materialista, né mi interessa esserlo) ma osservo e ascolto chi ne sa più di me e non ha interessi faziosi, e ci sono curiosi eventi in corso. Pare sia finalmente imminente il crollo della finanza dei banchieri aschenaziti, i Rothschild abbandonano la borsa di Parigi dopo 185 anni e stanno comprando oro, forse perché il dollaro sta per collassare. I presunti avvistamenti alieni, come avete visto, si intensificano sempre più: patetiche sceneggiate frutto della tecnologia “Bluebeam” che ingannano solo i beoti e il cui compito è impaurire e distrarre con nuove minacce. E' tutto un palcoscenico. Calamità (per niente) naturali, terremoti, alluvioni, gelo record (ha nevicato nel deserto) ma anche un non comprovato surriscaldamento globale. Tutto ed il contrario di tutto. Strani incidenti (programmati) con rilascio di sostanze tossiche (vedi Ohio), minacce di guerra nucleare (learmi nucleari sono mai esistite davvero?) quando esistono strumenti ben più raffinati per distruggere una nazione (vedi la Turchia). 


Il solo scopo della vita è essere felici!


Testo di Hermann Hesse

Non esiste alcun dovere della vita,

vi è solo il dovere dell’essere felici.

Per questo solo, noi siamo al mondo,

e con tutti i doveri

e con tutta la morale

e con tutti i comandamenti

difficilmente ci si rende felici l’un l’altro,

perché non si rende felici se stessi.

Se l’uomo può essere buono,

lo può essere solo

se egli è felice,

se egli ha in se stesso armonia,

quindi se egli ama.

Questo è stato l’insegnamento,

il solo insegnamento del mondo;

Questo diceva Gesù,

questo diceva Budda,

questo diceva Hegel.

Per ognuno l’unica cosa importante al mondo è:

la propria interiorità

la propria anima

la propria capacità di amare.

Se queste sono in ordine

si possono mangiare miglio o dolci,

portare stracci o gioielli.

Allora il mondo risuonerà chiaramente con l’anima,

tutto è buono,

tutto è in ordine.

venerdì 24 febbraio 2023

Sed Vaste non sa quanto è nocivo per chi lo legge!


Testo di 
Lucia Irene Lascala

Prendere le distanze dai conflitti migliora la nostra salute fisica ed emotiva. Ci sono persone che ci soffocano, che ci rubano l’energia e che annichiliscono la nostra capacità di reazione. Sono veri distruttori della nostra salute e della nostra pace interiore, ammalano la nostra emotività e distorcono la nostra sensibilità.

Chi pecora si fa, il lupo se la mangia!


Fonte: Coach Mantas

I banchieri si assicureranno che restiamo nei debiti.

Le aziende farmaceutiche si assicureranno che restiamo malati.

I produttori di armi si assicureranno che restiamo in guerra.

I media faranno in modo che non sappiamo la verità.

Il governo si assicurerà che tutto sia fatto legalmente.

Una volta capito questo, capirai tutto.

giovedì 23 febbraio 2023

I Gesuiti inventarono il comunismo affinché venissero incolpati gli ebrei


"Le idee che si trovavano nel Manifesto Comunista venivano direttamente dagli scritti del Dottor Adam Weishaupt, che prendeva gli ordini dalla Casa dei Rothschild", scrive William Sutton. E ancora: "Karl Marx fu ingaggiato da un gruppo misterioso che si faceva chiamare 'La Lega Degli Uomini Giusti' al fine di scrivere il Manifesto del Partito Comunista. In realtà il Manifesto del Partito Comunista circolò per molti anni prima dell'ampio riconoscimento del nome di Marx, prima che venisse a lui attribuita la paternità di questo manuale rivoluzionario. Tutto quello che fece Karl Marx fu di aggiornare e codificare i veri piani e i principi rivoluzionari stabiliti settant'anni prima da Adam Weishaupt, fondatore dell'Ordine degli Illuminati di Baviera. Quindi, è ampiamente riconosciuto dagli studiosi seri che la Lega Degli Uomini Giusti era semplicemente un'estensione degli Illuminati". E addirittura: "Karl Marx, il Padre del Comunismo moderno fu privatamente istruito dai Gesuiti nella grande Sala Lettura del British Museum durante la scrittura del Manifesto Comunista. Per questo compito fu scelto un ebreo, perché l'Ordine si aspettava di far ricadere la colpa di tutti i mali dell'Inquisizione Comunista sulla razza ebraica.".


Mi accusano di antisemitismo, mentre loro fanno il bello e il cattivo tempo


Credete nelle coincidenze? Cos’hanno in comune Mark Zuckerberg, Enrico Mentana e David Puente? Che sono tutti e tre ebrei! I primi due sono conosciuti, per lo meno in Italia, mentre il terzo è quasi un illustre sconosciuto. Al giovane Zuckerberg è stato dato un potente strumento di manipolazione delle masse, e quando si dice masse s’intendono parecchi milioni di esseri umani. Al maturo Mentana è stata permessa una bella carriera di giornalista televisivo, essendo passato da una televisione all’altra e avendo fondato recentemente un suo giornale (?) chiamato “Open”. Zuckerberg ha ingaggiato Mentana per fungere da censordei commenti e dei post che si pubblicano sul suo social e c’è da chiedersi come mai sia stato incaricato proprio lui, con tanti giornalisti a disposizione, ovvero tanti cagnolini scodinzolanti in giro. Forse perché il suo essere ebreo è una garanzia di un certo tipo, per Zuckerberg? Il giovane Puente sta cominciandla sua carriera da poco tempo e anche per lui valgono le stesse ipotesi valide per Mentana, secondo una visione gerarchica delle cose. Ovvero, anche Puente ha dato dimostrazione di essere un servo fedele, e non è un caso se uso il termine “servo fedele”, perché lo si ricava dalla Bibbia. Se volessimo proseguire con le ipotesi, potrei arrivare a dire che sopra Zuckerberg c’è il livello dei capi, ovviamente anch’essi ebrei, che standosene nascosti nell’ombra decidono le sorti delle umane genti. Leggi Bestiame Goijm.


mercoledì 22 febbraio 2023

Occhi della Veronica


Fonte: 
Etnobotanica

Molte sono le veroniche che occhieggiano dai prati. Alle volte formano vere e proprie distese. Le varie specie si distinguono tra loro per particolari morfologici anche difficilmente individuabili o comparabili e possiedono anche una certa variabilità interspecifica causata da fenomeni di ibridazione. Una caratteristica molto comune delle veroniche è la forma generale del fiore, mentre il colore azzurro screziato ha delle eccezioni come ad esempio per Veronicacymbalaria che è bianca. Le altre specie sembrano invece tanti piccoli occhi azzurri, gli occhi della madonna appunto, nome con la quale li si intende spesso. L'etimologia del nome è antica e viene fatta risalire ai termini arabi "viri-nicu" ossia, vera icona, durante i secoli cristiani si associò per estensione alla figura di Santa Veronica che aveva deterso il volto di Gesù sul Calvario ottenendo l'impressione del Suo viso sul fazzoletto. 


I cacciatori non amano i cani e i fantini non amano i cavalli!


Testo di Gabriella Dimastrodonato

Prima di dire che un fantino ama il proprio cavallo guardate bene il colpo violento assestato al fianco della cavalcata. Nessun cavallo ama essere montato e spronato ad una corsa che gli porterà solo sofferenza, e per questo l'uomo adopera metodi coercitivi che portano all'obbedienza.

Si chiamano Primarie, ma non sono scuole!


Essendo il PD il partito dei capitalisti, ed essendo il capitalismo, e le sue spietate logiche, il peggio del peggio che mente umana abbia mai potuto partorire, auspico non solo che Stefano Bonaccini non venga eletto, e nemmeno Elly Schlein, ma che l’intera struttura politica sparisca dalla scena mondiale. Temo tuttavia che, come l’Araba Fenice, anche se il PD dovesse scomparire, rinascerebbe dalle sue ceneri e si presenterebbe in altra forma, poiché di sfruttatori che vogliono campare facendo lavorare gli altri, ce ne sono sempre stati, nella storia dell’uomo, e purtroppo ce ne saranno sempre. A me basta che sempre più persone consapevoli si rendano conto con chi hanno a che fare: lupi vestiti da pecora, truffatori incalliti, diavoli con l’aureola.

La tribù delle gattare


L’altro giorno, in occasione di San Valentino, sono stato attaccato su Facebook da un gruppo di gattare inferocite, rappresentando, me cinofilo, quello che si dice abitualmente per indicare due caratteri incompatibili tra loro per natura: “litigare come cane e gatto”. Francamente non me l’aspettavo. Ho così scoperto che le gattare sono esseri umani come tutti gli altri, con i loro pregi e i loro difetti, ovvero appartengono a una ben determinata parrocchia e sentono molto forte, benché su una struttura virtuale come quella di Facebook, il cosiddetto spirito di corpo. Sono affratellate dalla stessa passione gattofila, anzi, assorellate, se mi si consente il neologismo. Dunque, pensavo ingenuamente di fare un commento “colto”, senza aspettarmi reazioni avverse e, riferendomi alla vignetta tutto sommato simpatica del classico gatto dotato di istinti da predatore, commentavo che al posto dell’uccellino, del topo, della lucertola o financo della cavalletta, il felino domestico aveva acchiappato niente meno che Cupido, la rappresentazione dell’Innamoramento, se non dell’Amorvero e proprio, rendendosi così complice dell’attacco alla Famiglia tradizionale a cui stiamo assistendo dalla fine degli Anni Sessanta, ad opera delle femministe, fino ai giorni nostri. Ora, a posteriori, mi rendo conto che per una mentalità Arcobaleno, sinistroide, certe parole hanno l’effetto di scatenare le peggiori pulsioni. Se in un’assemblea di “compagni” pronunciate il concetto di Famiglia tradizionale, potete star certi di suscitare immediatamente l’odio nei vostri confronti. I social sono come le assemblee che si tenevano una volta, nelle scuole, nelle fabbriche o in altri istituti dove si respirava aria di partito e di politica. 


Pubblicità regresso


Fonte: Il Mio Bunker

Vorresti realizzare un Bunker Antiatomico a casa tua? Il Mio Bunker è la prima azienda in Italia specializzata nella progettazione e costruzione di bunker antiatomici con tecnologia svizzera. Grazie a specifici criteri costruttivi e l’impiego dei sistemi di filtrazione dell’aria NBC, i nostri rifugi sono in grado di garantire un’efficace protezione contro le radiazioni nucleari in caso di calamità. Inoltre, ogni rifugio può essere completamente personalizzato con finiture interne ed accessori per riprodurre fedelmente il comfort domestico. Vuoi saperne di più? Clicca qui e contattaci per una prima consulenza gratuita. Ti aspettiamo!

martedì 21 febbraio 2023

Non ci sono più i muli di una volta!



Testo di Lucia Prestera

Le antiche mulattiere di montagna. A differenza dei comuni sentieri, le mulattiere erano vere e proprie strade e come tali venivano mantenute. Lo strato di pietre incastrate sapientemente sul fondo aveva lo scopo di facilitare il trasporto delle merci. Erano opere ben inserite nell’ambiente naturale edesse stesse costituivano un elemento del paesaggio. Questo perché si utilizzava solo materiale disponibile lì attorno, senza introdurne di diversi come ferro e cemento. Si integravano con l’ambiente circostante fino a divenirne un tutt’uno. Oggi che il camminare è diventato un passatempo, non cogliamo più il significato vero di queste opere realizzate da semplici contadini o montanari a cui la montagna offriva il sostentamento per intere famiglie e per questo avevano lentamente modellato in modo funzionale il loro territorio. Molte antiche mulattiere oggi non esistono più; con l’abbandono della montagna è venuto a mancare il continuo intervento della mano dell’uomo e l’incuria, unita agli incontrollati agenti atmosferici, ha distrutto gran parte di questi manufatti.

Foto tratta da Acchiappamappa. Valchiavenna.

Misteriosi, tenebrosi e irresistibili!


Fonte: Pronto Soccorso Pipistrelli FVG

Eh, niente, non siamo riuscite a trattenerci davanti a cotanta bellezza e abbiamo pensato di condividerla con tutti voi.

Il fiume sacro alla Patria (che nasce all'estero)


Testo di Lucia Rossi

Un sommozzatore che sembra galleggiare nell’aria. Queste sono le acque cristalline del fiume Isonzo, chiamato in sloveno Soča, il fiume di smeraldo che scorre in Italia da Gorizia fino all’Adriatico. E’ in Slovenia, però, che il fiume crea i paesaggi più magici e suggestivi. Soprannominato "The Emerald Beauty", mantiene il suo colore verde smeraldo per tutto il suo corso di ben 138 chilometri. Siamo alle sorgenti, l’Izvir Soče, dove l’acqua dell’Isonzo è di una trasparenza e limpidità incredibile. Se la luce lo permette, si può vedere l’interno della sorgente, una piccola e lunga grotta nella roccia, riempita d’acqua limpidissima. Queste acque trasparenti insieme alla bellezza del paesaggio circostante l'hanno fatto eleggere set cinematografico delle Cronache di Narnia.

Photo credit: Martin Strmiška

lunedì 20 febbraio 2023

Piccoli truffatori crescono!


Vado su Facebook per trovare articoli interessanti da pubblicare sul blog, ma anche per socializzare un po’, sebbene in maniera virtuale, ma in questo periodo Facebook è infestato di candidati che chiedono il consenso agli elettori per poter prendere dai 3.000 ai 15.000 euro al mese, senza faticare e ovviamente, come da tradizione, fregandosene, una volta eletti, delle promesse fatte agli elettori. Cosa stia combinando la Sinistra non so. Non so se è per le Primarie o per qualche altro tipo di votazioni, ma Stefano Bonaccini sta facendo la parte del leone. Non ho mancato di dirgliene quattro, facendogli notare le sue prese di posizione contro i No Vax. Non ho mai ricevuto risposta, né da lui, né dai suoi vassalli. I post di tipo elettorale si riconoscono perché, al pari di quelli commerciali, compare la scritta, in piccolo, “sponsorizzato”. Con la differenza che una ditta o un’azienda commerciali pagano di tasca propria, mentre i candidati, pagano con i soldi del partito, ovvero i soldi delle tasse degli italiani. Un motivo in più per trovare disgustosi tali personaggi che, verrebbe da dire, hanno proprio una bella faccia tosta. 


Buongustai francesi


Fonte: Scatti di gusto

Gli uccellini, viste le dimensioni così ridotte, vanno catturati da vivi, di solito mediante l’utilizzo di apposite reti. Una volta catturati, subiscono un trattamento simile a quello delle anatre e delle oche destinate alla produzione di foie gras: vengono chiusi in piccole scatole di cartone in modo che, confusi dall’oscurità e con poco spazio per muoversi, spendano i loro ultimi giorni non a cantare, ma a mangiare fino a raddoppiare il loro peso. Una volta pronti, gli uccelli vengono annegati nell’Armagnac, giusto perché non avevano sofferto abbastanza. Si dice, infatti, che il contatto sia interno che esterno con l’acquavite di vino doni alle carni un gusto inconfondibile. I pennuti vengono quindi spennati, conditi e passati nella cassolette con una dose – generosa, ovvio – di burro. Leggi tutto l’articolo QUI.


domenica 19 febbraio 2023

I suoi connazionali la considerano malata di mente


Testo di Gabriella Dimastrodonato

Questa donna cinese ha viaggiato 2.400 km e pagato $ 1.100 per salvare 100 cani che sarebbero stati uccisi e mangiati a YULIN. Yulin è una città nel sud della Cina dove si celebra il solstizio d'estate con una festa orrenda dove vengono macellati e cucinati circa 10.000 cani. Non tutti in Cina, fortunatamente, supportano queste assurda tradizione: Yang Xiaoyun, 65 anni, è una eroina a tutti gli effetti.

Falsi anche nel simbolo nazionale


Testo di 
Patrick Petrovic

A proposito di simboli, l'aquila calva è simbolo nazionale degli U.S.A. La grande aquila ha un verso simile ai pulcini di piccione e pertanto per motivi di prestigio scenografico, nei film viene "doppiata" col verso di un falco. Le pennute non sono propense a cacciare prede vive. Molte muoiono annegate quando i loro artigli si infilano nelle carni di un salmone. Il salmone, se sufficientemente grosso, le trascina sott'acqua, uccidendole. Pertanto, esse ottengono gran parte del loro cibo sotto forma di carogne o tramite una pratica nota come cleptoparassitismo, con la quale rubano la preda ad altri predatori più abili di loro. Sono meritatamente il simbolo degli Stati Uniti.

L'entropia non sbaglia mai!


Testo di 
Francesco Berardino

Quando la morte è un toccasana. Abbiamo letto dei problemi economici e logistici che comporterà l'auto elettrica. Sappiamo delle cifre mostruose che dovremo spendere per mettere a norma "Europa" le nostre case, sia se vogliamo abitarle sia se vorremo venderle. Sono problemi insuperabili per chi ha una certa età. L'unica consolazione è che, quando arriveranno quelle scadenze, non ci saremo più. Ma ci saranno i nostri figli e nipoti e, purtroppo, non tutti sono dotati caratterialmente per affrontare le sfide del futuro che avanza. Il tutto in nome della transizione energetica che, secondo alcuni, è la più grande truffa della storia dell'umanità. La matematica non sbaglia mai e ci ricorda che l'entropia (la misura del disordine) aumenta costantemente e la meta finale dell'umanità è il caos, come quello che fu nella notte dei tempi.

sabato 18 febbraio 2023

Amica pioggia



Fonte: Pietre: Bosco e Magia

Apri le finestre quando piove! Generalmente abbiamo l'abitudine di chiudere le finestre non appena piove. È un errore che molti di noi commettono. Se piove in un momento in cui non fa freddo, possiamo aprire le finestre per almeno qualche minuto. La pioggia porta un effetto ossigenante e quindi purifica l'aria della nostra casa. Quel "profumo di pioggia", che dobbiamo far entrare nella nostra casa quando piove, odora di ozono e queste particelle puliscono l'aria della nostra casa. L'abbiamo annusato tutti. Poco prima che scoppi un temporale lo sentiamo. È un odore metallico molto caratteristico. E poi lo diciamo senza alcun dubbio: "Pioverà". L'odore speciale prima della tempesta proviene dall'ozono. Questa molecola è sempre presente nell'atmosfera, ma la sua concentrazione nelle zone basse aumenta nei giorni di tempesta. Succede perché i raggi ne favoriscono la formazione. Il profumo della pioggia in realtà si chiama petricore ed è spesso associato a sensazioni di freschezza, pulizia e rinascita, ed è molto amato da molte persone in tutto il mondo. La pioggia è l'elemento purificatore dell'acqua, che purifica, porta via tutto il male. Sai, quando piove apri le finestre, lascia fluire l'ossigeno, le vecchie energie escono e quelle nuove entrano con la pioggia.

Soggetto difficilissimo!


Testo di 
Ernesto Torti

Succiacapre, soggetto notturno non facile da fotografare, grazie alle fototrappole con sensori mirati su un posatoio che piazzai, leggermente più alto rispetto ai cespugli della brughiera, abbandonai la macchina fotografica ben nascosta per una settimana, oltre 30 scatti. Colline Oltrepò pavese, Rovescala, qualche anno fa.

Una delle più belle regioni d'Italia


Testo di 
Lyon Corso

Eh si! L’Abruzzo è proprio una terra magica. Basta guardare scorci come questo che dal lago di San Domenico, attraversando la valle del Sagittario, arrivano fino al Gran Sasso d’Italia!

Strutture enigmatiche e altamente simboliche


Testo di 
Orrei Oscar

Quello a Castel di Lucio è un labirinto molto particolare: all'interno non esistono bivi o vicoli ciechi. C'è un'unica strada da seguire, fino al centro, dove troverai un piccolo alberello d'ulivo, il simbolo greco della saggezza e della conoscenza. E dopo questo suggestivo viaggio interiore, fai tappa al borgo a due passi dalla collina su cui sorge il Labirinto di Arianna, magari a gustare la provola tipica del posto.

venerdì 17 febbraio 2023

Destini differenti


Testo di 
Cico Ventura

Provano le stesse emozioni, eppure uno lo trattiamo come il nostro migliore amico, l'altro un oggetto per toglierci un gustoso sfizio. Tuttavia basterebbe fermarsi a riflettere, piuttosto che lasciarsi trasportare dal "lo fanno tutti, è normale", perché non è normale, visto che ci sono alternative vegetali, anche più salutari. Provate ad ascoltate di più il vostro cuore, è una sensazione bellissima, è compassione, è amore.

Tè da vertigini


Testo di Orestea Quattro

Piantagioni da tè in Cina.

Allattamento che vince la forza di gravità

Testo di Franco Franz

Pipistrello che allatta il suo piccolo.

giovedì 16 febbraio 2023

Lasciateci mangiare in pace le nostre pizze e suonare i nostri mandolini!


C’è chi, come il signor Ferdinando Mancini, teme un’invasione dell’intera Europa da parte della Russia, dopo che avrà schiacciato l’Ucraina. E questo mi porta a fare le seguenti considerazioni. Cento anni fa, i nostri nonni votarono per Mussolini, che ci fece entrare in guerra puntando sul cavallo sbagliato (ma lui non lo poteva sapere). Perdemmo e ancora oggi i vincitori americani ci tengono sotto il tallone di ferro per aver perso, avendoci reso loro folcloristica colonia. Ci umiliano e ci maltrattano, forse su ordine degli ebrei, che negli USA hanno grandissima influenza, e che così si vendicano delle persecuzioni inflitte loro dalla Chiesa cattolica. Oggi che, da bravi sudditi sconfitti, obbediamo al volere di Washington, nel caso in cui la Russia dovesse conquistarci, ci rimprovererebbe di aver votato per la Meloni, discendente politica di Mussolini, rea di aver puntato sul cavallo pazzo Zelensky, su indicazione dei nostri padroni a stelle e strisce. Ma la Meloni lo sa che è il cavallo sbagliato o fa finta di non saperlo? Di modo che, se per ipotesi (ma la Nato non starebbe di certo a guardare) Putin dovesse diventare il nostro nuovo padrone, ci tratterebbe con disprezzo, come normalmente si usa trattare i nemici vinti. E noi dovremmo iniziare un nuovo ciclo di esistenza come colonia, in condizioni di libertà e di economia ancora peggiori, se la vita nei paesi dell’Est europeo, sotto il comunismo, può essere presa a paradigma. Mi rivolgo perciò ai russi e agli americani: perché non ci lasciate in pace? Cosa dobbiamo fare per uscire dal vostro bramoso desiderio di dominio? Diventare come voi una potenza nucleare? Solo così ci rispettereste? Con i governi che abbiamo è pura utopia. E, anche avendone i mezzi, la cosa non ci piacerebbe, perché fondamentalmente siamo un popolo pacifico.

Al buio i colori non servono


Testo di 
Sabrina Mugnos

Magiche trasparenze. L’aspetto alieno del meraviglioso polpo ‘di vetro’, di cui soltanto gli occhi ed alcuni organi sono opachi. Timido e raro da avvistare, è stato qui fotografato nelle profonde acque buie dell’Oceano Pacifico.

Credit: Hasan Jasim

Un discendente della Meganeura


Testo di Jessica Peruzzo

Libellula depressa.Recoaro Mille (VI), giugno 2022