sabato 4 febbraio 2023

Simbolo di speranza o di catastrofi?


Testo di 
Elisabetta Notaro, Psicoterapeuta

Non accadeva da 52 mila anni. Tutti a guardare la scia verde della cometa di Neanderthal. (Un segno Divino di speranza). Lo spettacolo nel cielo potrà essere osservato per tutta la notte a cavallo tra l'1 e il 2 febbraio. Annunciata a inizio mese, è ora il momento del suo passaggio. Tra mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, infatti, raggiungerà il punto più vicino alla Terra la cometa di Neanderthal, che proprio in questi giorni ha superato la soglia di luminosità. Lo spettacolo della scia verde nel cielo potrà essere osservato per tutta la notte, sempre che le condizioni meteo lo consentano, mentre si trova nei pressi della Stella Polare, dove rimarrà fino a domenica 5 febbraio. La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta per la prima volta nel 2022 in California ed è stata ribattezzata cometa di Neanderthal perché la Terra era popolata dagli Homo neanderthalensis all'epoca dell'ultimo passaggio ravvicinato, ormai 52mila anni fa. La cometa è sempre stata un simbolo di speranza, ed è questa stessa idea che ha portato i Magi alla grotta della nascita di Gesù.

4 commenti:

  1. << La cometa è sempre stata un simbolo di speranza, ed è questa stessa idea che ha portato i Magi alla grotta della nascita di Gesù. >>

    Speranza di che cosa, esattamente ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà anche psicoterapeuta, ma ha lavorato un po' troppo di fantasia.

      Elimina
  2. Avrei fatto le stesse vostre osservazioni, più o meno, ma mi sono astenuto. Sia perché le livornesi mi sono simpatiche a prescindere, sia perché non voglio passar sempre per l'eterno Sior Todaro Brontolon, di goldoniana memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni riferimento alla nascita di Gesù e ai re Magi è puramente casuale.

      Elimina