Minimal: Svegliatevi, non è troppo tardi.
Massimo Boscia: La laurea serve per avere più possibilità di lavoro, non certo per aumentare la cultura personale. O almeno, nel mio caso il percorso è stato molto meno arricchente di quanto potessi immaginare. Questione diversa per le lauree tecniche immagino…
Alberto Perco Somma – Alby: A cosa servono, se non capisci questo? A nulla, perché allora non capirai mai la storia e neanche una laurea te la farà mai capire la storia stessa. Che poi, la storia non va studiata, ma capita nella sua interezza e da dietro le quinte, dove il vero atto si verifica.
Paolo: Ma come! la sanno tutti la storia, basta dire che è colpa del fascismo e che non vogliamo più vivere nel medioevo. Riassunto di più di 2000 anni di storia.
Luca Boom: Ci spero da mesi affinché l'italiano medio possa svegliarsi, ma sto perdendo la speranza.
Federico: Niente da fare, l’italiano non cambia, tiene radici troppo vecchie. Ottusi. Non vedono al di là del loro naso.
Nazario: Studiare la storia e le lauree sono servite a molti per ingannare meglio il popolo e soprattutto per mascherare la dittatura.
U'Castigamatt: È proprio per quello che non sanno riconoscerla. Se non ci svegliamo, possiamo già considerare ogni nostro bene come non più nostro, e le nostre vite come finite.
L'Intollerante: Serve a non riconoscere la dittatura, ed anzi, diventarne un collaboratore.