Cos’è successo cinquecento anni fa? La carrellata di stampe presentate dal signor Giuseppe è un’incetta di orrori, di incubi ad occhi aperti, di un’apoteosi della violenza. Ma sono storie vere? Fatti realmente accaduti? O era solo la moda dei pittori e degli incisori del tempo? I miti più o meno li conosciamo, o meglio, ne conosciamo solo quelli meno disturbanti. E forse il loro scopo, il perché ce li hanno insegnati a scuola, consiste proprio nell’addomesticare una realtà terribile che ha caratterizzato l’intera storia dell’uomo su questo pianeta. Relegando certi avvenimenti nel mondo dei miti, nella fantasia, ci sentiamo più tranquillizzati. Non siamo obbligati a credere a tutto ciò che si racconta del passato, ma azioni e situazioni crudeli sono sicuramente veri, come il toro di Falaride, i vari tipi di supplizi dei pali, delle croci e delle ruote, le amputazioni e le torture, frutto di menti sadiche. Tutto questo è stato realmente praticato e inflitto a povere vittime, per le più svariate ragioni, non ultima quella del mero sadismo dei loro carnefici. Perché questo? Quali le cause profonde? L’autore, che si firma Cracmal, non lo dice, ma apre ugualmente uno spiraglio su diverse ipotesi intriganti. Qualche altro autore, che sappia dirci di più, c’è?
Esistono più piani di realtà ( percepita ) ; anche in un mondo materialista come il nostro attuale ognuno ha la propria realtà esteriore creata da quella interiore.
RispondiEliminaLa realtà interiore è il frutto della storia personale di ognuno , di quello che si è introiettato fin da piccoli e di tutti gli stimoli provenienti dall' esterno.
Qualcuno chiamerebbe questo processo "manipolazione" , in effetti siamo tutti manipolati e a nostra volta manipoliamo .
Gli asceti , gli eremiti , sono quelli che più di tutti hanno capito il meccanismo e praticano il distacco per trovare dentro di sé la vera essenza.
Queste stampe allora cosa sono ?
Che periodicamente ci siano delle cancellazioni di memoria per fare ripartire da capo il giro mi sembra sia ormai assodato, come è assodato che qualcuno scampa al reset ( non necessariamente fisico ma anche mentale/culturale ) .
Va anche tenuto conto della "manipolazione" , che senza dubbio è avvenuta in tutti i periodi storici ; manipolazione che può voler significare un mescolamento dei vari piani di realtà , il visivo, palpabile , quelli dei sensi , mischiato col mondo dei sogni , delle credenze , dei miti.
In queste stampe ci vedo quindi l' unione di questi mondi , niente di particolare o eclatante né tantomeno inquietante
Trovo molto più inquietante l' arte moderna , tecno/meccanica , esteriormente ripugnante , espressione di un mondo che , ora sì, sta prendendo una piega sconcertante , che è quella dì annichilire l' uomo sia sul piano fisico che spirituale e portarlo verso il tanto decantato transumanesimo , mai così vicino ad essere realizzato.
Reitero la domanda: Cos’è successo cinquecento anni fa?
EliminaIl Seicento è stato definito il secolo delle streghe. Che c'entri qualcosa?
Immagino che ci sia stata molta ignoranza e superstizione, alla base dell'Inquisizione e dei roghi.
L'unico confronto empirico a cui posso fare riferimento sono i 4 anni di Pseudo-pandemia, con la differenza che non ci hanno messo sui roghi, ma ci hanno fatto perdere il lavoro e ci hanno tolto alcune libertà.
Temporaneamente.
Ma i meccanismi del Potere sono gli stessi di 500 anni fa.
Cosa è successo secondo il signor Giuseppe?
Il mio "data base" non mi dice niente.
Piuttosto - cito - "esistono più piani di realtà". E quindi, i pittori e gli incisori, nel momento in cui dipingevano scene di supplizi, torture ed eccidi, erano in trans, come le "Medium"?
Erano...altrove?
In qualche altra realtà?
E tutti quei personaggi con le zampe di capra, sono esistiti veramente?
Perché ne hanno parlato in tanti?
Pan viene definito una divinità minore, non olimpica, ma se invece fosse uno dei tentativi falliti di creare l'uomo, fatti da ENKI e la sua equipe di genetisti?
Questa ipotesi, benché inverosimile, ha il pregio di trovare un accordo tra la creazione dell'uomo, secondo i testi sumeri, e i miti greci e romani.