mercoledì 20 novembre 2024

Siate come gli antichi romani!


Fonte: L'amore che avrei voluto 

Lo stoicismo è una scuola di filosofia ellenistica fondata ad Atene intorno al 300 a.C. Era la filosofia dominante nei mondi romano e greco fino a quando la religione cristiana prese il controllo circa 500 anni dopo. I tre filosofi stoici più famosi sono Seneca, un politico, Epitteto, uno schiavo e Marco Aurelio, un imperatore romano. I concetti principali dello stoicismo sono: concentrarsi su ciò che si può cambiare. Focalizzarsi su quello per cui non si ha potere è controproducente, perché rende infelici, dato che si sta cercando di ottenere qualcosa che non dipende da se stessi e dal proprio impegno. Trattare ogni problema come un'opportunità. Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche ha scritto sul concetto di amor fati, ovvero l'amore per il destino, per cui si accetta ciò che accade nella vita e si amano anche le esperienze negative, perché ciò che non uccide rende più forte. Non temere la morte. Vivere in accordo alla natura. Gli esseri umani sono diversi dagli animali, perciò devono vivere seguendo la razionalità. Non inseguire il piacere, ma la razionalità. La propria percezione è tutto.


“Ciò che veramente ci spaventa e ci sgomenta non sono gli eventi esterni stessi, ma il modo in cui pensiamo a loro. Non sono le cose che ci disturbano, ma la nostra interpretazione del loro significato." Epitteto.

Fidarsi di sé stessi. Parlare poco.

"La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e senza turbamento." Marco Aurelio.

Non vergognarsi di chiedere aiuto. Uccidere il proprio ego.

Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondo ragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in armonia con la natura, e avere la forza e il coraggio di dire sempre quello che si pensa. Se segui queste semplici regole, nessuno potrà impedirti di vivere felice.

2 commenti:

  1. Niente da aggiungere.
    Avevano già trovato la chiave di interpretazione della vita più di 2000 anni fa.
    E prima di Cristo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a qualche anno fa, non gli davo retta, agli stoici. E infatti, andavo a tutte le manifestazioni animaliste, quando non ero io stesso ad organizzarle.

      Poi, pian piano, invecchiando, sono uscito da quel mondo, non senza provare un velo di tristezza per gli animali che continuano a sopportare il tallone di ferro dell'uomo.

      Senza che io possa fare niente!

      O forse, se le eggregore sono qualcosa di reale e hanno qualche potere, le mie maledizioni verso cacciatori, macellai e altri demoni, non mancano!

      Oggi, che vivo quasi in isolamento, se escludiamo i contatti con i clienti che usufruiscono dei miei servigi di autista, mi sento molto...stoico!

      Elimina