martedì 10 maggio 2016

Non posso farmi carico dei mali del mondo

I cinesi, campioni di liberismo, si stanno comprando l'Africa, ma a farsi carico delle sofferenze degli africani devono essere gli europei. Chissà chi l'ha inventata?! Ci dev'essere lo zampino di Papa Francesco. E mi viene in mente anche un altro trucco: quello dei sionisti. Come la Germania è stata colpevolizzata per l'Olocausto, allo scopo di estorcerle milioni di marchi come risarcimento, così ora si fa leva sul colonialismo imperialista di Francia, Belgio, Germania e soprattutto Inghilterra, ai danni dell'Africa, per suscitare negli europei sentimenti di caritatevole accoglienza, come risarcimento per lo sfruttamento subito da quei paesi a partire dalla tratta dei negri. Per proseguire, poi, con l'avorio, il caucciù e compagnia (delle Indie) bella. 


Io non sono d'accordo. Ho combattuto per tutta la vita contro lo sfruttamento di uomini, animali e ambiente e ora le multinazionali, che sono le eredi delle politiche coloniali ottocentesche, stanno scaricando su di me e sulla gente in genere i costi delle loro spietate nefandezze predatorie. Lo fanno anche gli industriali, quando incamerano i profitti, ma versano i liquami delle loro fabbriche nell'ambiente, colpendo la collettività. Ha anche un nome questa porcata: assunzione elitaria dei benefici e distribuzione democratica dei costi. Fermiamo questo burattino bugiardo!

4 commenti:

  1. Forse l'articolo di Repubblica specifica meglio cosa intendeva dire Renzi nel breve intervento sopra:
    http://www.repubblica.it/esteri/2016/04/16/news/migranti_proposta_italia-137740415/
    sembra che si voglia dare uno stop all'ondata migratoria, quindi un'inversione di tendenza rispetto a poco tempo fa quando sembrava che tutta l'Africa dovesse confluire in Europa pur non esistendo i presupposti per un'accoglienza adeguata.

    Charly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno stop all'accoglienza?


      Non mi pare. Quando Mamma chiama, picciotto va e fa, dicono i mafiosi.

      Parafrasando, quando il Papa ordina, i suoi servi laici obbediscono.

      Elimina
  2. Eppure dall'articolo sembra proprio così:
    "STOP ALLE PARTENZE
    In cambio di queste offerte nella logica del "do ut des", i paesi di origine e transito devono garantire controlli effettivi delle frontiere e una riduzione dei flussi verso l'Europa (anche grazie a soldi e tecnologia Ue)"

    D'altra parte sono in tanti ormai a dirlo che non siamo in grado di risolvere i problemi che abbiamo e si pensa di poter risolvere i problemi di altri.

    Se non vogliamo cadere negli errori e nelle violenze del passato dobbiamo prima risolvere i problemi che esistono nel paese, senza attirarcene di nuovi che poi non siamo in grado di gestire.

    Charly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo.

      Detto in soldoni: abbiamo già abbastanza casini!

      Elimina