sabato 2 marzo 2024

Razzismo e specismo, fratelli siamesi


Vitto: Nel 1873 il governo USA fece sterminare milioni di bisonti, che rappresentavano l'intero sistema di sussistenza per la maggioranza delle tribù indiane, così che questi morissero di fame o diventassero dipendenti dal governo per sopravvivere. La storia si ripete.

Son of Asgard: La conquista della Siberia cominciò nel luglio del 1580, quando 540 cosacchi guidati da Ermak Timofeevič invasero il territorio dei Mansi, sparavano ai Mongoli e uccisero gli Unni per la terra. Nel 1864 la sottomissione dei Circassi era un fatto compiuto. Si valsero di questo diritto circa 400.000 persone, cioè una notevole maggioranza. I rimasti furono per la maggior parte trasferiti dalle montagne nella pianura.

Massimo: È difficilmente eguagliabile un cinismo così stupido e criminale. È come se i Romani, per battere gli Etruschi, avessero ucciso tutte le vacche chianine!

Me: C'era una teoria in base a cui gli americani nella seconda guerra mondiale avessero inondato la Germania con le dorifore, che attaccano le patate, perché sapevano che i tedeschi erano dei "mangiapatate". Ma pare che il coleottero sia arrivato con le rotte navali.


9 commenti:

  1. Molti bisonti furono inoltre sterminati dal guitto, attorucolo, cacciatore furfantello WILLIAM CODY, detto Buffalo Bill, incaricato dal governo americano di procacciare carne fresca alle maestranze che costruivano le ferrovie, da est ad ovest....

    Curioso come molti guitti, attori oppure ex, vengano reclutati per i posti preminenti, ovvero mi rafforzo nell' idea la realtà trattarsi di uno sconcio spettacolo, a beneficio di pochi scellerati e crudeli spettatori.

    Smessi i panni del vettovagliatore, il nostro Bufalo Bill si inventò un circo itinerante, composto da cow boys ed indiani, compreso l'ormai imbolsito Toro Seduto.

    Durante la tournée europea, si accampo' un di col caravanserraglio sul Lungarno della Zecca, a Firenze. Desideroso di dimostrare la bravura dei suoi cavalieri, bianchi e pellerossa, ebbe la malaugurata idea di sfidare i butteri maremmani in diverse prove di maestria equestre che regolarmente perse, tutte quante.... Metaforicamente rimandato a calci nel sedere nel Nebraska dove, quando piove, gocciola la frasca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sfida tra Buffalo Bill e i Butteri della Maremma si trova anche nei testi scolastici e riguardo ai guitti e agli attori gli americani hanno avuto anche un presidente quale Ronald Reagan. Freeanimals

      Elimina
  2. Ma ci siamo mai chiesti chi erano i "perseguitati"padri pellegrini considerati tra i primi coloni delle coste a stelle e strisce???...dopo la felice crociera sul Fioredimaggio ecco qualche nome degli sbarcati...Bartholomew Allerton....Samuel Fuller....Moses Fletcher....continuo???
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi citati erano ebrei, ma c'erano anche membri di una certa congregazione separatista.

      Forse fuggivano da persecuzioni religiose.

      Elimina
  3. Mi pare di aver letto da qualche parte che Buffalo Bill venne anche in Friuli.
    Roberto, ne sai qualcosa?
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che ne sento parlare e a quanto sembra è andata proprio così.

      Venne a Udine l'undici maggio 1906.

      Una cosa...pazzesca!

      In grande stile, come sono soliti fare gli americani.

      Elimina
  4. Mi sembra che pure l'allampanato e deforme Abramo Lincoln frequentasse una filodrammatica, da studente.... Imparano a recitare, uguale a fingere, uguale ad illudere il popolo. Il prossimo capataz, cioè io oppure lui porterò/a' pace e giustizia....

    Per contro i preti tout court turlupinano anche loro il predetto popolo anestetizzandolo con la Legge Del Menga, uguale accettazione dello status quo in vista eccetera eccetera .

    Mi sembra tutto chiaro, ovvero come impediscono al 99 per cento dell' umanità schiavizzata ad appendere per i piedi l'uno per cento che la schiavizza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per diventare istrioni o si frequentano dei corsi o si possiedono doti naturali.

      Nella mia vita assistetti ad un solo comizio dal vivo, a Udine, in piazza XX settembre.

      Parlava Marco Pannella e mi ricordo solo di quando alzò il volume della voce, mettendosi a gridare nel microfono.

      Mi stupii di come quel personaggio potesse arrabbiarsi a comando, senza essere provocato, ma solo seguendo il filo del proprio discorso.

      Io non ci riuscirei. Bisogna avere stoffa per fare i politici, e gettare fumo negli occhi degli elettori.
      Se no, non me lo spiego.

      Elimina
  5. Suggerirei l'ultimo video di Cracmal: reset consensuale.

    RispondiElimina