lunedì 28 ottobre 2024

Democrazia antropocentrica


Testo di Laura

Gli “esaltati” trentini, che odiano la vita e la natura che li circonda, votano per eliminare animali da proteggere con tutte le nostre forze. Animali che sono i pilastri della Natura. Animali che fanno parte come noi di questo ecosistema unico e meraviglioso.

4 commenti:

  1. Innamorato del Trentino-Alto Adige, luogo scelto per periodi di vacanza estivi ed invernali, dove ho molti amici, ho confessato loro la mia delusione per comportamenti politici e sociali degni del peggior paesino meridionale ostaggio delle mafie. Non ci vado più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mentalità rustica, zotica, antropocentrica, che vede nella Natura un nemico, nella peggiore delle ipotesi, o un luogo da sfruttare, nella migliore, è diffusa un po' ovunque. Anche in pianura.

      Basti vedere Mauro Corona, scelto da Bianca Berlinguer come ospite d'onore. La sua mentalità venatoria fa ribrezzo, al di là della simpatia che il personaggio Corona può suscitare.

      Elimina
  2. Referendum senza valore legale ma significativo per tastare il polso
    Ebbene : 99,64% a favore del si , che credo voglia dire che tutti gli abitanti della val di Sole ritengono che l' orso sia pericoloso , praticamente un lasciapassare per l' abbattimento, credo.

    La natura ha i suoi equilibri , non mi stancherò mai di ripeterlo , se non ricordo male c' è stato un progetto finanziato dalla solita Unione Europea per reintrodurre gli orsi in quella zona , prevedendo una popolazione dì esemplari limitata da tenere sotto controllo.

    Come sempre l' arroganza dell' umano nel voler comandare sui ritmi naturali fa si che questi ritmi gli sfuggono di mano e che ogni volta che si muove fa solo danni.
    Questi sono quei momenti dove anche un ottimista come me pensa che un bell' asteroide selettivo tolga di mezzo questa specie egocentrica ed estremamente dannosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo totalmente sull'ultima parte del tuo commento.


      In quanto al referendum, anche se non ha valore legale come quelli che fanno in Svizzera, denota l'ignoranza spaventosa della gente di montagna (e di pianura).

      E' in linea con la mentalità leghista: I negri fanno danni, come pure gli orsi e i lupi, ma i primi non si possono abbattere, mentre i secondi e i terzi sì.

      Questo è l'antropocentrismo: uomo al centro dell'universo, padrone del mondo e di tutte le cose create.

      Razzismo e specismo sono, infatti, fratelli siamesi. Ma si parla solo di uno dei due. Chissà come mai?

      Elimina