Ritengo che il mondo, più o meno, sia sempre andato nello stesso modo. E si accinge a proseguire ancora per qualche lustro. Pochissimi a comandare -negli agi e nei lussi - e tutti ad obbedire, schiavi felici di esserlo, pronti a fare l'applauso al padrone e sinanche a farsi tagliare la testa per compiacere il tiranno di turno in cambio di miserevoli ed inutili millantate libertà. Ora si sono scocciati anche loro (i ricchi). Tutti questi schiavi ingombrano, sporcano e inquinano. Vediamo di farla finita. I robot soppianteranno ogni cosa e la tecnologia farà sempre più a meno dell'individuo. Non ci sarà forse più bisogno di sottomettere qualcuno. Credo che sia l'inizio della fine per tanti. Covid o non covid. Ma senza neanche poi tutta quella fretta. Loro, nei loro castelli, si divertono a pigiare il pulsante per far alzare ed abbassare il ponte levatoio. La passione va bene. Non c'è altro per amare. C'è solo la passione. Che io chiamerei "sogno".
Il panfilo di Bill Gates, chiamato Aqua, sembra sia lungo 111 metri. Viaggia ad idrogeno con sistema rivoluzionario, forse fa il pieno direttamente in mare, mentre viaggia. De Benedetti, nel suo piccolo, ne ha acquistato uno nuovo, di 75 metri. Barche oceaniche, con le quali possono raggiungere i loro possedimenti australi, se le cose si mettono male. Quindi, per fare un esempio, il panfilo di Bill dovrebbe occupare gran parte dello spazio di un porto turistico, se poi arriva anche quello di De Benedetti....
RispondiEliminaMi trovo d'accordo con Giovanni Palma. Ancora qualche lustro e poi la brigata si ridimensiona, si assottiglia. Resteremo, resteranno, in pochi, parlo del popolo. A meno che non si decida, improvvisamente, di riaprire le cateratte del cielo, provocando un secondo diluvio. Soluzione drastica. I riccastri sono già forniti della loro arca personale. Possono ospitare tutti i loro famigliari, più qualche animale da compagnia. Più qualche servo umano, per ripopolare la razza. Per la verità i riccastri galleggerebbero anche senza panfilo, ma vuoi mettere la comodità?
Leggendo il libro sui dinosauri ho realizzato che l'Homo sapiens ha preso il loro posto nella nicchia ecologica della natura.
EliminaPresumibilmente, faremo la stessa fine, non si sa quando, né se per opera di un asteroide.
In tal caso, nemmeno i loro panfili serviranno a farli sopravvivere.