martedì 24 settembre 2024

Zenzero mi ha chiesto immagini della sua epoca


Roby: Non scrivete al mare con le scarpe. Andavano molto di moda e si usavano in spiaggia! 1910 . 

Anna: Che eleganza! Mi piace molto lo stile di quel periodo.

Bootstrap: Sarà, ma anche i pugili le apprezzano.

11 commenti:

  1. Ehi.........sono nata nell'ultimo anno dei 60 del xx secolo.....al mare così ci poteva andare mia bisnonna nata nel 1895.....ah ah ah ah.

    Buttiamo su un po' di cose:
    ricordo una réclame con Yul Brinner, ma non il prodotto...
    roba da bere, credo.
    Per rimanere su liquidi da bere, spot Folonari con l'omino che pedinava un altro...io ancora oggi, quando uno dei miei gatti mi segue passo passo, gli dico "ma che sei, l'omino del Folonari?".
    Grappa Bocchino con Mike Bongiorno, sulla vetta di un monte.
    Passiamo ad altro: dopobarba Denim, per l'uomo che non deve chiedere mai, con dita femminili che si infilano sotto la camicia per aprirla...
    Ava come lava col pulcino Calimero.
    Cera Liù, un tappeto di luce sei tu...adoravo la réclame, col pavimento a specchio.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti ha fatto ridere il titolo?

      A me ha fatto ridere.

      Sono messo male, vero?

      Faccio le battute e rido solo io!

      Sono all'ultimo stadio...




      Comunque, non sprecare tutte le tue cartucce, perché pubblicherò molta roba dei tempi passati, compresa la pubblicità di Carosello e affini.

      Abbi pazienza!

      Elimina
  2. Non mi sono offesa affatto, io da piccola mi sentivo già datata, per certi versi, io ascrivo questo a ricordi criptati di vite passate, non saprei come spiegare perché a 2 anni parlavo già come una adulta, tanto che molte persone che conoscevano mia madre erano basiti di come io facessi certi discorsi così piccina.
    Ma tu non ci credi, quindi chiudo.
    Zenzero

    RispondiElimina
  3. Zenzero , credo che tu sia troppo giovane per ricordare un fenomeno pubblicitario , in voga nelle spiagge romagnole e della Versilia ( per quello che ricordo io , anche perché da piccolo solo lì andavo )
    In Luglio e Agosto passavano sulle spiagge piccoli aerei con legata alla coda una striscia pubblicitaria di un prodotto.
    Ricordo la Nutella e la crema nivea , ma il lato più interessante era che buttavano giù fra la folla piccoli campioncini del prodotto con conseguente inseguimento tipo " scugnizzi " per accaparrarsene il più possibile.

    RispondiElimina
  4. Ovviamente, Bobo,certe cose non le ho vissute, dato che sono del 69 (così ora ho spiattellato la mia età).
    Mia nonna raccontava che un giorno, durante una partita di calcio , a Genova, un aereo buttò giù pacchettini di Pavesini, e si parla degli anni 50.
    Certe cose le so per procura...
    Zenzero

    RispondiElimina
  5. E poi i barconi con altoparlante che incrociavano a pochi metri dalla spiaggia: ristorante Da Rino in daresena, da Rino si mangia bene e si spende pochino , gelateria xxxxx in piazza Mazzini, il miglior gelato di Viareggio, piangete bambini che mamma ve lo compra!

    E poi le storpiature goliardiche degli slogans: ai bimbi buoni la dolce Euchessina, a quelli cattivi il clistere, oh Ava come lava diventava oh Ava come chia....

    Fino dai tempi dei garibaldini China Martini, China Martini....bellissimo spot che adoravo. Lia Zoppelli, Enrico Viarisio, il terzo che non ricordo. Mostri di bravura non più con noi.....

    RispondiElimina
  6. "E mò?" "E mò Moplèn !" di Gino Bramieri. "Capitano, lo possiamo torturare?" (con accento siciliano) "Ma cosa vuoi torturare, porta passiensa" (con accento, credo, piemontese) degli sciroppi Fabbri. E Kambusa l'amaricante, con la bottiglia che spuntava dal mare e finiva in mano al nocchiero? "Bidibodibù" di Ondaflex, la famosa rete a molle? Mia sorella, aveva 5 anni, a momenti si spaccava la testa, dopo essere rimbalzata a terra mentre saltavamo sul lettone dei nostri genitori, e scimmiottavamo la pubblicità di Ondaflex. Sono del 1964.

    RispondiElimina
  7. A questo punto mi sa che dovrò cambiare l'intestazione del blog, non più Natura Mirabilis, ma qualcosa tipo "Nostalgia canaglia".
    Freeanimals

    RispondiElimina
  8. La nostalgia è un sentimento che i nostri figli e nipoti non proveranno mai.

    RispondiElimina
  9. Amaro Montenegro, sapore vero.
    Non dimenticare poi Dino Zoff con l'olio cuore.....che fatica a dire quattro parole, mentre Nino Castelnuovo, sempre per lo stesso olio, saltava impavido e leggiadro lo steccato.
    E Calindri che beveva il Cynar, aperitivo di carciofo, nel traffico...ma coma fa a non essere investito, chiedevo io da piccola;
    e il Rabarbaro Zucca, con la signorina che si piegava a formare la Z....
    Franco Franchi che faceva lo spot del rasoio usa e getta cantando sull'aria del Barbiere di Siviglia.
    Le canzoncine (dette jingles)...punt punt, appuntamento yes, appuntamento con Punt e Mes....
    e la Susanna dei formaggini, la Mariarosa del lievito..
    e lo spot del the Maraviglia, con la canzoncina
    e quando l'ospite arriva in famiglia, che maraviglia che bontà...l'Ippopotamo blu della Lines....che ricordi!
    Zenzero

    RispondiElimina