giovedì 14 marzo 2024

La Francia fa da apripista


Testo di Sabrina F.

Assemblea nazionale approva la strategia di Macron per l’Ucraina: truppe francesi entreranno in Ucraina. A votare contro, il partito di sinistra La France Insoumise, mentre Rassemblement National della Le Pen si è astenuto. LeMonde scrive che giovedì sera Macron apparirà in televisione e farà un intervento sulla guerra in Ucraina. Come abbiamo già visto in questi anni, il blocco NATO ha condotto l'escalation militare per gradi. All'inizio nessun membro dell'alleanza voleva nemmeno mandare mezzi militari, poi quando qualche paese ha cominciato a farlo si sono tutti messi in coda. Temiamo che questa manovra della Francia spingerà altri paesi più timidi a fare lo stesso passo. A quel punto avremo tutta la NATO in Ucraina a scontrarsi con la Russia.

4 commenti:

  1. La guerra , come ogni azione della vita quotidiana , richiede un " consenso ampio " ; il consenso ampio si ottiene con la propaganda e col martellamento continuo sull' azione da creare , nel senso che , una volta entrato il pensiero , sarà la stessa egregora collettiva a creare l' evento.
    È successo col COVID : è bastato un martellamento incessante chiamando in causa una serie di attori pagati lautamente per propagandare il pensiero e la gente ha creduto fosse vero e si è comportata di conseguenza.

    Sulle precedenti guerre è successo così, propaganda a go go , creazione del nemico e leva sui sentimenti patriottici per dare la vita per il paese.

    Io credo che il COVID abbia rotto il legame di sudditanza da tali meccanismi , dopo un iniziale sbandamento, via via sempre più persone hanno percepito di essere stati presi per il naso e ora credo che pochi in Europa siano disposti a dare credito all' ipotesi di una guerra giusta.

    Quelle a cui assistiamo sono manovre concordate per alzare il livello di tensione, forse ci potrà essere qualche azione dimostrativa per dare credibilità alla sceneggiata , ma a lor signori interessa il risultato finale , cioè creare un economia di guerra senza fare nessuna guerra , se non nelle menti delle persone.

    Può darsi che sbagli , vedremo ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento merita di essere pubblicato in home page. Freeanimals

      Elimina
  2. speriamo che lo ZAR arrivi a ad abbeverare i cavalli nella Senna...lunga vita a PUTIN il GRANDE !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la profezia parlasse di abbeverare i cavalli nelle fontane di Roma .
      Comunque lo zar lo hanno fatto fuori nel 1917 , adesso ci sono solo giocatori di poker seduti allo stesso tavolo.

      Elimina