venerdì 1 novembre 2024

Il senso di giustizia non è una mania


Impronte: “Il mio cane Roscoe è diventato vegano come me. Da quando lo è, il suo pelo è molto più soffice, le sue zampe gonfie sono guarite, non sta più zoppicando a causa dei dolori dell’artrite e respira meglio. Sono super contento del risultato e lo è anche lui” (Lewis Hamilton)

Giuseppe Verga: Ma piantatela di dire cazzate!

Lucrezia Laguardia: Lasciate i cani essere cani! E tenetevi le vostre manie per voi stessi!

Alex Hlede: Avrà senz'altro chiesto il cane di diventare vegano... Che comunque avrà il nutrizionista e cuoco personali.

Me: L'antico conflitto tra il mondo com'è e come dovrebbe essere. Siete contenti di vivere in un pianeta-prigione? Io no!

2 commenti:

  1. Quando porto a passeggio il mio cane vedo che bruca volentieri l' erba , il più delle volte per ripulirsi l' intestino, infatti a volte poi vomita.

    In casa ho provato a dargli , prima crocchette , poi carne mista a verdura , le crocchette non le mangia quasi più, nel misto mangia la carne e lascia la verdura ...

    E sono convinto che allo stato randagio il cane è attirato dalla carne , l' erba la usa come fa il mio , per ripulirsi , non per nutrirsi.

    Sostengo da tempo che la nostra società, quella occidentale, sia sull' orlo dell' estinzione , un po' come accadde al tramonto dell' impero romano , dove la parabola discendente di una società ricca e opulenta aveva portato dissoluzione dovuta alla noia di avere tutto , in particolare il superfluo e di avere fatto del superfluo la ragione di vita.

    A noi occidentali sta capitando la stessa cosa ; la normalità ci annoia , dobbiamo per forza trovare qualcosa che ci complichi la vita , e quando nel materiale abbiamo già provato e superato tutto ripieghiamo sul mistico e sul naturale , e così via a scuole di pensiero, a movimenti in difesa di e contro a ... miriadi di pippe mentali pur dare soddisfazione ad un angolino di frustrazione e insoddisfazione o soltanto di cavalcare la moda del momento...

    Insomma ... è giusto e direi quasi auspicabile che ci sia un ricambio etnico , perché se una società capace di esprimere durante la sua storia opere d' arte , espressioni culturali e di livello , ora usa tutto quel patrimonio in senso autodistruttivo , che si autodistrugga se è questo che vuole.

    Tutto questo pippone per dire semplicemente che il cane è carnivoro , nessuno si è posto il problema di chiedere al cane di Hamilton ( che avrà preso una bella parcella per questo outing ) se è contento di essere vegano.
    Anche questo è specismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "nel misto mangia la carne e lascia la verdura"


      ...come certi bambini viziati!





      Per andare subito al sodo: la Natura, sia quella selvaggia che quella addomesticata, è fatta così e ogni specie ha il suo proprio apparato digerente.


      Cani e gatti sono sotto la responsabilità dei loro padroni, che provano a plasmarli secondo le proprie convinzioni etiche, ma contro la Natura e contro gli istinti c'è poca speranza di spuntarla.

      Posso io far smettere a Pablo di ammazzare i ricci?

      Non credo.



      Quello che mi dà fastidio dei commenti pubblicati è l'arroganza di emettere giudizi sul comportamento degli altri, in questo caso, una persona che considera importante l'etica.

      Poi, che Hamilton sia stato ingaggiato, non so ma è un altro discorso.

      Quelli che sputano sentenze non mi vanno a genio. Preferisco l'umiltà di riconoscere la nostra ignoranza e, come in questo caso, la nostra impotenza di fronte al genere di dieta dei nostri animali.

      Elimina