giovedì 28 dicembre 2023

Il capo del cattolicesimo e, seduto, un vecchietto dell'ospizio


Domenico Fiori: Ricordatevi di boicottare economicamente la Chiesa. Colpiamoli dove fa più male: i soldi.

Salvatore Napolitano: Gesù lo possono chiamare Cucù. La Madonna non ha più al fianco San Giuseppe ma una seconda Madonna. Il bambino Gesù, diventa la bambina Gesù. Si sostituisce la parola Natale con festa d'inverno. Il Papa tace, forse condivide e gongola. Ormai il suo braccio destro è Casarini, noto no-global che, invece di traghettare, come Caronte, le anime al purgatorio, traghetta clandestini finanziato dal Vaticano. Un dubbio mi assale: questo Papa rappresenta ancora la religione cattolica?

Vincenzo Conte: La domanda finale è superflua. È ovvio che l’UE, avendo rinnegato le radici cristiane, ha invalidato anche il cattolicesimo, ovvero l’universalità della Chiesa, non essendo più universale. Il Papa può essere paragonato a un capo senza più un esercito, e chi verrà dopo di Lui, non troverà più neppure la Chiesa. Nessuno fino a 40 anni fa avrebbe pensato alla triste fine del cattolicesimo. Ma Bergoglio, circondandosi di questa melmaglia, ci ha messo del suo.

Me: Da molto tempo, i romani "de Roma" dicono, parafrasando la famosa benedizione papale, "Urbi et orbi, mandate tanti sordi". A boicottare economicamente la Chiesa saranno in pochissimi, poiché la richiesta di offerte in denaro è fatta secondo le migliori regole pubblicitarie e molti fedeli ci cascano ogni anno, così come ci cascano con le associazioni fiancheggiatrici di BigPharma, quando chiedono soldi per curare varie malattie.

13 commenti:

  1. A me comunque risulta che le entrate in denaro della Chiesa cattolica per Elemosine, Donazioni e Lasciti testamentari sono in calo vertiginoso.
    Resistono i contributi ed i benefici pubblici, ma anche quelli potrebbero declinare (i politici badano alla loro convenienza).

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Non lo sapevo.

      Mi capita di vedere in tivù, nel periodo in cui il gregge redige la dichiarazione dei redditi, spot pubblicitari fatti molto bene, spesso in bianco e nero, nei quali si chiedono soldi per il mantenimento dei sacerdoti, che sono sempre indaffarati nel prodigarsi per i diseredati.

      Non manca mai la suorina caritatevole e i bimbi sorridenti.

      Sanno il loro mestiere e forse si servono di bravi registi e sceneggiatori.

      Elimina
    2. Certo che sanno il loro mestiere: sono duemila anni che incantano la gente vendendo il nulla assoluto.
      Credo che, storicamente, si possano definire i massimi esperti assoluti in propaganda e demagogia.
      Poi, ovviamente, per gli spot si servono dei migliori sceneggiatori e registi: ma sanno che l'investimento sarà ben remunerato.
      LUMEN

      Elimina
  3. Questi ricevono sempre l' 8 per mille dallo stato e non pagano l' IMU su nessun immobile di proprietà sul suolo italiano ( e non sono pochi )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'8 per mille è legato ad un trattato con il Vaticano e non può essere facilmente revocato.
      Ma basterebbe accorpare l'8 per mille al 5 per mille, e consentire ai contribuenti di scegliere liberamente tra tutte le associazioni possibili (e non solo tra le religioni e lo Stato).
      Credo che se ne vedrebbero delle belle.
      Ma ovviamente non lo faranno mai.
      LUMEN

      Elimina
  4. Per me la Chiesa ha sempre rappresentato l'ipocrisia. Metti già il fatto che preti e suore non possono sposarsi o avere una vita di coppia. Certo, una minoranza umana potrebbe vivere bene così, conducendo una vita ascetica o eremitica. Ma questo non toglie il fatto che è innaturale vivere come vive idealmente la casta sacerdotale. Gli umani sono animali sociali, con pulsioni sessuali e sentimentali. Come può bastare a qualcuno vivere a contatto con altri ma allo stesso tempo a distanza da tutti, in solitudine interiore e fisica? Per cosa? Per vivere in funzione di un ideale, un concetto astratto che niente ha a che fare con la realtà. Non è sbagliato? Già questo fatto mi fa ragionare; io trovo che sia una coercizione. Infatti guarda quanti preti pedofili, suore o sacerdoti che hanno amanti in segreto. Pure questi obblighi, i sacerdoti vivono di obblighi e sacrifici, non sono violenza? Pochissimi sono quelli con la vera vocazione. Ci sono tanti curiosi, poveri disgraziati del terzo mondo, confusi sulla propria identità, in crisi esistenziale. Gente che si lascia dopo una lunga storia e si fa prete o suora per consolarsi. Può chiamarsi vita, questa?
    G.

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione, ma ci sono dei motivi pratici ben precisi: se potessero avere una famiglia lascerebbero i propri beni in eredita ai figli e toglierebbe ricchezza alla Chiesa come struttura.
    Infatti, in concreto, quasi nessuno pratica l'astinenza sessuale; si limitano al celibato formale.

    RispondiElimina
  6. Se interessa qui trovate un post sull'argomento.
    https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2021/01/del-celibato-ecclesiastico.html?m=1

    RispondiElimina
  7. Non sembrano Stanlio e Ollio?
    A me fa paura la dittatura oscurantista che avanza, le barbe. La chiesa cattolica che si fotta pure.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ollio dovrebbe mettere su ancora qualche kiletto, mentre Stanlio va bene così.

      D'ora in poi dovremo aggiungere Luca Casarini nel lungo elenco dei "Gatekeeper", di coloro cioè che si presentano come oppositori al Sistema, ma che alla fine si mostrano per esserne meri fautori.

      Anche Byo Blu ha fatto la stessa fine, come pure Francesco Toscano, solo per citarne i due che mi vengono in mente.

      Elimina