Fonte: Lo sciopero delle donne
Le impegnatissime donne della preistoria. Aver finalmente cominciato a smantellare pregiudizi sessisti nella ricostruzione del passato e nella lettura dei dati archeologici ci ha permesso di scoprire che nella preistoria le donne erano componenti fondamentali nelle loro comunità. Non stavano affatto in disparte ad occuparsi di figli e mariti: cacciavano, praticavano la medicina, erano artiste, artigiane, conciatrici di pelle, sacerdotesse, orafe. È probabile che abbiano scoperto la ceramica, diffuso l’agricoltura e che fossero sciamane e guaritrici, guerriere e guide politiche delle loro tribù e comunità. Usavano anche contraccettivi naturali per ridurre e programmare le gravidanze. Insomma, se molte delle nostre antenate paleolitiche avessero sentito una senatrice odierna dire che l’aspirazione massima di una diciottenne dovrebbe essere diventare madre avrebbero riso! Nella preistoria, quanto a rispetto per le donne, erano più avanti di noi.
Foto da archeotravellers
Immagino che l' autore/trice dell' articolo abbia dei video o filmati su X che testimoniano tale supposizione.
RispondiEliminaAdesso ... lungi da me fare l' elogio di YouTube o tik tok o X , ma lungi anche credere a queste stamperie cacciate in aria senza nessun riscontro
Ho in mente l'immagine classica dell'uomo delle caverne che, quando voleva prendere moglie, si avvicinava a una donna e le dava una randellata in testa, stordendola e caricandosela poi sulle spalle.
EliminaC'è poi il film La guerra del fuoco, dove si vedono alcune donne sulla riva di un ruscello, mentre sono intente ad abbeverarsi, tenendo sollevato il deretano.
Da dietro, arriva furtivamente un uomo che ne sceglie una e la monta. La donna urla, le sue compagne scappano, ma lei non fa nulla per impedire quello che noi chiameremmo stupro.
In entrambi i casi, non credo che le cose andassero in quel modo. Sono solo dei cliché obsoleti.
Da fonte attendibile sembra che le donne preistoriche dopo mangiato non avessero più fame, né sete dopo aver bevuto...
RispondiEliminaChi ha qualche annetto forse si ricorda i telefilm americani della serie "c'ero anch'io " ovvero un contemporaneo in giacca e pantaloni che si aggirava poco lungi dalla battaglia di Waterloo, per fare un esempio, e riprendeva commentando in diretta l'avvenimento... A me piaceva.
Non me lo ricordo, ma mi fa venire in mente la serie dei Monty Python, dove succedevano cose surreali di questo genere.
Elimina