venerdì 28 marzo 2014

La tirannia dell'Homo sapiens

 

In questo video si vede un nucleo familiare di elefanti subdolamente catturato. Si vedono i tentativi disperati di resistere, di liberare gli altri, di divellere le gabbie di legno. Si vede il reciproco cercarsi e consolarsi. Si vede il lungo trasferimento in catene, comune a quanti, nei secoli, sono stati trasformati da esseri liberi a schiavi. Bisogna poi "rompere lo spirito", piegare alla paura e alla violenza la volontà dell’elefante. L’orripilante serie di sevizie a cui l’elefante viene sottoposto mentre è rinchiuso in una stretta gabbia di legno si chiama phajaan. Questa pratica è in uso nel sud-est asiatico, dove gli elefanti vengono utilizzati per i lavori più pesanti (anche se dal 1989 il trasporto del legno – logging – è vietato) e soprattutto per il turismo: dal trekking alle esibizioni più penose, al mendicare.
Il video che segue è straziante. Resistere fino alla fine va oltre il limite della sopportazione. Dunque afferratevi alla seggiola e non trattenete le lacrime e soprattutto la rabbia: non ci riuscireste.

1 commento:

  1. non si può vedere .... una bella bomba e estinzione completa dell'essere bipede ... fuori dalle scatole sto virus malato di mente.

    RispondiElimina