venerdì 21 giugno 2024

Mia figlia è rimasta traumatizzata, ma io sono contento


Orsetta ha assistito, da breve distanza, all’assalto di un grosso Asilide - una femmina - ai danni di un coleottero. A causa delle dure elitre, il dittero carnivoro ha dovuto scegliere le giunture tra le zone chitinose del rivestimento, ovvero le parti più tenere. Mia figlia ha visto che l’Asilide afferrava il maggiolino e gli iniettava il veleno, facendolo così morire in pochi istanti. Poi, una volta che la preda ha cessato di opporre resistenza, l’Asilide si è involato per andare a succhiare il suo bottino da un’altra parte. Prima che ciò avvenisse, è riuscita a fare undici secondi di video, che poi mi ha mandato tramite cellulare. Non solo, subito dopo mi ha mandato anche la foto di altri due coleotteri dalle elitre verdi e lucide, stavolta senza predatori che li insidiassero. Uno lo abbiamo facilmente identificato: è una Cetonia dorata, mentre l’altro potrebbe essere un Arpalide



Alla mia domanda se si stesse per caso appassionando all’affascinante mondo degli insetti, mi ha risposto affermativamente. E questo è il motivo per cui sono contento che abbia questo genere di esperienze con l’ambiente e in particolare con i suoi più piccoli abitatori, anche quando si tratta di eventi tragici. In un certo senso, è quello che tutti i padri vogliono, che cioè i figli seguano le orme paterne. E c’è anche un modo di dire, che mi viene in aiuto: “I figli sono come frutti: non cadono mai troppo lontano dall’albero”. Io sono l’albero, mia figlia è il frutto. In friulano, bambini si dice: “Frutz”.


2 commenti:

  1. Posto che la natura è crudele (ora Lumen dirà che non lo è ma che è neutra), e la vita stessa è intessuta di atti che si basano sul mors tua vita mea.....poi non criticare troppo i naturalisti alla vecchia maniera....pazienza che le cose vadano così, come ho scritto, la morte di uno serve alla vita di un altro, ma essere perfino contenti...ho capito bene che la tua gioia è di approccio scientifico, ma contento, insomma...!
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che mia figlia abbia la stessa passione che ho io per la natura e comunque io uso spesso delle iperboli e scrivo delle cose un po' surreali, a volte.
      Freeanimals

      Elimina