mercoledì 8 luglio 2015

Il peccato di omissione commesso dalla Chiesa


Testo di Claudia Sgarzi

Da ieri sono iniziate le sette giornate delle corse dei tori di Pamplona. Vergogna della Spagna! Quando per un'Europa civile verranno abolite queste tradizioni aberranti e crudeli ai danni dei tori? Quando la Chiesa cattolica condannerà queste arcaiche manifestazioni durante le quali vengono uccisi per divertimento animali innocenti e feriti uomini idioti?

6 commenti:

  1. papa Pio V, ha duramente condannato la corrida, con una bolla papale nel 1567. Si vede che la chiesa viene ascoltata solo quando fa comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi 500 anni, dopo la bolla di Pio V, solo silenzio.

      Elimina
    2. vero, tra l'altro molto probabile che fosse solo una mossa politica (un po' come il papa polacco amico degli americani verso la fine della guerra fredda). La cosa che volevo sottolineare è come gli insegnamenti della chiesa vengano disattesi a piacimento; oppure difesi a spada tratta, quando conviene.

      Elimina
    3. La Chiesa: maestra di ambiguità e opportunismo.

      Elimina
  2. si vede che la bolla papale è "scappata" al vaticano visto che dal 1567 (448 anni per ragionarci su direi che sarebbero stati piu' che sufficienti) non se ne è piu' parlato, ad evidenza del fatto che l'argomento non è degno di essere ripreso in considerazione dal clero... il pioV fu santificato non certo per la sua posizione nei confronti della corrida, ma per la sua Dedizione Inquisitoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cane non mangia cane.

      Sadici vestiti di porpora lasciano a fedeli sadici passatempi in linea con la loro filosofia.

      Elimina