lunedì 15 maggio 2023

Una perla


Appena trovata! Tornavo da una passeggiata con Pablo e questo esemplare di Perla cephalotes era sul muro esterno di una casa, a un metro d’altezza. Appartiene alla famiglia dei plecotteri ed è un insetto acquatico. Depone le uova nell’acqua corrente. Dal punto dove l’ho trovata, il fiume Stella dista circa cinquecento metri. Alla prima occhiata, ho avuto l’impressione che abbia subito un piccolo trauma: volando potrebbe essere stata sbattuta da una macchina, giacché aveva una delle ali spostata rispetto al suo asse. Non so se ci fate caso, è l’ala a sinistra. Questo esemplare è sicuramente una femmina, poiché i maschi sono più piccoli. Le femmine arrivano a quasi due centimetri di lunghezza. Si vedono bene gli occhietti. Ero uscito senza un contenitore, ma per fortuna poco prima avevo raccolto da terra un pacchetto di sigarette buttato per strada da un maleducato, perché mi piace pulire l'ambiente, e di quello mi sono servito per portarla a casa e farle un paio di foto. Dopo di che, l’ho liberata vicino al mio laghetto in giardino, sulla vegetazione che si trova sulle sponde. Se è di suo gradimento, può rimanere.


1 commento: