mercoledì 14 dicembre 2022

La truffa delle auto elettriche


Testo di Lars-Toralf Storstrand

Le batterie di un'auto elettrica pesano circa 500 kg. Per fare una batteria per auto di questo tipo, bisogna trattare 10 tonnellate di sale per il litio richiesto, 15 tonnellate di minerale per il cobalto necessario, due tonnellate di minerale per ottenere abbastanza nichel e 12 tonnellate di minerale di rame. In totale devi trattare 200 tonnellate di terreno per fare una sola batteria. Come se non bastasse, questo inquina più di quanto faccia un'auto a benzina/diesel in 20 anni di normale consumo. Pensaci due volte prima di comprare una nuova auto.

6 commenti:

  1. La tecnologia può risolvere tanti problemi umani, ma sempre al costo di un aumento della entropia e dell'inquinamento.
    I problemi ambientali possono essere risolti dall'uomo in un modo solo: riducendo il peso antropico.
    La tecnologia può solo spostare i problemi, ma non risolverli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ridurre il peso antropico immagino si debbano fare campagne educative per cambiare gli stili di vita degli esseri umani, per esempio, adottando un'alimentazione vegana, ma molti si accontentano di mangiare pochissima carne. E non vanno oltre.

      Elimina
  2. Lo stile di vita è importante, ma più importa te ancora e il livello della popolazione mondiale, che deve assolutamente ridursi (e dovendo avvenire per via pacifica ci vuole parecchio tempo).
    Per me si tratta del problema più importante di tutti.

    RispondiElimina
  3. Pericolose col caldo torrido estivo, in caso di contatto con pozzanghere profonde, ritengo siano le macchine elettriche. Forse con una antenna speciale, una fra le re-invenzioni di Tesla, si potrebbe catturare l'energia elettrica nell'etere... Ma le batterie ren dono, a quanto pare. A volte le invenzioni, le nuove tecnologie, non sono a vantaggio dei poveri cristi. Anzi.

    Sempre più grandi, impattanti, le automobili, troppo veloci, troppa ripresa eccetera eccetera. Forme profilate ed aerodinamiche fino ad una ventina di anni fa. Adesso cassettoni massicci, inquietanti, che ricordano sempre di più le vecchie carrozze a cavalli. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stato appassionato d'auto, come quell'ingegnere marchigiano, e a me basta la preoccupazione che con il prossimo anno il gasolio tornerà a superare il tetto dei due euro al litro.

      Per ora è ancora su un euro e settantotto. Poco più, poco meno.

      Elimina