Stamattina ho voluto fare un atto di gentilezza. Ho tolto la posta dalla cassetta di un mio coinquilino e, insieme a mia figlia, ho voluto portargliela. Dapprima siamo andati in casa anziani, dove in mattinata mi avevano detto che lo avrei trovato, ricoverato e ormai irrecuperabile alla vita civile, dopo l’operazione per l’asportazione di un cancro che aveva subito. Ma in casa di riposo non era registrato, così sono andato alla RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale). Sabato, personale ridotto. Entro e non c’è nessuno, ma alla fine trovo una donna delle pulizie, che mi indirizza verso l’ufficio giusto. Io, con le lettere in mano, per lo più bollette da pagare, aspetto, ma rifiuto la mascherina che la gentile donna delle pulizie mi offriva. Esce la vice-capa, le spiego il motivo della mia presenza, mi chiede il nome.
- No, non le dico il mio nome. Cos’è un poliziotto, lei? Perché complicate le cose?
- Aspetti lì!
- Cosa sono un cane?...a cuccia lì!
- Le regole, bisogna rispettare le regole!
Rientra nell’ufficio ed esce la sua capa, irritata.
- Mi dica come si chiama.
- Non è necessario, sono un condomino del signor ***** e vorrei consegnargli la posta.
- Deve dirmi come si chiama, così diciamo al signor ***** chi gliel’ha portata.
- Vi basti sapere che sto facendo un piacere al mio condomino. E’ un pubblico ufficiale, lei?
- Sì, sono un medico!
...e nel dirlo si abbassa la mascherina, per mostrare il suo bel musetto da str….. Poi si volta su se stessa e rientra nel suo ufficio.
- Ma gliela consegnate?
- Certo, che gliela consegniamo!
E sbatte la porta.
Esco sulla strada, rientro in macchina e, riportandole l’accaduto, faccio una lezione morale a mia figlia, citandole un antico proverbio: “Non fare il male che è peccato, non fare il bene che è sprecato”.
Lei replica: “Hai voluto fare un’azione gentile? Ti ha recato piacere farlo? Basta questo!”
No – rispondo – mi ha lasciato l’amaro in bocca. Non mi ha recato piacere per niente!
Il mio condomino non pagherà le bollette perché ormai è spacciato, dopo l’operazione non si alza più dal letto. Se poi ci mettiamo anche le dosi di siero covidiano, siamo a posto! L’età del signor ***** è sui cinquanta.