giovedì 11 luglio 2013

Neonati in vendita

  

Tempo fa ero al supermercato, dovevo fare la spesa grande, ma nel banco frigo vedo un maialino piccolo piccolo nella vaschetta di polistirolo e avvolto nel cellophane, l'etichetta con il prezzo: 12 euro. 12 euro per una vita, la vita di un neonato, la vita di un innocente. Nessun pudore, nessuna compassione né rispetto, neanche da morto, il corpo esposto in mezzo ad altre "merci". Orribile, pensavo, ingiusto e intollerabile per chiunque, pensavo, e mi guardavo intorno certa di vedere lo sgomento anche nelle altre persone, ma, niente, sembravano non vederlo. Io la spesa non sono riuscita a farla quel giorno, perché l'unica cosa che mi passava per la testa era : adesso lo "compro", non me ne frega niente dei 12 euro, lo compro e lo porto via, gli tolgo quella plastica di merda, il prezzo, lo metto in una copertina lo stringo fra le braccia, lo guardo per una volta come non e' stato guardato mai, come un essere vivente e non come un salame, gli chiedo perdono e poi gli do almeno una degna sepoltura. 


Dopo un paio di giri a vuoto nel supermercato me ne sono andata, lo desideravo ma non l'ho fatto. Forse la paura del giudizio, di non essere come gli altri, di essere considerata esagerata, erano due anni che non mangiavo carne, ora sono più di 4 e forse io sono più forte, oggi non avrei più paura del mio turbamento, oggi lo farei perché so che è giusto. Mi sono abituata alle risatine e ai commenti cretini che devi sopportare quando cambi. Tanti con leggerezza pensano che sia una moda, o un modo come un altro per rendersi interessanti, ma non è così, a me la carne piaceva e pure tanto , mi hanno cresciuta a carne tutti i giorni, perciò per me e' stato se non un sacrificio, diciamo almeno un bell'impegno, ma niente paragonato a quello che soffrono gli animali.

Emy Bello

1 commento:

  1. Capisco il dolore di Emy e anche il suo desiderio di ridare dignita' a una creatura cui era stata negata in vita. Nel contempo sono contenta che non abbia dato i suoi denari a quelle schifezze umane, sebbene il suo desiderio fosse giusto e nobile.

    RispondiElimina