giovedì 30 maggio 2019

Il più pericoloso degli Illuminati



Perché questo Papa si è rivelato un flop tra i cattolici? Francesco assomiglia tremendamente ad Obama: personaggio molto costruito, doveva "rilanciare" la Chiesa dopo gli scandali come Obama doveva "rilanciare" l'immagine degli Usa dopo l'amministrazione Bush. Presentati come "uomini della speranza" hanno fondamentalmente fallito. Il loro guaio è che dopo una crisi simile le persone guardano davvero più alla sostanza: Obama ha fatto più guerre di Bush, e non bastava il colore della pelle a distrarre. Cosa non convince di Francesco?


Tante cose: il suo continuo parlar di stranieri, le sue entrate a gamba tesa in politica italiana (un Papa ha un giardino molto più vasto) gli ambigui silenzi su temi etici (come l'eutanasia) e sullo sterminio dei cristiani, la poca autorità davanti all'Islam più feroce, la vicinanza a personaggi criminosi come la Bonino. Sono solo alcuni temi. Non sempre c'è del vero. Spesso i giornalisti hanno distorto alcune affermazioni o le hanno taciute (la condanna dell'aborto da parte sua è stata piuttosto netta). In realtà il grosso problema di Bergoglio si riassume in una frase. Perdita del senso del Sacro e del Bello. Puoi piacere agli atei, ma non li convinci (e cercare di convincerli è il tuo mestiere). Il sacerdote ha il compito di metterti in comunicazione con l'Assoluto. Senza, mi rivolgo ad una cooperativa. Si dice: Bergoglio non nomina mai Gesù. Effettivamente Lo nomina pochino.

Non è un dettaglio. Gesù, ovvero la vittoria sulla Morte. È l'unica vera speranza che dá il Cristianesimo. La vittoria sulla morte, ovvero l'orrore supremo col quale tutti dobbiamo fare i conti. Levi questo al tuo messaggio, non mi servi più a nulla. Non esisti per me, guardo altrove. Le istanze sociali non mi riempiono quel capitolo. Capitolo infinitamente più importante.

Nessun commento:

Posta un commento