sabato 11 marzo 2017

Il giornalaio spastico


Tina me ne aveva parlato proprio pochi giorni fa: un “tomboraza”, un andicappato spastico che va in giro per la città a vendere giornali. Oggi l’ho riconosciuto. Ho fatto fermare il ciclo-poussy e siamo scesi. Tina ha preso in mano uno dei due giornali che aveva nel cestino davanti al suo triciclo e ha visto che era del 28 febbraio scorso. Se fosse stato più recente magari glielo compravamo. Comunque, gli ho fatto due foto, alla cieca perché sotto “masoandro”, sotto il sole, il display della macchina fotografica è completamente nero. Poi gli ho dato 500 ariary e lui insisteva che prendessi almeno un giornale. “Tsy manino, tsy manino”, non importa, gli ho risposto e sono risalito sul poussy.

“Non gli abbiamo chiesto nemmeno come si chiama”, ho detto a Tina una volta ripresa la strada verso Mitsinjo. “Non hai sentito come parla? Anche se ce lo avesse detto, non lo avremmo capito”, mi ha fatto notare acutamente Tina. 



E infatti, contento com’era, l’unica parola che siamo riusciti a capire è stata “au revoir”, arrivederci. Onore a quest’uomo, qualunque sia il suo nome, qualsiasi sia la sua età, perché invece di andare in giro per il Bazary Be a rompere i coglioni alla gente, e in special modo ai vazaha, chiedendo l’elemosina, fatica e suda sul suo triciclo, vendendo giornali vecchi di dieci giorni. I miei rispetti, sconosciuto giornalaio ambulante, anche tu schiavo di un sistema che non ha pietà per i deboli e i miserabili. Grande è la tua anima.

Nessun commento:

Posta un commento