martedì 30 giugno 2015

Ci mancavano solo gli sbirri di metallo!



Entro due anni sulle strade di Dubai entreranno in servizio i primi “poliziotti robot”, qualcosa di molto simile a quanto abbiamo visto nel film Robocop e nelle sequel. Che magari sono serviti a spianare loro la strada con l’opinione pubblica, che certo gradirebbe molto poter confidare in un robot umano e professionale come quello del film Robocop, un robot più umano degli umani, almeno nel film, capace di sentimenti profondi, pietà e commozione. Ottimo per suscitare empatia nell’opinione pubblica, ma purtroppo i robot in realtà, non provano tali sentimenti, bensì si attengono scientemente alle variabili previste dal software che ne regola le funzionalità. Senza margine d’errore, senza alcuna pietà e umanità.



La notizia è passata in sordina, i media italiani l’hanno completamente ignorata, ne ha parlato invece il dailymail, ma anche all’estero la notizia non ha avuto molto risalto. Dopotutto accade lontano da noi, nella modernissima Dubai… ma potete stare certi che in futuro quelle macchine saranno impiegate in tutto il mondo. Dopo aver tagliato progressivamente sempre di più (come sta avvenendo) le forze dell’ordine, dopo aver alimentato la miseria e quindi furti e violenze, saranno i robot a dare risposte alle richieste di sicurezza dei cittadini. Dalle ruspe ai robot il passo è breve, dopotutto.
Proprio questa mattina ho letto su nocensura un interessante articolo sui “10 film che hanno predetto il futuro“, e casualmente oggi pomeriggio apprendo di questa “novità” a Dubai. In questo modo il controllo globale sarà totale: e sarà scongiurata anche la possibilità che le forze dell’ordine e gli eserciti, composti da esseri umani, un giorno si ribellino agli ordini, o comunque evitino di applicare leggi che anche loro ritengono ingiuste. Il controllo del gregge sarà affidato a lupi metallici, robotizzati, pronti ad intervenire quando la pecora n. X non ottempera alle disposizioni…
Che bello, vero?
Le moderne tecnologie industriali, che se poste al servizio dell’umanità avrebbero dovuto migliorare le condizioni di lavoro e le sorti del mondo, hanno in realtà migliorato le sorti di pochi: anziché lavorare meno, mantenendo inalterati i salari, hanno estromesso la manovalanza umana moltiplicando i profitti e generando orde di disoccupazione.
State sereni… sì, sì, state sereni….

Nessun commento:

Posta un commento