giovedì 25 giugno 2015

Partigiani contro il fascismo delle multinazionali



FESTIVAL DELLA RESISTENZA ALIMENTARE
27-28 giugno, Campeggio Valtramontina
Tramonti di Sotto, PN


Il Festival della resistenza alimentare è un evento che si propone come momento di riflessione, dibattito e scambio sui grandi temi dei differenti sistemi agricoli, della sostenibilità ambientale e sociale in agricoltura e della sovranità alimentare. E’ sempre più chiara la tendenza mondiale alla concentrazione ed al sostanziale controllo dei sistemi agricoli da parte di poche multinazionali in grado di influenzare, per mezzo di una sconfinata disponibilità finanziaria, legislatori e governanti. Ciò avviene in ogni settore strategico per la sopravvivenza dell’umanità. 

 
In particolare siamo tutti minacciati (produttori e consumatori) da un agri-businness centrato sull’uso insostenibile delle risorse, sulla standardizzazione delle colture, sul controllo oligopolistico delle sementi, sull’ipertrofia dell’industria di trasformazione, sulla grande distribuzione, sul peggioramento delle condizioni di lavoro dei produttori e della qualità alimentare. Ma la questione alimentare, come del resto quella idrica, è talmente importante da rendere la resistenza (e l’alternativa) ai processi in atto un imperativo irrevocabile in ogni luogo anche di fronte all’imminente ratifica del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP), un accordo discusso direttamente dagli emissari delle multinazionali per servirne gli interessi, una minaccia concreta verso il diritto alla qualità del cibo e della vita.
 
Il festival si pone come obbiettivo quello di diventare uno di quei momenti e di quelle situazioni dove dare dignità e visibilità a questa resistenza, dove incrociare esperienze e al contempo promuovere alternative, proposte, mobilitazioni. Questi temi verranno sviluppati nel corso di un convegno ed un incontro/dibattito distribuiti nei due giorni del Festival. Nel corso dell’evento il campeggio comunale (dieci ettari di estensione in bosco) ospiterà un mercato all’aperto dove i produttori ed autoproduttori biologici, biodinamici e tutti coloro che operano nel settore delle tipicità enogastronomiche potranno esporre le loro produzioni e scambiarsi conoscenze, tecniche ed opinioni. Verranno proposti laboratori all’interno di un programma aperto a chiunque abbia saperi da socializzare. Nel corso del Festival verrà organizzato un simposio di writers e muralisti che saranno invitati a sviluppare il tema della resistenza alimentare e delle resistenze in generale.


PROGRAMMA

Sabato 27

mattino: apertura mercato e assegnazione degli spazi a writers e muralisti
pomeriggio ore 15,00: dibattito pubblico: “Piccolo è bello? Riflessioni oltre la nicchia”
interverranno:
Graziano Ganzit, perito agrario, già presidente di Aprobio, agricoltore, ricercatore;
Angelo Mastrandrea, giornalista de “Il Manifesto”
Cristina Micheloni, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica)
sera ore 22,00: musica dal vivo


Domenica 28

mattino ore 9,30 laboratori:
-caseificazione di formaggio caprino a cura della Fattoria Di Monte, Frisanco, PN
-laboratorio progettuale in permacoltura sul campeggio Valtramontina a cura dell’associazione Spiazzi, Venezia.
pomeriggio ore 14,30: incontro/dibattito : “chi produce propone…”
parteciperanno:
Sindaco di Tramonti di Sotto
Fattoria sociale “Sottosopra” e “For Sociâl”, Tramonti di Sotto, PN
Azienda agricola La Ganga, S. Giorgio della Richinvelda, PN
Molino Tuzzi, Dolegna del Collio, GO
Sos Rosarno, Rosarno, RC
Eureka, Beano di Codroipo, UD
sera ore 18,30: aperitivo di saluto con muralisti e writers.


La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo!


INFO
info@camptramontina.com; tel.:0427.869004, 338.2201963
PER INFORMAZIONI SUI PREZZI DEL CAMPEGGIO
www.camptramontina.com


Nessun commento:

Posta un commento