martedì 24 maggio 2016

La scolaretta ha imparato bene la lezione

Fonte: Imola Oggi

«Rispetto al tema delle trasformazioni sociali non possiamo dimenticare il tema dell’immigrazione: parlo di una convivenza che sia integrazione, non tolleranza o sopportazione, perché questo è un percorso che durerà a lungo e probabilmente trasformerà le nostre città, in parte lo sta già facendo». A dirlo è il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, intervenendo alla Camera a un convegno per i cento anni di Legautonomie.

 
Boschi loda gli amministratori locali per la loro «accoglienza e disponibilità» verso i migranti, «anche per la fatica del raccontare ai nostri cittadini cosa significa cambiare e trasformare il nostro modo di stare insieme. Spero che la collaborazione tra stato e autonomie, regioni, possa proseguire perché è una sfida che riguarda sia il paese che il continente».

2 commenti:

  1. Ma cosa vuoi, la Boschi ripeterà quello che le hanno detto di dire, mica prova a ragionare su quello che sta succedendo o succederà in Italia... cambiano le città... dice... perché non cambi niente su altri livelli in realtà, ma se già non ci capiamo tra di noi che siamo nati in un certo contesto culturale (vedi mentalità diverse tra nord e sud italia -nord più rigido sud più elastico ad esempio) e dove in ogni caso stiamo tentando di capire come abbiamo potuto arrivare alla condizione attuale dove ci sono tante persone insoddisfatte, non é che con un invasione, si risolvono le cose, in questo modo la società non cambierà mai, ma si riproddurrà allo stesso modo, con gli stessi schemi, gli stessi errori del passato, é per questo che é stata programmata l'invasione (consapevolmente o meno, questo non lo so) per fare in modo che le cose si ripetano, e non cambino mai, per impedirci di risolvere i problemi alla radice, visto che almeno ora in Italia c'é un certo risveglio e si sta riflettendo sull'impostazione (tasse, spiritualità, alimentazione...) della società così come é stata concepita fino ad oggi.

    Loris

    RispondiElimina
  2. Preciso, quando ho scritto: "nord più rigido sud più elastico" volevo dire nell'interpretare le norme dello stato che poi per altri aspetti forse sono più rigidi al sud che non al nord e poi li anche cambia da zona a zona ecc. ecc. insomma con l'invasione si cerca di impedire che ci capiamo prima di tutto fra noi italiani.

    Loris

    RispondiElimina