domenica 22 gennaio 2023

Gli Hobbit non abitano più qui!


Fonte: Cammini d’Italia

È la scenografia di una fiaba? In realtà siamo a Pietragalla e questi sono i suoi Palmenti! Ci troviamo in Basilicata, in provincia di Potenza e questo in foto è il Parco dei Palmenti di Pietragalla, simbolo dell’architettura rupestre e della civiltà contadina lucana. Si tratta di costruzioni semi-ipogee scavate nella roccia arenaria, di recente ristrutturazione e sulla cui origine, risalente al XIX secolo, vi sono ancora alcuni dubbi. Sfruttando le condizioni microclimatiche all'interno delle grotte, le strutture venivano utilizzate per la pigiatura dell’uva e la fermentazione del mosto, nel ciclo di produzione del vino. Questo è avvenuto fino agli anni 60 del '900 ed attualmente sono diventati un'importante attrazione turistica, entrando a far parte dei Luoghi del cuore del FAI come bene archeologico. Alcuni palmenti sono visitabili anche internamente.

Foto di Tiziana Monaco

2 commenti:

  1. Adesso stuoli di furbacchioni tenteranno di aggiudicarsi, a caro prezzo, tali abituri, trasformandoli in case vacanza, fingendo che i disagi di viver in un capanno siano invero neanche lontanamente paragonabili ai lussi ed alle mollezze di una reggia a Samarcanda.

    L'uomo è così necessariamente pazzo che il non esserlo equivarrebbe ad appartenere ad un altro genere di pazzia (Blaise Pascal)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "trasformandoli in case vacanza"



      Se così fosse, i proprietari, o meglio gli eredi, troverebbero riscatto dagli anni di duro lavoro come contadini.

      Un'integrazione alla misera pensione.

      Elimina